Un terremoto di magnitudo 3 gradi della Scala Richter è stato registrato oggi pomeriggio nel Mar Tirreno. L’epicentro, come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato localizzato in mare al largo della costa tra Lazio e Campania, esattamente alle coordinate (lat, lon) 40.54, 13.07 e a una profondità di 11 chilometri. Nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Un’altra scossa di magnitudo 1.5 si è verificata verso le ore 15 in provincia di Perugia (Umbria) a poca distanza dai comuni di Cerreto Di Spoleto (Pg), Sellano (Pg) e Preci (Pg).
Due nuove scosse di terremoto sono state registrate nel primo pomeriggio di oggi in provincia di Perugia (Umbria). La prima si è verificata alle 14.36 con una magnitudo 0.9 a poca distanza dai comuni di Sellano (Pg), Cerreto Di Spoleto (Pg) e Preci (Pg), mentre la seconda ha raggiunto una magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter ed è avvenuta poco dopo le 15 nella stessa area. Verso mezzogiorno, invece, la terra ha tremato in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, a causa di un sisma di magnitudo 1.0 tra i comuni di Peglio (Ps), Lunano (Ps) e Urbania (Ps).
Un terremoto di magnitudo 1.8 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Enna, in Sicilia. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 10.35 di oggi a poca distanza dai comuni di Regalbuto (En), Centuripe (En) e Adrano (Ct). Un altro sisma di magnitudo 1.7 gradi della Scala Richter è stato rilevato pochi minuti prima, alle 10.05, in provincia di Macerata nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Pioraco (Mc), Sefro (Mc) e Camerino (Mc), tutti distanti non più di venti chilometri.
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Poco prima delle 9 del mattino la terra ha tremato in provincia di Rieti (Lazio), dove è stato avvertito un sisma di magnitudo pari a 1.4 gradi della Scala Richter: i comuni più vicini all’epicentro (in un raggio di venti chilometri) sono Cottanello (Ri), Montasola (Ri) e Configni (Ri). Qualche minuto prima un altro terremoto di magnitudo 1.4 è avvenuto in provincia di Isernia (Molise) nei pressi dei comuni di Carpinone (Is), Macchiagodena (Is) e Castelpetroso (Is), mentre verso le 7.30 di oggi una scossa di magnitudo 1.0 ha interessato la provincia di Perugia (Umbria): in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Piedipaterno (Pg), Poggiodomo (Pg) e Sant’Anatolia Di Narco (Pg).