DRAGINJA LJOCIC MILOSEVIC / Il Google Doodle per la prima donna serba ad essere accettata in una università (Oggi, 22 febbraio 2016)

- La Redazione

Draginja Ljocic Milosevic, il Google Doodle per il 161esimo compleanno della prima donna serba in grado di farsi accettare all’Università di Zurigo in Svizzera nell’anno 1872.

google_logo2R439
Goo

Si celebra oggi in Serbia il 161esimo anniversario della nascita di Draginja Ljocic Milosevic, la prima donna di nazionalità serba a farsi accettare presso l’Università di Zurigo per un percorso formativo che poi l’ha portata a diventare medico. Nota anche per essere stata una convinta femminista della prima ora, Draginja Ljocic Milosevic riuscì ad entrare nell’Università di Zurigo nell’anno 1872 per conseguire 7 anni più tardi la laurea e quindi il diritto a poter esercitare tale professione. Ha lavorato come assistente medico nell’esercito nel corso del conflitto bellico tra la Serbia e l’Impero Ottomano. Ovviamente è stata la prima donna medico in Serbia con permesso di praticare che le è stato concesso nell’anno 1881 ed inoltre Draginja Ljocic Milosevic è stata una figura di spicco del Movimento dei diritti delle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori