Il centro sismologico europeo mediterraneo riporta di una doppia scossa in Turchia. La prima è avvenuta alle 17.56 ora locale con una magnitudo di M 2.6 ad una profondità di 3km con epicentro a 8 km dalla città di Kas. La seconda scossa di terromoto c’è stata alle 18.01 a 10km di profondità con una magnitudo di M 2.3 a una distanza di 20 km dalla città di Datca.
Un terremoto di magnitudo 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa nei pressi della costa calabrese nord-occidentale. L’epicentro è stato localizzato in mare, ma in un raggio di dieci chilometri sono presenti i comuni di Belvedere Marittimo, Bonifati, Sangineto e Diamante, tutti in provincia di Cosenza. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Buonvicino, Maierà, Sant’Agata di Esaro, Grisolia, Cetraro, Santa Maria del Cedro, Acquappesa, Verbicaro, San Sosti e Malvito.
Un terremoto di magnitudo 2.0 è stato registrato questa mattina in provincia di Chieti, in Abruzzo. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 7.45 del mattino con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Lama dei Peligni, Fara San Martino, Taranta Peligna, Sant’Eufemia a Maiella, Civitella Messer Raimondo, Campo di Giove, Lettopalena e Pacentro. Un paio d’ore prima la terra ha tremato anche nella provincia di Bologna, in Emilia-Romagna, dove è stato avvertito un altro sisma di magnitudo 2.0 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Monghidoro, Loiano, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dal punto in cui il terremoto si è generato, sono Firenzuola, Castel del Rio, Monterenzio, Grizzana Morandi, Castiglione dei Pepoli, Marzabotto, Fontanelice, Pianoro, Palazzuolo sul Senio e Vergato.