Una lieve scossa di terremoto è stata registrata oggi attorno alle 19.35 nelle Marche. Il sisma, che ha interessato i comuni in provincia di Macerata e anche alcuni in Umbria, è stato localizzato a latitudine 43 e longitudine 12.8. Il terremoto, di magnitudo 0.8 della scala Richter, ha avuto origine a quasi 15 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni interessati, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro, troviamo: Serravalle Di Chienti (Mc), Nocera Umbra (Pg) e Sefro (Mc).
Non smette di tremare la terra in Abruzzo: una terza scossa di terremoto è stata registrata attorno alle 18.30 a L’Aquila dopo che altri due terremoti avevano colpito la stessa zona nel pomeriggio. Questa volta il sisma, localizzato a latitudine 42.4 e longitudine 13.2, si è verificato a soli 5 chilometri dalla superficie. Tra i comuni colpiti dalla scossa troviamo, nel raggio di 20 chilometri, quelli di Cagnano Amiterno (Aq), Barete (Aq) e Scoppito (Aq).
Nuova scossa registrata oggi in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. Dopo il sisma registrato nel primo pomeriggio, la terra è tornata a tremare intorno alle 17.20. Il terremoto è stato originato a una profondità di 8 chilometri e l’epicentro è stato localizzato a latitudine 41.92 e longitudine 14.06. Tra i comuni colpiti, nel raggio di 20 chlometri, troviamo: Pesococostanzo (Aq), Rivisondoli (Aq), Rocca Pia (Aq), Roccaraso (Aq), Palena (Ch), Pettorano sul Gizio (Aq), Cansano (Aq), Campo di Giove (Aq), Lettopalena (Ch), Gamberale (Ch), Ateleta (Aq), Taranta Peligna (Ch), Scanno (Aq), Pizzoferrato (Ch), Colledimacine (Ch), Pacentro (Aq), Castel di Sangro (Aq), Castel del Giudice (Is), Introdacqua (Aq), Sant’Angelo del Pesco (Is), Montenerodomo (Ch), Lama dei Peligni (Ch), Sulmona (Aq), San Pietro Avellana (Is), Villalago (Aq), Quadri (Ch), Barrea (Aq), Villetta Barrea (Aq), Scontrone (Aq), Capracotta (Is), Bugnara (Aq) e Civitella Alfedena (Aq).
Un terremoto di magnitudo 1.9 della Scala Richter ha fatto tremare la terra questo pomeriggio tra le province di Parma e Massa e Carrara. La scossa è stata registrata attorno alle 16.30, con localizzazione a latitudine 44.4 e longitudine 10. Il sisma è stato originato a una profondità di 10.4 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni coinvolti troviamo Monchio delle Corti (Pr), Corniglio (Pr) e Bagnone (Ms): tutti questi paesi si trovano nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro.
Torna a tremare la terra in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo pari a 2.5 gradi della Scala Richter. La scossa si è verificata verso le 14.30 tra i comuni di Pescocostanzo, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccaraso, Palena, Pettorano sul Gizio, Cansano e Campo di Giove, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Altri comuni interessati, ma più distanti dall’epicentro, sono Lettopalena, Gamberale, Ateleta e Taranta Peligna.
Trema la terra a Rieti, nel Lazio. Un terremoto di magnitudo 1.4 della Scala Richter è stato registrato oggi attorno alle 13, ora italiana, nella zona di Rieti, in particolare a latitudine 42.6 e longitudine 13.2. Il sisma di è verificato a una profonsità quasi 10 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni nel raggio dei 20 chilometri dall’epicentro troviamo Accumoli (Ri), Amatrice (Ri) e Cittareale (Ri).
Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, intorno alle nove meno un quarto ora italiana, in provincia di Perugia, in Umbria. Il sisma, localizzato alle coordinate di latitudine 43.2 e 12.6, è stato originato a una profondità di 10.5 chilometri sotto la superficie. Il terremoto, di magnitudo 1.6 della scala Richter, ha interessato diversi comuni della zona. Nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro del sisma troviamo quelli di Gubbio (Pg), Sigillo (Pg) e Fossato di Vico (Pg).
Un sisma di magnitudo 1.2 della Scala Richter è stato registrato questa mattina alle 8.20 circa, ora italiana, nelle province di Biella e Vercelli, in particolare a latitudine 45.6 e longitudine 8.2. Il terremoto si è verificato a una profondità di 30.9 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni interessati dal sisma, nel raggio di 20 chilometri troviamo quelli di Villa Del Bosco (Bi), San Maurizio (Vc) e Sostegno (Bi).
Un terremoto di magnitudo 2.0 è stato avvertito questa notte in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. La scossa è avvenuta verso mezzanotte con epicentro localizzato a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Montemonaco, Castelsantangelo sul Nera, Montefortino, Montegallo, Ussita e Bolognola. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato, sono Amandola, Visso, Arquata del Tronto, Comunanza, Acquacanina, Sarnano, Fiastra, Palmiano, Preci, Norcia, Roccafluvione, Montefalcone Appennino, Smerillo, Acquasanta Terme, Gualdo e Fiordimonte. Verso le 8.45 di oggi un altro terremoto di magnitudo 1.6 si è verificato nella provincia di Perugia, in Umbria, coinvolgendo i comuni di Gubbio (Pg), Sigillo (Pg) e Fossato Di Vico (Pg).