Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.4 avvenuto oggi in Nepal. Almeno 59 persone hanno perso la vita nel Paese già devastato dal sisma del 25 aprile scorso. Centinaia i feriti, ma si registrano anche crolli, frane e slavine. Danni e morti anche in India, dove sono rimasti feriti anche dodici bambini in una scuola nel distretto di Darbhanga. Altre dodici persone sono state estratte vive dalle macerie a Dholaka e Kathmandu. La terra intanto continua a tremare: dopo il violento terremoto di stamattina, altre scosse di magnitudo compresa tra i 5 e i 6 gradi della Scala Richter sono state avvertite nella stessa area.
Il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha cercato di spiegare come si è verificata la nuova scossa di magnitudo 7.4 che ha fatto tremare oggi il Nepal: “Si tratta di un terremoto legato al sisma del 25 aprile, ma è avvenuto all’estremità orientale della faglia che si era attivata allora ed è anche possibile che si sia attivata una faglia adiacente”. Secondo il sismologo il meccanismo è lo stesso che ha provocato il disastro del 25 aprile: “Finora sono avvenute diverse repliche, 4 o 5 delle quali di magnitudo intorno a 6. Anche in questo caso si è risentito l’effetto del movimento della placca indiana, che spinge verso Nord, immergendosi sotto quella asiatica”.
E’ di almeno quattro morti il bilancio del nuovo terremoto avvenuto questa mattina in Nepal. La scossa, di magnitudo 7.4 con epicentro a circa 83 chilometri a est di Kathmandu, ha provocato il crollo di un palazzo nel distretto di Sindhulpalchok dove hanno perso la vita quattro persone. Altri crolli si registrano nella capitale e si teme che ci siano altre vittime. “Sono tutti in strada con il fiato sospeso in attesa che le scosse finiscano. I negozi stanno chiudendo e tutte le attività sono paralizzate”, ha detto la cooperante italiana Chiara Mastrofini contattata dall’agenzia Ansa. Il terremoto “è stato molto forte, la gente si è precipitata fuori dalle case. Tutto è immobile ora”, ha aggiunto.
Un nuovo violento terremoto di magnitudo 7.4 gradi della Scala Richter si è verificato questa mattina in Nepal. L’epicentro, come fatto sapere dallo U.S. Geological Survey (USGS), è stato localizzato al confine tra Nepal e Cina, a circa 22 chilometri a sud-est di Zham e a 88 km a nord-est di Kathmandu, capitale dello stato himalayano. Il tremore è durato circa un minuto ed è stato avvertito alle 9,05 ora italiana. Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno nepalese ha annunciato il nuovo drammatico bilancio delle vittime del devastante sisma di magnitudo 7.8 avvenuto il 25 aprile scorso: la scossa ha provocato la morte di 8.020 persone e il ferimento di altre 17.866. Tra i distretti maggiormente colpiti c’è quello di Sindhupalchowk dove si registrano oltre 3000 vittime. Le proprietà pubbliche distrutte sono più di diecimila, ma il sisma ha raso al suolo anche quasi 300mila abitazioni private.