Un terremoto di magnitudo 3.2 sulla scala Richter si è verificato alle 12:55 in Turchia. L’epicentro del sisma, secondo quanto riportato dal Dipartimento Terremoti della Gestione disastri ed emergenze della Presidenza Turca, è stato localizzato a 12 km di profondità. La scossa ha interessato comuni come Sincik e Malatya, facenti parte del versante mediorientale della Turchia.
Un terremoto di magnitudo 3.4 sulla scala Richter ha colpito alle ore 11:20 la Grecia. Il sisma, secondo quanto riportato dall’Università Aristotele di Salonicco, è scaturito da un movimento nel sottosuolo verificatosi a 1 km di profondità, e ha interessato i comuni di Aiani e Kozani, facenti parte della perfieria della Macedonia Occidentale. Fortunatamente non si registra attualmente alcun danno.
Due terremoti hanno colpito, tra la notte e le prime luci dell’alba, la provincia d Cuneo. A registrare le due scosse sono state le apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il primo episodio sismico si è verificato pochi minuti dopo la mezzanotte, facendo registrare una M di 2.7 sulla scala Richter. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 15 km di profondità, in prossimità di molti comuni del cuneese, tra cui: Sampeyre, Oncino, Frassino, Sanfront, Paesana, Ostana, Gambasca, Melle e Crissolo. La seconda scossa, verificatasi alle 5:53, ha fatto invece registrare una M di 2.1 sulla scala Richter, e ha visto il suo epicentro a 17 km di profondità, interessando gli stessi comuni colpiti dal primo movimento tellurico.