TERREMOTO OGGI/ Umbria, scossa di M 2.1 nella Valnerina in provincia di Perugia (venerdì 20 febbraio 2015, ore 17.50)

- La Redazione

Terremoto oggi, venerdì 20 febbraio 2015. Un sisma di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter è avvenuto questa mattina (alle ore 9.32) nel Mar di Sicilia. I dettagli

sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Perugia (Umbria). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa è avvenuta nel distretto sismico della Valnerina a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Cerreto Di Spoleto (Pg), Sellano (Pg) e Vallo Di Nera (Pg). Gli altri comuni interessati dal sisma, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui si è generato, sono Monte Cavallo (Mc), Visso (Mc), Campello Sul Clitunno (Pg), Cascia (Pg), Monteleone Di Spoleto (Pg), Norcia (Pg), Poggiodomo (Pg), Preci (Pg), Sant’Anatolia Di Narco (Pg), Scheggino (Pg) e Trevi (Pg).

Nuove scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, venerdì 20 febbraio 2015, in diverse aree del territorio italiano. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tra gli eventi più forti si segnala un sisma di magnitudo pari a 2.2 gradi della Scala Richter avvenuto questa mattina (alle ore 9.32) nel Mar di Sicilia, quella parte del mar Mediterraneo situata al largo della costa siciliana meridionale. L’epicentro è stato localizzato esattamente alle coordinate 36.8342°N, 13.717°E e a una profondità di 12.1 chilometri, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il terremoto si è generato. Tra le altre scosse di oggi c’è anche quella di magnitudo 1.5 avvenuta verso le 8.50 in provincia di Rieti nel Lazio, a poca distanza dai comuni di Amatrice (Ri), Campotosto (Aq) e Montereale (Aq).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori