) – Un terremoto di magnitudo 2.1 della Scala Richter è stato registrato oggi alle 16.14 in provincia di Pesaro nelle Marche. Il sisma si è verificato nel distretto sismico della costa marchigiana settentrionale e ha avuto una profondità di 36.3 chilometri. Tra i comuni nel raggio di una ventina di chilometri dall’epicentro troviamo quelli di Fano (Pu), Mondolfo (Pu) e San Costanzo (Pu).
Due scosse di terremoto di magnitudi 1.7 e 1.5 sono state registrate oggi in provincia di Bologna, in Emilai-Romagna. I due terremoti si sono verificati alle 13.11: il primo ha avuto una profondità di 24.6 chilomentri mentre quello regisrato subito dopo ha avuto una profondità di 11 chilometri. Tra i comuni colpiti dalle due scosse troviamo Lizzano In Belvedere (Bo), Gaggio Montano (Bo) e Poretta Terme (Bo).
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel Mar Ionio. In particolare il sisma si è verificato al largo delle coste calabresi e si è verificato alle 09.21 di questa mattina. Il terremoto ha avuto una profondità di oltre 30 chilometri. Le coordinata del luogo dove si è verificato il sisma sono: 37.5897°N, 16.1383°E.
Un sisma di magnitudo 2 della Scala Richter è stato registrato intorno alle due del mattino nel distretto sismico dei Monti Sibillini. Il terremoto, che ha avuto una profondità di 9.7 chilometri, è stato avvertito in provincia di Perugia, in Umbria. Tra i comuni colpiti nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro ci sono quelli di Arquata del Tronto (Ap) e Montegallo (Ap). Entro una ventina di chilometri dall’epicentro del terremoto ci sono altri comuni in cui è stata avvertita la scossa: Bolognola (Mc), Castelasantangelo Sul Nera (Mc), Ussita (Mc), Acquasanta Terme (Ap), Montefortino (Ap), Montemonaco (Ap), Norcia (Pg), Accumoli (Ri) e Amatrice (Ri).