Un terremoto di magnitudo 2.2 sulla scala Richter si è verificato poco fa, per la precisione alle ore 18:23 in Umbria, in provincia di Perugia. La scossa, come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 42.88 di latitudine e 12.98 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. Diversi i comuni interessati dal movimento tellurico, questo l’elenco dei comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro: Sellano (PG), Preci (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Visso (MC), Norcia (PG), Monte Cavallo (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Ussita (MC), Vallo di Nera (PG), Cascia (PG), Campello sul Clitunno (PG), Poggiodomo (PG), Trevi (PG), Pieve Torina (MC), Sant’Anatolia di Narco (PG) e Fiordimonte (MC).
Nelle ultime ore c’è stata una scossa in Argentina. Il sisma si è verificato nella provincia di Jujuy alle 14.57, ora locale, alle seguenti coordinate: -22.93 latitudine, -66.35 longitudine. Il terremoto avevà una Magnitudo di 4.2 e il suo epicentro è stato localizzato a una profondità di 237 km. La provincia di Jujuy ha una superficie di oltre cinquantamila chilometri quadrati e quasi settecentomila abitanti. La densità è quindi di 12.65 abitanti per chilometro quadrato. La capitale è San Salvador de Jujuy e si trova al nord ovest dell’Argentina. Confina sia con il Cile che con la Bolivia.
Continuano purtroppo le scosse in giro per il mondo. Ne abbiamo vista una alle 3.39, ora locale, in India. Un terremoto di 4.5 di Magnitudo ha scosso le isole Nicobare con le coordinate che sono le seguenti: 6.96 latitudine, 92.40 longitudine. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 31 km di profondità dalla superficie terrestre. Le Nicobare sono un arcipelago dell’oceano indiano orientale. Queste sono situate precisamente a circa 150 km sud dalle isole andamane e a 1300km sud-est dal Bengala.
Sono diversi putroppi i terremoti nella giornata di oggi tra cui alcuni anche in oriente. Alle 9.12, orario locale, si èverificato un sisma in Afghanistan più precisamente nella regione dell’Hinud Kush. La localizzazione precisa è alle seguenti coordinate: 36.48 latitudine, 70.86 longitudine. L’epicentro della scossa si è verificato a 177 km di profondità dalla superficie terrestre. L’Hindu Kush è una catena montuosa e separa i bacini dell’Helmand e di Kabul da Amu Darya. La nascita di questo nome ha portato diversi problemi diplomatici lungo la storia anche perchè si capisce direttamente dalla traduzione ”Uccisore di hindu”.
Giornata di domenica che si apre in questo mattino con alcuni scosse di terremoto di una certa portata – anche se comunque tutte lo premettiamo senza alcun danno a cose, persone o edifici – tra la Sicilia e il Lazio, le zone maggiormente attiva quest’oggi. Alle 6.39 sono partite due scosse di magnitudo a grado 1.9 e 1.0 nella provincia di Messina, con ipocentro delle scosse a 37 chilometri di profondità ed epicentro attorno ai comuni abitati di Mazzarrà Sant’Andrea, Castroreale, Rodi Milici, Furnari, Nova di Sicilia, Tripi, Terme Vigilatore, Fondachelli-Fantina, Facone, Basicò, Antillo, Oliveri, Merì e Mandanici. Alle 8.24 invece risalendo il nostro territorio troviamo una scossa di livello medio-alto a Frosinone e provincia: vibrazioni fino al grado M 2.2 sulla scala Richter, ipocentro nel terreno fissa a 11 km e comuni attorno all’epicentro che risultano colpiti, pur senza danni, che riguardano Belmonte Castello, Tirelle, Atina, Cavalieri, Colle San Magno, Castrocielo, Roccasecca, Picinisco, Vicalvi, Settefrati, Alvito, Santopadre e Cassino.
Un’ultima scossa di terremoto ha colpito l’Italia poco dopo la mezzanotte di oggi, chiudendo il cerchio creato dalle precedenti scosse della mattinata a L’Aquila, Stretto di Messina e Pescara. Questa volta si tratta del Tirreno Meridionale che è stato colpito con una potenza di 2.2 magnitudo, ad una profondità di 9 km. L’orario in cui è stata registrata corrisponde alle 23:28 secondo l’ora italiana mentre la latitudine è a 39.17 e la longitudine a 15.42. L’epicentro si trova in mare aperto, quindi molto distante dai comuni italiani. Non si registra infatti nessun paese vicino nel raggio di 20 km, trovandosi invece a 73 km ad Ovest di Cosenza e ad 80 km ad Ovest di Lamezia Terme.