La prova del cuoco / Lotteria Italia, niente estrazione nella puntata di oggi (7 dicembre 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco, Lotteria Italia di oggi 5 dicembre 2015: l’estrazione dei biglieti vincenti, le vincite e i numeri dei tagliandi. Ci sarà il raddoppio? Il riassunto della scorsa puntata

lotteria_italia_r439
La prova del cuoco, estrazione della Lotteria Italia (Infophoto)

Con grande delusione per tutti gli appassionati e gli aventi possesso dei biglietti, oggi a La prova del cuoco non è stat effettuata l’estrazione della Lotteria Italia, nonostante la puntata sia andata in onda regolarmente. Alle varie ricette con Alessandra Spisni e Annina Moroni, sono seguiti i bucatini all’amatriciana speciali e la gara dei cuochi ma non ci sono stati i tanto attesi biglietti vincenti estratti e nemmeno dunque la possibilità del raddoppio. I motivi? Non sono stati detti in puntata da Antonella Clerici che ha continuato con la scaletta ma senza prendere parte all’estrazione: né sul sito principale, né sui canali social né attraverso comunicati stampa, sono stati resi noti i motivi della mancata estrazione. Probabilmente, essendo oggi giorno di ponte vacanze per tanti italiani, data la festa dell’Immacolata di domani, si è scelto di non presentare la Lotteria, rimandando il tutto a mercoledì prossimo, 9 dicembre 2015, Domani infatti, 8 dicembre, non andrà in onda l’intera puntata per via della diretta su Rai 1 per tutta la mattina dell’inizio del Giubileo da piazza San Pietro, con l’apertura della porta Santa di Papa Francesco. Sgradevole sorpresa per oggi, ma con la voglia di numeri che cresce sempre di più in vista di mercoledì: la fortuna di fatto non va mai in vacanza (si spera).

Ricomincia la settimana, riparte il lavoro e anche…La prova del cuoco, pronta con le sue ricette e la sua estrazione della Lotteria Italia a farvi compagnia anche quest’oggi, con magari una piccola speranza di vittoria, ovviamente se avete il biglietto nella vostra tasca. Qualche ingrediente come pazienza, attesa, speranza e sfida coraggiosa si aggiunge al vostro piatto “lotterico” che attende nient’altro la visione del proprio numero sullo schermo, con la lettura come sempre simpatica e frizzante di Antonella Clerici che potrebbe addolcire l’eventuale delusione. Come sempre dopo la spesa spiegata nella Gara dei cuochi, arriverà il momento dell’estrazione, con annessa speranza di raddoppio dei 10 mila € di base che si vincono nell’immediata estrazione. Insomma una buona fortuna e un buon appetito ci attendono anche oggi, forza!

Andiamo a vedere invece, nell’attesa della nuova puntata di oggi, quanto è successo nello scorso appuntamento andato in onda venerdì 4 dicembre scorso. L’anteprima di del La Prova del Cuoco, con il consueto Almanacco di Antonella, festeggia Santa Barbara, patrona dei marinai e dei vigili del fuoco e ricorda il primo divieto di fumare nei ristoranti e nei locali pubblici, avvenuto nel 1985 a Dallas, città statunitense dello stato del Texas. Antonella suggerisce una tazza di tisana di malva e tiglio per dormire bene, e di coltivare i frutti delle clementine, ricche di vitamina C, con cui preparare ottimi succhi e confetture. Dopo la sigla, la conduttrice, così vitaminica ed energetica, vestita di arancio, saluta il pubblico in studio che viene dall’Abruzzo e comincia a preparare un gustoso polpettone ai carciofi con la sempreverde Anna Moroni: Antonella ricorda simpaticamente che domenica sarà il suo compleanno e parte in studio un “Tanti Auguri” festoso. E’ bello che la conduttrice voglia condividere questo giorno con i suoi spettatori, è un approccio che rinforza il legame e l’affetto con le persone a casa: “da quest’anno tornerò indietro come i gamberi, come dice il Pascucci”, afferma poi ironicamente. Antonella ricorda l’uscita in edicola delle pratiche schede lavabili della trasmissione, un’utile e funzionale enciclopedia. Oggi, alla manche “Chi batterà gli chef”, le ragazze bolognesi sfidano l’istrionico e originale Cesare Marretti: ahimè, non hanno ancora vinto nulla, chissà se oggi con un giudice d’eccezione come Antonella Clerici, potranno portarsi a casa qualche gruzzolo! La ricetta della gara sono le crescentine fritte, e vince ancora una volta l’esperienza dello chef.
Oggi è venerdì, e come da tradizione si parla di pesce con Gianfranco Pascucci che propone una ricetta di calamari arrosto. Arriva il momento speciale della Lotteria Italia del venerdì con le telefonate da casa: il primo concorrente è Paolo che sceglie i cannelloni, la bistecca e la macedonia, raggiungendo il bottino di 25.000 euro. Il simbolo del suo biglietto estratto è la pizza. Emanuela, la seconda concorrente, sceglie il risotto, l’aragosta e i muffin, guadagnando 35.000 euro: il suo simbolo è il pollo. Antonella alza la cloche e compare il simbolo della pasta, e ahimè il restante del tabellone rimane in studio. Con Daniele Reponi, il “paninaro” di Modena, oggi si mangiano due panini con bresaola e patata americana e con prosciutto crudo e fico caramellato, due vere e proprie delizie del palato. Alla Gara tra i Cuochi oggi si sfidano al Pomodoro Rosso lo chef Renato Salvatori con la campionessa in carica Agata di Roma e al Peperone Verde il cuoco Federico Beretta con la signora Gianna da Napoli, che propongono rispettivamente i loro menu: al rosso, un’ orata all’acquapazza e un dolce Letizia con cioccolata, maraschino e ciliegie, e al verde un tagliolino con maggiorana e una tagliata di carne. La presidentessa di giuria di oggi, Luisanna Messeri, decreta la vittoria della squadra del Pomodoro Rosso, apprezzando molto il dolce di cioccolato ma soprattutto l’orata in acqua pazza di Renatone, un piatto che “apre l’anima”. La concorrente Agata, già vincitrice di 1.500 euro, prova a portarsene a casa atri 500 cercando di rispondere alla domanda sulla cotoletta impanata austriaca, e fortunatamente risponde correttamente. La linea va al Tg 1, dopo aver riunito a tavola tutti i cuochi e i commensali attorno alle prelibate ricette cucinate quest’oggi. Buon Appetito!

Ecco nel dettaglio i numeri dei due biglietti fortunati della Lotteria Italia estratti durante la puntata di oggi 7 dicembre 2015 a La prova del cuoco:
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori