SUPERENALOTTO/ Estrazione di oggi giovedì 5/07/2012 concorso 80/2012 con numero jolly e superstar

Questa sera tanti italiani sono partiti nuovamente alla caccia del jackpot milionario del Superenalotto che mette in palio 11.600.000 di euro. Ecco i numeri vincenti

05.07.2012 - La Redazione
superenalotto_R439
Estrazione del Superenalotto (Infophoto)

Con quella di questa sera, giovedì 5 luglio 2012, il Superenalotto arriva all’estrazione numero 80 dall’inizio dell’anno. Questo traguardo viene festeggiato con un jackpot salito a 11,6 milioni di euro. Si spera che rispetto al precedente concorso vi sia qualche vincita di prima fascia, dato che martedì non sono stati centrati né 6, né 5+. In compenso ci sono stati cinque 5 che si sono portati a casa poco più di 59.000 euro, mentre altre sette giocate sono riuscite ad azzeccare un 4Stella da circa 30.000 euro. Meno consistenti sono state le vincite dei centocinquantuno 3Stella (meno di 1.600 euro) e dei milletredici 4 (poco più di 300 euro). Per provare a vincere questa sera forse qualcuno si sarà affidato alle statistiche. Per esempio, andando a vedere quelli che sono i numeri che hanno registrato più frequenze nelle ultime cento estrazioni. Una classifica particolare, comandata dal 75, che ha all’attivo tredici estrazioni, seguito dal 37, dal 56, dal 30 (tutti con dodici estrazioni) e dal 53, dal 54, dal 55, dal 25, dal 28 e dall’83 (tutti estratti dieci volte). Ma può forse risultare più allettante puntare sui numeri ritardatari, dato che non si presentano da parecchie estrazioni. Basti pensare che il 18 manca all’appello da novantanove concorsi. In questa classifica, alle sue spalle troviamo il 7 (settantasei estrazioni) e il 4 (settantatre).  Ma basandosi sulle statistiche aggiornate estrazione per estrazione, ai giocatori più assidui non sarà sfuggito che è risultato molto frequente – all’incirca intorno al 71% dei casi – che due numeri di una stessa decina venissero estratti nella stessa serata. Nel 13,6% e nel 13,8% dei casi, sono risultati vincitori rispettivamente numeri appartenenti a sei diverse decine, e tre numeri appartenenti a una stessa decina. Stando sempre agli storici del gioco, la decina da 11 a 20 è sempre presente nella sestina vincente del gioco da quattro estrazioni consecutive. Basandosi poi su calcoli di probabilità – sebbene sia sempre importante segnalare come le estrazioni si basino totalmente sul caso e non su probabilità e statistiche – le decine uscite con meno frequenza nelle ultime estrazioni sono 21-30, 31-40, 41-50. Da oltre venticinque settimane, inoltre, non si hanno nella medesima estrazione tre numeri di una stessa decina (l’ultima volta è successo con la decina 11-20, che risulta sempre molto “fortunata”). Non resta quindi che scoprire i numeri vincenti di questa estrazione per vedere se le statistiche saranno state di aiuto.

(Fonte: Sisal)

(Vi ricordiamo di controllare le vincite per le estrazioni del Superenalotto e per tutti i concorsi Sisal sul sito Sisal.it o in ricevitoria)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori