LETTURE/ Louis Oreiller, la montagna è fatta di storie

- Alberto Trevissoi

Louis Oreiller, uomo di montagna, veglia sulla Val di Rhêmes, nel Gran Paradiso. Ha raccontato la sua valle con Irene Borgna

montagna granparadiso cogne lapresse1280 640x300 Da Cogne, verso il Ghiacciaio della Tribolazione (LaPresse)

Oreiller in francese è il cuscino, il comodo guanciale per dormire. Ma non ha avuto una vita comoda, Louis Oreiller, e di notti all’addiaccio, in alta montagna, senza nessun cuscino, ne ha passate parecchie, in ogni stagione nell’arco di 84 anni. I suoi ricordi li ha scritti, insieme con Irene Borgna, ne Il pastore di stambecchi (Ponte alle Grazie, 2018), il più bel libro di montagna pubblicato nell’ultimo anno, secondo Paolo Cognetti. E non si può che essere d’accordo.

Oreiller è il nume tutelare della Val di Rhêmes, la prima a ovest compresa nel Parco nazionale del Gran Paradiso, in Val d’Aosta. Un versante è nel Parco, l’altro è riserva privata. Oreiller ha fatto ogni lavoro possibile nella sua valle, da contrabbandiere a pastore, da bracconiere a guardiacaccia, da muratore a guardiaparco. Ne conosce ogni metro e ogni essere vivente: bipede, quadrupede, alato. E ne racconta di storie, di donne, uomini e animali, di rocce, nevi e alberi, di stambecchi,  marmotte, cani, muli, gipeti.

Storie belle, commoventi, allegre o amare, tutte nate dall’amore appassionato per la montagna. Aggiungiamone una: c’è un luogo nella prima parte della valle, nel cimitero di Rhêmes-Saint-Georges, che Oreiller non descrive ma che sicuramente conosce benissimo. Da lì, guardando in alto con pazienza, binocolo e qualche ora di tempo, prima o poi si può vedere la sagoma del gipeto in volo, il mitico “avvoltoio barbuto”. L’ultimo esemplare italiano era stato ucciso cent’anni fa proprio all’imbocco della Val di Rhêmes, a Introd. Negli ultimi anni una decina di coppie è tornata a popolare le Alpi italiane. E una fa il nido, inverno dopo inverno, sulle rocce di Oreiller. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Letture e Recensioni

Ultime notizie