TERREMOTO OGGI, INGV: FORTE SCOSSA AL LARGO DI ANCONA. IL METEO DI OGGI (SABATO 9 AGOSTO 2014, ORE 23.50)
Una scossa di terremoto di 3.4 gradi di scala richter e’ stata registrata al largo di Ancona dalla strumentazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è stato localizzato in mare al largo di Porto Recanati, e l’ipocentro piuttosto superficiale, circa 5.4 km di profondità, ha amplificato la percezione da parte della popolazione dell’evento. Nelle ultime ore sono state dieci le scosse registrate nella zona, ma quest’ultima e’ stata la più forte.
TERREMOTO OGGI, INGV: FORTE SCOSSA IN TOSCANA, A CERTALDO: M 3.4. IL METEO DI OGGI (SABATO 9 AGOSTO 2014, ORE 16.20)
Dopo le violente scosse della mattinata, la terra torna a tremare con forza nel pomeriggio: l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 3.4 nel distretto sismico del Chianti (che nel corso della mattinata aveva fatto registrare due fenomeni sismici ravvicinati di M 2.4 e M 2.5). L’epicentro del moto tellurico è stato individuato alla profondità di 9.5 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.5422°N, 11.0407°E. Questi i comuni, in provincia di Firenze e Siene, che hanno avvertito il terremoto: Castelfiorentno (Fi), Certaldo (Fi), Gambassi Terme (Fi), San Gimignano (Si), Barberino Val d’Elsa (Fi), Montaione (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Montespertoli (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Tavarnelle Val di Pesa (Fi), Casole d’Elsa (Si), Colle di Val d’Elsa (Si) e Poggibonsi (Fi).
L’Ingv ha registrato una forte scossa nel distretto sismico del Golfo di Catania: alle 13.26 si è verificato un terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro in mare aperto alla profondità di 21.4 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche. A percepire il moto gran parte della provincia di Catania: Aci Bonaccordi, Aci Castello, Aci Catena, Acireale, Aci Sant’Antonio, San Gregorio di Catania, Valverde, Viagrande, Camporotondo Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Gravina di Catania, Mascali, Mascalucia, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimone Etneo, Riposto, San Giovanni la Punta, San Pietro Clarenza, Sant’Agata li Battiati, Sant’Alfio, Trecastani, Tremestieri Etneo e Zafferana Etnea.Continua a tremare la terra in Italia: alle 13.20 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia segnala una scossa di magnitudo 1.8 nel Lazio, e per l’esattezza tra Roma (Artena e Lariano) e Rocca Massima (Latina). L’epicentro del fenomeno sismico è stato individuato alla profondità di 11.1 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 41.7 di Latitudine e 12.9 di Longitudine. Giusto pochi minuti prima, alle 13.11, è toccato all’Umbria, regione italiana estremamente soggetta ai moti tellurici: la provincia di Perugia (Gubbio, Scheggia-Pascelupo e Costacciaro) è stata teatro di un terremoto di magnitudo 1.3 con epicentro a 9.8 km all’interno della superficie terrestre (43.3 di Lat e 12.5 di Long le coordinate). Per quanto concerne invece la situazione meteo, in Lazio il cielo splende in tutta la regione, con qualche nuvola sparsa; lo stesso in Umbria, dove il sole la fa da padrona.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.5 NEL MAR ADRIATICO. IL METEO DI OGGI (SABATO 9 AGOSTO 2014, ORE 9.45)
Alle 12.07 l’Ingv ha registrato un forte terremoto –di magnitudo 2.5 – nel distretto sismico della zona del Chianti, in Toscana, tra Firenze e Siena. L’epicentro del fenomeno sismico è stato rilevato alla profondità di 10 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.5375°N, 11.0482°E. Diversi i comuni, appunto in provincia di Firenze e Siena, a essere stati coinvolti: Certaldo (Fi), Gambassi Terme (Fi), San Gimignano (Si), Barberino Val d’Elsa (Fi), Castelfiorentino (Fi), Montaione (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Montespertoli (Fi), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Tavarnelle Val di Pesa (Fi), Casole d’Elsa (Si), Colle di Val d’Elsa (Si) e Poggibonsi (Si). Giusto un’ora prima, alle 11.06, la medesima area e gli stessi comuni, è stato attraversata da una scossa di magnitudo 2.4 con epicentro a 8.2 km di profondità e alle coordinate di 43.5447°N, 11.0347°E. Venendo invece alla situazione meteo, cielo parzialmente nuvoloso un po’ in tutta la regione: il sole non sarà nascosto del tutto, ma le nubi accompagneranno per tutta la giornata.
Iniziamo il resoconto dei terremoti in data odierna, sabato 8 agosto, dando notizia della scossa di magnitudo 2.5 che questa notte, alle 5.22, si è verificata nel distretto sismico delle isole Lipari. L’epicentro del fenomeno sismico, come fa sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia, è stato individuato alla profondità di 206.8 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 38.6157°N, 15.262°E; nessun comune ha percepito alcunché. Eccoci dunque alle 7.06, quando un moto tellurici do magnitudo 3.3 si è propagato innanzi alla costa marchigiana (alla profondità di 4 km e alle coordinate di 43.5075°N, 13.9115°E). Anche in questo caso la scossa non è stata avvertita da alcuna cittadina costiera. La medesima area, ovvero il distretto sismico dell’Adriatico centro-settentrionale è stato teatro di un secondo e più leggero terremoto: M pari a 2. L’unico centro abitato che ha percepito il sisma è quello di Porto Recanati, in provincia di Macerata. Venendo dunque alle condizioni meteo, il sole splende su tutta la regione adriatica e più in generale in tutto il centro-sud Italia, mentre il Nord, Emilia Romagna compresa, vede piogge e anche acquazzoni in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.