VIAGGI/ Le cinque migliori compagnie aeree del mondo

- La Redazione

Circa venti milioni di passeggeri hanno decretato con il loro voto le cinque migliori compagnie aeree al mondo. Si aggiudica il titolo la Qatar Airways

qatar_R400
Qatar Airlines, miglior comapgnia aerea del mondo

Circa venti milioni di passeggeri hanno decretato con il loro voto le cinque migliori compagnie aeree al mondo. La premiazione al Paris Air Show. E il vincitore è…

E’ considerato il premio qualità più prestigioso per quanto riguarda l’industria aerea. Ne è responsabile Skytrax, società inglese di ricerche di mercato specializzata nel campo dell’aviazione civile. Attività principale di Skytrax è quella di stilare le classifiche di merito delle compagnie aeree e degli aeroporti, in modo da saper individuare gli aeroporti migliori, le linee aeree che offrono un miglior servizio alla clientela, ma anche il personale di bordo più qualificato. Un modo per consigliare a chi vola a quali compagnie affidarsi prima di un viaggio. E il World Airline Awards decreta ogni anno il vincitore. Per ottenere il risultato relativo all’ultimo anno, Skytrax ha contattato ben 18,8 milioni di passeggeri in un periodo di dieci mesi, presi tra cento diverse nazionalità. Quest’anno il prestigioso riconoscimento di miglior compagnia aerea del mondo è stato conferito in occasione del salone internazionale dell’aeronautica che si tiene a Parigi, il Paris Air Show. Sono state elette le cinque migliori compagnie, ma un premio speciale è andato anche al miglior staff di volo, nello specifico quello della Asiana Airlines, alla miglior compagnia low cost, l’AirAsia e alla miglior compagnia aerea regionale, la Dragonair. Un premio è andato anche alla ANA – All Nippon Airways, per il miglior servizio a terra. Mentre invece il vincitore come miglior compagnia aerea del mondo è stata la Qatar Airways.

Come dice il nome, è una compagnia aerea dello Stato del Qatar, nella penisola araba. Collega oltre cento aeroporti in tutto il mondo, possiede una flotta di 96 velivoli ed è una delle poche compagnie aeree al mondo a collegare permanentemente tutti i sei continenti del pianeta. Al momento è una delle compagnie che presenta la maggior crescita in termini di passeggeri, di guadagno e di sviluppo generale. La sede della compagnia è sita nell’aeroporto di Doha. Fondata nel 1993, è tra le più giovani al mondo. Seconda classificata è risultata la Singapore Airlines. In grado di collegare tutti e sei i continenti, è stata la prima compagnia aerea a usare il velivolo A380. Collega 62 aeroporti in 35 Paesi  dal suo aeroporto base, quello di Singapore. Grazie alla sua sussidiaria SilkAir, la Singapore Airlines è la compagnia con il maggior numero di destinazioni internazionali nella regione asiatica. Al terzo posto si è classificata la Asiana Airlines. E’ una delle due maggiori compagnie aeree della Corea del Sud con base nazionale al Gimbo International Airport mentre la base internazionale è situata all’Inchino International Airport. L’Asiana fa parte del gruppo Star Alliance e offre 516 partenze quotidiane per l’Asia, l’Europa, il Nord America e l’Oceania. Offre 14 destinazioni nazionali e 85 internazionali. Si classifica invece al quarto posto la Cathay Pacific Airways, la compagnia nazionale di Hong Kong con sede all’Hong Kong International Airport. Offre 114 destinazioni in 36 Paesi diversi.

Infine al quinto posto si è piazzata la Thai Airways International. Si tratta di una compagnia thailandese con sede al Suvarnabhumi Airport; copre 72 destinazioni in 35 Paesi e ha a disposizione una flotta di 85 velivoli. Caratteristica della compagnia è che le hostess devono indossare abiti tradizionali tailandesi prima che i passeggeri salgano a bordo, lasciando così le loro divise a terra. Interessante notare che fra le cinque migliori compagnie aeree al mondo non ne figuri neanche una europea o nord americana, ma siano tutte asiatiche.

Il World Airline Awards ha decretato anche vincitori speciali in categorie differenti fra di loro. Ne segnaliamo alcuni dei più interessanti e anche curiosi. La compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi, la Etihad Airlines, ad esempio, ha vinto nella categoria miglior Prima Classe, mentre la miglior classe economica è stata giudicata quella della Asiana Airlines. I migliori posti a sedere di classe economica li troverete sugli aerei della Thai Airlines, mentre i migliori posti di Prima Classe si trovano sulla Cathay Pacific Airways. La miglior compagnia aerea africana è la South African Airways. Quella europea? La Turkish Airlines. L’Europa è stata divisa in sud, nord, ovest ed est. Rispettivamente, per ogni regione, le migliori compagnie sono la Turkish Airlines, la Finnair, la Swiss International Airlines e l’Aeroflot Russian Airlines. La miglior compagnia low cost europea è stata individuata in easyJest. Insomma, la conclusione sconfortante è che, consultando anche ulteriori categorie, non si trova minimo cenno ad alcuna compagnia aerea italiana…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori