Terremoto oggi / Genova, scossa di M 3.2 in Liguria (in tempo reale, sabato 10 ottobre, ore 22:30)

- La Redazione

Terremoto di oggi, sabato 10 ottobre 2015: scossa di M 2.0 sulla scala Richter nelle acque dello Stretto di Messina fra Sicilia e Calabria. Aggiornamenti in tempo reale.

sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

Una scossa di terremoto di 3.2 gradi della scala Richter è stata registrata oggi, pochi minuti fa, in provincia di Genova. Rossiglione e Campi Ligure sono stati i comuni più prossimi all’epicentro, mentre Ovada è quello con il maggior numero di abitanti a meno di 10 kilometri. Il terremoto si è originato a mano di 10 km di profondità cosa che ha reso il fenomeno molto amplificato nella percezione della popolazione

Alle ore 11:03, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.7 sulla scala Richter ha colpito la provincia dell’Aquila in Abruzzo. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro del sisma è da individuarsi nel punto di coordinate 42.07 di latitudine e 13.54 di longitudine, con ipocentro localizzato a 8 km di profondità nel sottosuolo. Di seguito l’elenco dei comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro: Celano (AQ), Aielli (AQ), Cerchio (AQ), Collarmele (AQ), Ovindoli (AQ), San Benedetto dei Marsi (AQ), Avezzano (AQ), Pescina (AQ), Trasacco (AQ), Massa d’Albe (AQ), Luco dei Marsi (AQ), Galiano Aterno (AQ), Secinaro (AQ), Magliano de’Marsi (AQ), Rocca di Mezzo (AQ), Ortucchio (AQ), Tione degli Abruzzi (AQ), Castelvecchio Subequo (AQ), Scurcola Marsicana (AQ), Castel di Ieri (AQ), Ortona dei Marsi (AQ), Capistrello (AQ), Molina Aterno (AQ), Gioia dei Marsi (AQ) Canistro (AQ), Fontecchio (AQ), Acciano (AQ), Rocca di Cambio (AQ), Goriano Sicoli (AQ), Cocullo (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Castellafiume (AQ) e Civitella Roveto (AQ).

Un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter si è verificato alle ore 6:46 di questa mattina nelle acque dello Stretto di Messina, in Sicilia. Stando al report pubblicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate 37.93 di latitudine e 15.41 di longitudine, con ipocentro collocato a 9 km di profondità nel sottosuolo. Questi i comuni interessati dal sisma: Santa Teresa di Riva (ME), Furci Siculo (ME), Roccalumera (ME), Nizza di Sicilia (ME), Sant’Alessio Siculo (ME), Savoca (ME), Forza d’Agrò (ME), Pagliara (ME), Alì Terme (ME), Casalvecchio Siculo (ME), Alì (ME), Fiumedinisi (ME), Gallodoro (ME), Letojanni (ME), Mandanici (ME), Limina (ME), Mongiuffi Melia (ME), Scaletta Zanclea (ME), Roccafiorita (ME), Itala (ME), Taormina (ME), Castelmola (ME), Antillo (ME), Giardini-Naxos (ME), Graniti (ME), Gaggi (ME).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori