Una scossa di magnitudo 0.8 gradi è stata registrata alle ore 15 e 12 in provincia di Macerata tra i comuni di Castelraimondo. Pioraco e Camerino. |
Piccole scosse di terremoto avvertite in provincia di Acona tra i comuni di Corinaldo, Ostra Vetere e Ripe nelle Marche alle ore 10 e 27 di magnitudo 1.2 gradi e in provincia di Perugia, l’usuale zona di Gubbio, Umbertide e Valfabbrica con una scossa alle ore 11 e 09 di magnitudo 1 grado della scala Richter.
Anche oggi, domenica 1 febbraio 2015, il territorio italiano è stato colpito da alcune scosse di terremoto. Come riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le più violente hanno interessato la regione umbra, in provincia di Terni. Alle 10.57 e alle 11.17 (ora italiana) due terremoti di magnitudo 1.9 hanno colpito i comuni di Ferentillo (Tr), Montefrnaco (Tr) e Arrone (Tr), con un epicentro situato a circa 9 Km di profondità e con le seguenti coordinate: 42.6° latitudine e 12.7° longitudine. L’Umbria rimane una regione sempre molto interessata da piccole scosse: tra le 5 e le 7 di questa mattina, infatti, piccole scosse sono state registrate anche presso i comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Cantiano (Ps).