Registrata nel Tirreno Meridionale un terremoto oggi di magnitudo 3.6 sulla scala Richter. Come riportato nel report dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma la scossa è avvenuta alle 12:14 con queste coordinate geografiche: latitudine 38.91, longitudine 14.61 e profondità di 332 km. Oltre a quello in provincia di Firenze un altro terremoto si è verificato oggi in Toscana. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato infatti una scossa di magnitudo 1.8 sulla Scala Richter in provincia di Siena. Il terremoto è avvenuto alle 15:35. Queste le coordinate geografiche della scossa che è stata registrata: latitudine 43.21, longitudine 11.04 e profondità di 7 km. La scossa non ha provocato danni a cose o persone. Il terremoto è stato avvertito in vari comuni della provincia di Siena: Radicondoli, Chiusdino, Montieri, Castelnuovo di Val di Cecina, Monticiano, Casole d’Elsa, Moterotondo Marittimo, Pomarance, Sovicille.
Registrato un terremoto oggi in Toscana in provincia di Firenze. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma: è avvenuta alle 10:12 e ha avuto una magnitudo di 1.4 sulla scala Richter. Queste le coordinate geografiche del terremoto: latitudine 43.96, longitudine 11.25 e 10 km di profondità. Il terremoto non ha fatto registare danni a cose o a persone ma è stato avvertito in vari comuni della provincia di Firenze: Barberino di Mugello, San Piero a Sieve, Vaglia, Scarperia, Vaiano, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Vernio, Cantagallo, Sesto Fiorentino, Prato, Fiesole, Vicchio, Montemurlo, Campi Bisenzio, Montale. Un altro terremoto era stato registrato sempre questa mattina in provincia di Firenze: la scossa di magnitudo 1.1 sulla scala Richter è stata registrata alle 05:13 con queste coordinate geografiche: laatitudine 44.06, longitudine 11.52 e profondità di 9 km.
Ancora un altro terremoto oggi in Umbria, in provincia di Perugia. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma. Il terremoto si e verificato alle 09:03 con magnitudo di 1.5 sulla Scala Richter. Queste le coordinate geografiche della scossa: latitudine 42.87, longitudine 12.92 e profondità di 10 km. Il terremoto è stato avvertito in alcuni comuni in provincia di Perugia ma non ha creato danni a cose o persone. Nello specifico la scossa ha interessato: Sellano, Cerreto di Spoleto, Preci, Vallo di Nera, Campello sul Clitunno, Trevi, Visso, Monte Cavallo, SantAnatolia di Narco, Norcia, Poggiodomo, Cascia, Scheggino, Castelsantangelo sul Nera. Sempre in provincia di Perugia registrato oggi un altro terremoto di magnitudo 0.3 avvenuto alle 05:15 con coordinate geografiche latitudine 42.83, longitudine e una profondità di 14 km.