TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 NEL LAZIO. IL METEO DI DOMANI (GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014, ORE 19.20)
Un terremoto di magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Roma, nel Lazio. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta poco dopo le 18.30 nel distretto sismico dei Monti Cornicolani, con epicentro localizzato a meno di dieci chilometri di distanza dai comuni di Colonna (Rm), Gallicano Nel Lazio (Rm), Guidonia Montecelio (Rm) e Tivoli (Rm). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i 10 e i 20 km, sono Casape (Rm), Castel Madama (Rm), Castel San Pietro Romano (Rm), Ciciliano (Rm), Frascati (Rm), Grottaferrata (Rm), Labico (Rm), Mandela (Rm), Marcellina (Rm), Marino (Rm), Mentana (Rm), Monte Compatri (Rm), Monteflavio (Rm), Monte Porzio Catone (Rm), Monterotondo (Rm), Moricone (Rm), Palestrina (Rm), Palombara Sabina (Rm), Poli (Rm), Rocca Di Papa (Rm), Roccagiovine (Rm), Rocca Priora (Rm), Sambuci (Rm), San Gregorio Da Sassola (Rm), San Polo Dei Cavalieri (Rm), Sant’Angelo Romano (Rm), Vicovaro (Rm), Zagarolo (Rm), Ciampino (Rm), San Cesareo (Rm) e Fonte Nuova (Rm). Dopo la recente allerta meteo, la Protezione Civile fa sapere che nella giornata di domani sono previste precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e su tutte le zone interne ed appenniniche del centro-sud, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati. Le temperature sono in locale sensibile aumento sulle regioni del nord.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN UMBRIA. IL BOLLETTINO METEO (GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014, ORE 15.15)
Continua a tremare la terra in Umbria. Le sonde dell’Ingv, anche in data odierna, hanno registrato diversi moti tellurici nella regione centrale. L’ultimo terremoto verificatosi, con intensità comunque inferiore alla soglia di percezione (2 mg) risale alle 14.27. Il fenomeno sismico ha presentato un’intensità pari a 1.5 mg con epicentro a 5.5 chilometri di profondità e alle coordinate di 43.3 di Latitudine e 12.5 di Longitudine. I comuni della zona teatro del terremoto sono quelli, tutti in provincia di Perugia, di Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Costacciaro. Venendo dunque alle condizioni meteo, il cielo continua a essere parzialmente coperto su tutta la regione con sole e pioggia in alternanza.
TERREMOTO OGGI, INGV: LEGGERE SCOSSE IN UMBRIA. IL BOLLETTINO METEO (GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014, ORE 12.25)
In seguito al sisma di magnitudo 2.1 che si è verificato nella notte in Umbria, la regione del Centro Italia continua a essere teatro di leggeri moti tellurici, tutti al di sotto della soglia di percezione fissata a 2 mg. L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha dunque registrato, alle 11.57 un lieve terremoto di mangitudo 1.2 in provincia di Perugia (Gubbio, Umbertide e Pietralunga). L’epicentro della scossa è stato individuato a 7.2 chilometri di profondità e alle coordinate geografiche di 43.3 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. La medesima area, con l’aggiunta del comune di Scheggia-Pascelupo e Costacciaro (sempre nel perugino) è stata teatro di un terremoto leggermente più debole (magnitudo 1.1) alle 11.52. Per quanto concerne invece la situazione meteo sulla regione, è la pioggia – insieme alle nuvole – a farla da padrona in provincia di Terni e Perugia, con precipitazioni leggere ma diffuse in tutta la regione.
Due lievi scosse di terremoto sono state registrate questa notte in provincia di Perugia (Umbria). Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la prima si è verificata alle 4.10 del mattino con una magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter, mentre la seconda è avvenuta pochi minuti più tardi ma con una magnitudo 2.1. In entrambi i casi il distretto sismico coinvolto è quello dell’Alta Val Tiberina, mentre il comune più vicino all’epicentro (a non più di dieci chilometri di distanza) è quello di Pietralunga. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Apecchio (Pu), Piobbico (Pu), Città Di Castello (Pg), Gubbio (Pg), Montone (Pg) e Umbertide (Pg). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile ha emesso nella giornata di ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Anche per la giornata di oggi è stata valutata criticità “arancione” per rischio idraulico sulla Lombardia nord-occidentale, e per rischio idrogeologico sul territorio del Friuli Venezia Giulia. La criticità prevista, per rischio idraulico e idrogeologico, è invece gialla su buona parte della Penisola: dal Veneto alla Campania, compresi alcuni settori di Lombardia e Basilicata.