TERREMOTO OGGI / Calabria, scossa di M 1.8 in provincia di Cosenza. Lieve sisma anche a Perugia (in tempo reale, sabato 28 novembre 2015 ore 09,27)

- La Redazione

Terremoto oggi, sabato 28 novembre 2015. Una scossa sismica di magnitudo 1.8 della scala Richter è stata avvertita in provincia di Cosenza. Nessun danno a cose o persone.

sismografo_nuovo_R439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Un terremoto di magnitudo 1.4 ha avuto luogo in Umbria, in provincia di Perugia, alle ore 9:22. La scossa, stando al bollettino diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate 42.86 di latitudine e 12.88 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro del sisma: Cerreto di Spoleto (PG), Sellano (PG), Campello sul Clitunno (PG), Vallo di Nera (PG), Trevi (PG), Preci (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Scheggino (PG), Poggiodomo (PG), Castel Ritaldi (PG), Spoleto (PG), Foligno (PG), Monte Cavallo (MC), Montefalco (PG), Cascia (PG), Norcia (PG) e Visso (MC).

Questa mattina alle ore 7,01 è stata avvertita una scossa di terremoto caratterizzata da una magnitudo di 1.8 della scala Richter in Calabria e per la precisione ha interessato un territorio per la maggior ubicato nella provincia di Cosenza. Stando al report pubblicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il fenomeno ha avuto come epicentro il punto di coordinate 39.89 di latitudine e 16.13 di longitudine ad una profondità di circa 11 km. I comuni più vicini all’epicentro e dove evidentemente la scossa è stata avvertita, sono quelli di Morano Calabro (Cs), San Basile (Cs), Viggianello (Pz), Rotonda (Pz), Castrovillari (Cs), Mormanno (Cs), Frascineto (Cs), Saracena (Cs), Laino Castello (Cs), San Severino Lucano (Pz), Laino Borgo (Cs), Lungro (Cs), San Lorenzo Bellizzi (Cs), Terranova di Pollino (Pz), Civita (Cs), Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Papasidero (Cs), Acquaformosa (Cs) e Firmo (Cs).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori