AIR GUITAR YOUTUBE/ Video, ecco il nuovo campione del mondo che suona la chitarra senza chitarra

- La Redazione

Il francese Sylvain “Gunther Love” Quimene è il nuovo campione del mondo di air guitar

airguitar_R375

Finale dei mondiali di Air Guitar: vince il francese Sylvain “Gunther Love” Quimene, già classificatosi vincitore all’edizione dello scorso anno. Una francese, Soraya “Eva Gina Runner” Garlenq, si è classificata seconda. Al terzo posto un canadese, Cole “Johnny Utah” Manson. L’air guitar è un buffo modo di suonare la chitarra… senza chitarra. Mimando cioè il gesto di suonare la chitarra con la musica in playback.

Esistono regolari competizioni nazionali fra appassionati i cui vincitori accendono al Campionato mondiale di air guitar, organizzato annualmente dal 1996 nella città finlandese di Oulu, nell’ambito dell’Oulu Music Video Festival. Da quest’anno il campionato di Air Guitar si tiene anche in Italia. Queste le regole per partecipare. L’esibizione di ciascun artista è suddivisa in 2 parti: 1 minuto massimo di esibizione su base musicale scelta dal candidato. 1 minuto massimo di esibizione su base musicale scelta dall’organizzazione.

1. MERITO TECNICO Non è obbligatorio conoscere le note dei brani da eseguire durante l’esibizione. Tuttavia più il concorrente sarà in grado di far credere ai giudici che la personale mimica nei gesti corrisponde alla musica che loro stanno ascoltando, maggiore sarà il risultato della votazione.

2. PRESENZA SCENICA Chiunque può eseguire l’AIRGUITAR nel riserbo di casa propria, ma pochi hanno l’attitudine e la capacità di esibirsi su un palco e coinvolgere la folla senza uno strumento.

3. “AIRNESS” L’ultimo criterio è il più difficile da eseguire e spesso è quello che determina il vincitore. “AIRNESS” è definito come “la capacità di generare uno spettacolo dal quale trascende l’imitazione di una vero chitarrista.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori