LA PROVA DEL CUOCO / Lotteria Italia, in attesa dell’estrazione dei biglietti vincenti, anticipazioni, riassunto scorsa puntata (oggi 9 ottobre 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco, Lotteria Italia: in attesa dell’estrazione dei biglietti vincenti, le anticipazioni e il riassunto della scorsa puntata. Torna oggi Antonella Clerici, venerdì 9 ottobre

lotteria_italia_r439
La prova del cuoco, estrazione della Lotteria Italia (Infophoto)

La prova del cuoco ogni giorno incolla davanti alla televisione circa un milione di persone e da qualche settimana c’è un motivo in più per seguire le ricette gustose presentate da Antonella Clerici e i suoi ospiti, ed è l’estrazione dei biglietti per la Lotteria Italia. Circa a metà della trasmissione la biondissima Antonella legge in diretta i due tagliandi fortunati della Lotteria Italia, i cui possessori vincono immediatamente 10mila euro, ma con la possibilità di raddoppiare la vincita se il simbolo sul biglietto corrisponde con il piatto a sorpresa che la stessa Clerici alza poco dopo, svelando la possibile doppia vincita. Ieri ad esempio la fortuna non ha premiato fino in fondo i due biglietti perché il simbolo estratto “la torta” non corrispondeva con la “pasta” e la “pizza” che erano raffigurati sui due tagliandi. Ci sarà ancora oggi la possibilità di “rivincita”, con la puntata di venerdì 9 ottobre 2015 che sta per aprirsi con varie novità come sempre e con la possibilità di assistere a sempre nuove ricette ed ospiti simpatici e competenti nel mondo della cucina. Come anticipa Tv Sorrisi e Canzoni, nella puntata questo fine settimana, ci sarà come ospite il grande sommelier Alessandro Scorsone e i concorrenti Stefano e Luca potranno sfidare il bravo chef Hiro Shoda e poi tante altre sorprese specie sui piatti presentati. Prima di attendere l’inizio delle danze tra pochi minuti, diamo un’occhiata a cosa è successo ieri, ricordandovi il grande appuntamento con La prova del cuoco e con l’estrazione della Lotteria Italia.
La puntata de La prova del cuoco di ieri, giovedì 8 ottobre 2015, si apre come sempre con l’almanacco di Antonella, la rubrica di benvenuto dove la conduttrice saluta il suo pubblico e racconta curiosità e leggende: si celebra l’invenzione del parrucchiere della permanente, e si elargiscono consigli su come eliminare le incrostazioni di caffè dalle tazzine e farle tornare a brillare. Dopo la sigla, la simpatica Alessandra Spinsi, nel suo bel grembiule color del sole, porta allegria preparando dei ravioli rossi con salsa di mele. È poi il momento della rubrica “Chi batterà gli chef”, dove i due concorrenti siciliani Stefano e Luca sfidano il “granduca” Paolo Parizzi in un piatto di carne. I ragazzi, musicisti, chiamano la ricetta “filetto Rigoletto”, mentre il cuoco risponde con una tagliata. Quale sarà l’ingrediente segreto che il giudice, l’enogastronomo Paolo Massobrio, sceglierà per questa gara? L’acciuga sotto sale è quel pizzico di carattere da aggiungere nella ricetta. Durante il momento della preparazione dei piatti, si respira un’atmosfera musicale data dalla professione dei concorrenti e dalla loro naturale e regionale goliardia: saranno proprio gli sfidanti ad accaparrarsi la vittoria con una ricetta che racchiude tutti i sapori della loro terra, presentato su un piatto che ricorda la classica mattonella di Caltagirone. “Mister Alloro” Sergio Barzetti oggi presenta una cotoletta rivisitata con panatura di cereali, e fa brillare gli occhi ad una golosa Antonella Clerici, con un succulento regalo dell’amico Fiorenzo, un piatto pieno colmo di formaggio gorgonzola. La conduttrice, estasiata, ne assaggia una cucchiaiata, ricordando che per conquistarla è meglio un piatto di gorgonzola che un mazzo di fiori. La puntata arriva al momento confortante con Anna Moroni e i suoi gnocchi di patate e pomodoro, che il sommelier abbinerà ad un bicchiere di vino rosato.
Arriva l’atteso momento della Lotteria Italia, dove due fortunati abbonati possessori del biglietto hanno la possibilità di vincere 10.000 euro e di raddoppiare il budget, a seconda del simbolo che scoprono grattando in basso. Dopo aver indicato i due biglietti estratti, e i simboli associati, pollo e pesce, Antonella Clerici scoperchia la cloche e una nota di delusione si infonde nello studio: il simbolo è una torta, e questo amaro dessert non permette quindi nessun raddoppio. La conduttrice non perde il sorriso e augura “Buona fortuna a tutti, con la Lotteria Italia!”: da una torta triste ad una gustosa, con Riccardo Facchini e il suo “dolce prima del Tg”, che oggi propone una golosa crostata di pere caramellate: in questa ricetta è utile fare attenzione al momento della cottura della frutta, poiché gli schizzi caldi possono bruciare e fare male ai più piccoli, come Antonella tiene a ricordare al suo affezionato pubblico a casa.
E’ la volta quindi della “Gara dei Cuochi” che vede avvicendarsi al Pomodoro Rosso il cuoco Gian Piero Fava contro, al Pomodoro Verde, il grande “Renatone”, Renato Salvatori, e i loro aiutanti. Chi vincerà? I piatti proposti sono molto ghiotti e invitanti, due paste ripiene con salsa, insalata di calamari e gnocco fritto: dopo l’assaggio della giuria, Tiziana Stefanelli decreta ancora una volta, a discapito di Valentina della squadra verde, la vittoria del Pomodoro Rosso con la maestria sfoglina della concorrente di Cremona. Ahimè, non rispondendo correttamente alla domanda, non vince il denaro, ma … tutti a tavola con un sorriso!

Ecco nel dettaglio i numeri dei due biglietti fortunati della Lotteria Italia estratti durante la puntata di oggi 9 ottobre 2015 a La prova del cuoco:

Primo biglietto estratto:  – Simbolo:
Vincita:

Secondo biglietto estratto: – Simbolo:
Vincita:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori