Una ragazza di 23 anni aveva organizzato con il fidanzato un matrimonio in grande stile in un castello, ma ha rinunciato a tutto per la sua nonna malata. E’ successo nella città americana di Omaha, nel Nebraska. Le nozze però sono avvenute lo stesso, ma in un luogo decisamente insolito.
PREPARATIVI DI NOZZE – Quando Rozalind Pietrantoni-Elliott si era fidanzata, non aveva dubbi sul tipo di matrimonio che voleva. «Ne ho sempre desiderato uno memorabile, molto al di sopra della norma», ha rivelato Pietrantoni-Elliott in un’intervista per il network americano Ketv. Dopo il loro fidanzamento in agosto, la ragazza e il suo uomo, Joseph Elliott, 29 anni, hanno subito iniziato a preparare un matrimonio senza badare a spese nel Joslyn Castle di Omaha. Ma i loro programmi sono cambiati ai primi di dicembre.
LA NONNA STA MALE – «La mia nonna si è sentita molto male – ha sottolineato Pietrantoni-Elliott -. Ha avuto un attacco di cuore ed è stata ricoverata in ospedale. Era davvero una cosa spaventosa. Un giorno hanno fatto entrare il cappellano e abbiamo pensato che fosse giunta la sua ora». Per Pietrantoni-Elliott, che è l’unica femmina e la più grande tra i nipoti dell’anziana signora, la notizia è stata devastante. «Andavo a visitarla ogni giorno – racconta la 23enne -. Un giorno tornai a casa e mi sfogai con Joe. Quindi, Joe e io siamo rimasti seduti a parlare per tutta la notte, finché lui mi ha chiesto: “Che cosa ne pensi di sposarci in presenza di tua nonna?”».
UN’IDEA DA FIABA – «Sarebbe una cosa da fiaba, sicuro, sarebbe bello, sai – ha risposto Elliott -. Del matrimonio in grande stile non mi importa granché. Ciò che conta di più per me è essere felice». La coppia ha discusso l’idea per un weekend e il lunedì successivo l’hanno spiegata al padre della sposa. «Ero piuttosto commosso – confessa Frank Pietrantoni -. Hanno fatto un enorme sacrificio perché mia madre fosse lì. E’ una cosa che mi ha veramente toccato». La data del matrimonio della coppia è stata anticipata dal 18 agosto 2012 al 21 dicembre 2010. La sposa ha trasformato il suo vestito, comprato fiori e l’anello di nozze e trovato i testimoni nel giro di un giorno, dedicando ai preparativi la mattina presto prima di andare al lavoro. La coppia ha quindi pianificato il loro matrimonio in una nuova ambientazione: la casa di cura della nonna.
LA GIOIA DELLA NONNA -Pietrantoni-Elliott si è preparata insieme all’anziana signora, che ha compiuto 90 anni il giorno prima del matrimonio. «Mi sono truccata di fronte a lei, poi le ho chiesto: “Come sto?”. E lei mi ha risposto: “Sì tesoro, sei bellissima”». La coppia ha quindi detto il fatidico sì nella reception dell’ospedale. «Sono rimasta nella casa di cura per tutto il tempo – ha spiegato Pietrantoni-Elliott -. Sono quindi entrata nella reception, dove ho trovato Joe e la mia famiglia, e per me non contava dove mi trovavo, l’edificio in cui stava avvenendo tutto questo». Pietrantoni-Elliott ha dichiarato quindi a Ketv che ciò che le è rimasto impresso è soprattutto l’immagine di sua nonna. «La ricordo mentre sedeva là, semplicemente raggiante, felice. E così le ho dato un bacio proprio prima di incamminarmi all’“altare”», ha detto Pietrantoni-Elliott.
UN GIORNO PERFETTO – La coppia ha descritto il loro matrimonio come un giorno perfetto e spiegato che non hanno nessun rimpianto per avere rinunciato alle nozze in grande stile nel castello. «Possiamo sempre tornarci in seguito – conclude Pietrantoni-Elliott -. Per esempio per rinnovare i nostri voti, magari in occasione di un anniversario. Il tempo per noi non è un problema. Abbiamo tutta la vita davanti».
NOZZE CON FLASH MOB – Ma non è l’unico caso in cui una coppia di fidanzati americani ha deciso di sposarsi in un luogo decisamente originale. Jon Kleiman e la sua ragazza Caroline hanno ideato un flash mob nel corso del quale si sono sposati senza nessun preavviso in un centro commerciale di Boston. Tutto è iniziato con una persona che, in mezzo alla folla indaffarata a fare shopping, si è messa improvvisamente a cantare. Subito un gruppo di persone si è aggiunta, accompagnando il canto a ritmo di danza. Ma quando una ragazza con i fiori è apparsa, seguita da Jon e Caroline, ha trasformato l’evento in un’occasione davvero speciale. Ad amici e parenti della coppia si sono unite le persone che stavano facendo acquisti, prese completamente di sprovvista – ma che subito sono entrate nello spirito dell’evento prendendo parte al matrimonio davvero inusuale. Lo sposo si è limitato a commentare: «A me e a Caroline piace camminare fuori dal sentiero battuto. E volevamo esprimerlo nel modo con cui abbiamo celebrato insieme il nostro amore».
(Pietro Vernizzi)