TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN UMBRIA. L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE (LUNEDI’ 28 LUGLIO 2014, ORE 19.15)
Un nuovo terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Perugia (Umbria). L’Ingv fa sapere che la scossa è avvenuta alle 18.52 nel distretto sismico del bacino di Gubbio, con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 43.2705°N, 12.6562°E e a una profondità di 10.2 chilometri. I comuni maggiormente interessati sono Costacciaro (Pg), Fossato Di Vico (Pg), Gualdo Tadino (Pg), Gubbio (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Sigillo (Pg) e Valfabbrica (Pg). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile ha fatto sapere poco fa che una perturbazione atlantica farà oggi ingresso sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Da domani i fenomeni interesseranno anche buona parte del centro. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 28 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Dal mattino di domani, martedì 29 luglio, si prevedono inoltre precipitazioni su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, in estensione a Lazio e Marche.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3.8 VICINO STROMBOLI. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 28 LUGLIO 2014, ORE 18.05)
Un terremoto di magnitudo (MI) 3.8 della scala Richter è stato registrato alle ore 16 nella costa occidentale della Calabria con epicentro in mare nell’area di Stromboli. La Protezione Civile ha fatto sapere nei giorni scorsi che da domenica 20 luglio non sono stati più registrati eventi di trabocco lavico sulla terrazza craterica del vulcano Stromboli e i parametri geofisici si sono stabilizzati. Per questo il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento ha emesso dalla giornata del 24 luglio un bollettino di criticità moderata sul vulcano. Tornando ai terremoti avvenuti in queste ore, altre scosse di lieve entità sono state registrate in Umbria, a Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg) di magnitudo 0.7 alle ore 17.14. Altre scosse riguardano l’Emilia Romagna e L’Abruzzo. In particolare i centri di Cittareale (Ri), Montereale (Aq) e Borbonari (Ri). Qui sono state registrate scosse di magnitudo 1.1 alle 16.04. Nelle Marche e in Umbria il terremoto ha riguardato i centri di Piobbico (Ps), Apecchio (Ps) e Pietralunga (Pg) con magnitudo 0.2 alle ore 15.23. Per quanto riguarda il meteo, nella giornata di oggi è previsto un tempo stabile e soleggiato al mattino nel Centro-Sud, mentre un po’ più di nubi sono previste in Lombardia e nel Nord Est con qualche pioggia locale. Dal pomeriggio, peggioramenti sul Piemonte e Centro Ovest Lombardia con piogge e temporali anche forti; rovesci anche sulle aree centro-orientali del Nord. In serata sono previsti peggioramenti in Piemonte e Lombardia con rovesci e temporali forti. Piogge diffuse anche tra il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e temporali anche sul Centro Est Liguria. Bel tempo al Centro-Sud.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 TRA LAZIO E ABRUZZO. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 28 LUGLIO 2014, ORE 12)
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in diverse aree del territorio italiano. L’Ingv fa sapere che un terremoto di magnitudo pari a 1.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa tra Lazio e Abruzzo, con epicentro localizzato infatti a poca distanza dai comuni di Amatrice (Ri), Montereale (Aq) e Capitignano (Aq). Il sisma più recente, di magnitudo 0.7, è stato avvertito alle 11.39 di oggi in provincia di Cuneo andando a interessare i comuni di Monterosso Grana (Cn), Pradleves (Cn) e Demonte (Cn). Per quanto riguarda il meteo, nella giornata di oggi sono previste precipitazioni sparse su Valle d’Aosta, resto del Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre alti isolati rovesci dovrebbero verificarsi sul resto del Nord e sulla Toscana settentrionale, e al mattino anche su Campania e Puglia. La Protezione Civile prevede diffuse precipitazioni su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.3 IN ABRUZZO. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 28 LUGLIO 2014, ORE 9.40)
Un terremoto di magnitudo 2.3 sulla Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia de L’Aquila (Abruzzo). Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata alle 4.14 del mattino nel distretto sismico dell’Aquilano con epicentro alle coordinate 42.3655°N, 13.3442°E e a una profondità di 10.6 chilometri. Diversi i comuni coinvolti: a non più di dieci chilometri di distanza dall’epicentro ci sono L’Aquila (Aq), Lucoli (Aq), Pizzoli (Aq), Scoppito (Aq) e Tornimparte (Aq), mentre tra i dieci e i venti chilometri sono presenti i comuni di Barete (Aq), Cagnano Amiterno (Aq), Campotosto (Aq), Capitignano (Aq), Fossa (Aq), Montereale (Aq), Ocre (Aq), Rocca Di Cambio (Aq) e Sant’Eusanio Forconese (Aq). Poco prima, alle 2.10 del mattino, un altro terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato in territorio francese ma nei pressi del confine italiano: in un raggio di venti chilometri dall’epicentro c’è infatti il comune di Argentera in provincia di Cuneo. Per quanto riguarda infine il meteo di oggi, la Protezione Civile prevede precipitazioni tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati. Le precipitazioni saranno invece sparse, specie nella seconda parte della giornata, su Valle d’Aosta, resto del Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.