Diretta e anticipazioni D. Time – Il tempo di Lady D.
Il documentario in onda su Rai 1 in occasione dell’anniversario della morte di Diana Spencer, “D. Time, il tempo di Lady D”, ricorda il momento drammatico dell’incidente e l’atmosfera di dolore che aveva invaro l’intera Inghilterra. In particolare, si acuì nella popolazione il malumore nei confronti dei reali. “Si percepì disinteresse da parte dei reali in quel periodo. Diana era morta, loro erano in Scozia”, ha rivelato un conduttore britannico che in quegli anni si occupò della vicenda in prima persona e in più occasioni. Interessante oltre che significativo il numero di persone che seguì in diretta il funerale di Diana Spencer: parliamo di 2 miliardi e mezzo di persone, un evento unico nel suo genere! (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’amore per Diana e la ‘gelosia’ di Carlo
L’amore verso Diana era dilagante negli Stati Uniti: quando mette piede in America, i fotografi si concentrano su di lei, quasi ecludendo Carlo. Se prima era quasi sottomessa a lui, sempre un po’ in disparte, con poche parole e per lui, lì la figura di Diana viene consacrata. Al contrario, è Carlo ad esserne offuscato. Lei, ospite alla Casa Bianca, balla con John Travolta, un’immagine che diventerà iconica e che servirà a cementare i rapporti tra i due paesi. Ma se questo rapporto si cemente, quello tra Diana e Carlo inizia, invece, il suo declino. Diana è osannata dal popolo americano; in occasione di un discorso, Carlo commette una gaffe, dichiarando che “Solo un idiota non si divertirebbe ballando con John Travolta”, parole che per tanti sminuivano la moglie. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Carlo, le nozze e… Camilla
D. Time – Il tempo di Lady D. racconta alcuni dei momenti più significativi dei decenni in cui Diana Spencer diventa la donna ammirata in tutto il mondo. Si ricorda allora la prima uscita ufficiale al fianco del principe Carlo e di quell’abito molto scollato, non consono al protocollo reale. Un abito che fece, infatti, molto discutere, anche nei giorni successivi. Arriva il momento del matrimonio: già a quel tempo l’amicizia del principe Carlo con Camilla faceva discutere. Per molti era la donna che lui aveva sempre amato e che avrebbe continuato ad amare anche in futuro, nonostante il matrimonio che si stava celebrando con Diana. Camilla era presente alle fastose nozze, un dettaglio che diede poi adito a numerosi gossip. (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’asta a New York
D. Time – Il tempo di Lady D., documentario che ripercorre alcuni momenti topici della vita di Diana Spencer, parte raccontando quell’asta a New York in cui lei mi sa in vendita alcuni abiti per beneficenza. Sono gli anni in cui Lady D voleva ripartire e crearsi una nuova vita con Dodi Al-Fayed. In un’intervista di quei tempi, tenne a specificare che: “Non sono una figura politica, i miei sono interessi umanitari”. Il successo di quell’asta fuo enorme, una vera sorpresa per Lady Diana che non si aspettava un risultato così importante dall’asta. Sempre mossa da obiettivi di carattere umanitario, anche in quell’occasione era mossa da ideali importanti, quali la beneficenza a cui è stata sempre dedita. (Aggiornamento di Anna Montesano)
24 anni dalla morte di Lady D
Dall’infanzia, segnata dalla separazione dalla madre agli anni trascorsi a Buckingham Palace come moglie del Principe Carlo, dal sogno d’amore di avere un matrimonio da favola fino alla fine della sua relazione con l’erede al trono d’Inghilterra: sono questi i temi che saranno ripercorsi nel documentario dedicato alla memoria di Diana Spencer in occasione del 24esimo anniversario della sua morte. Testimonianze, documenti inediti e riflessioni della principessa del popolo che, ancora oggi, resta uno dei personaggi più amati della storia morde. Un omaggio frutto di una coperazione internazionale che permetterà al pubblico di conoscere dettagli inediti della sua storia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il ricordo di Lady Diana
Sono passati esattamente 24 anni da quel tragico 31 agosto 1997 e, questa sera, attraverso i documenti e le immagini inediti del documentario D. Time – Il tempo di Lady D., i telespettatori di Raiuno potranno conoscere nuovi dettagli della storia di uno dei personaggi iconici della storia moderna. Bellissima, elegante e raffinata, Lady Diana era amata da tutti. Tuttavia, la principessa del popolo aveva conquistato i sudditi per la sua umiltà. Quell’umiltà che le permetteva di avvicinarsi alle persone più sfortunate. Una donna e una madre che ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di tutti, in particolare dei figli William e Harry che, all’epoca erano piccoli e che oggi sono diventati a loro volta genitori e mariti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Omaggio a Lady Diana nel giorno dell’anniversario della morte
Martedì 31 agosto, in prima serata, Raiuno omaggia la memoria di Lady Diana nel giorno dell’anniversario della morte con “D. Time – Il tempo di Lady D.”. La storia di Diana Spencer, diventata poi la moglie del Principe Carlo, erede al trono d’Inghilterra, sarà ripercorsa questa sera attraverso una coproduzione internazionale. Il documentario, in onda subito dopo la nuova puntata di Techetechetè, ha come voce narrante la giornalistra del Tg1 Laura Chimenti. Attraverso testimonianze, documenti inediti, filmati e racconti di chi ha conosciuto Lady Diana, Laura Chimenti racconterà i trent’anni che l’hanno vista protagonista della scena internazionale.
Con la sua storia, la sua classe ed eleganza, Lady Diana aveva conquistato non solo il cuore dei sudditi inglesi, ma anche di tutto il mondo. Icona di stile, nel corso degli anni, aveva dettato mode cambiando radicalmente il proprio look dopo il divorzio dal Principe Carlo.
Da Diana Spencer a moglie del Principe Carlo
Nel documentario “D. Time – Il tempo di Lady D.”, attraverso la voce di Laura Chimenti, il pubblico di Raiuno potrà rivivere tutta l’emozionante storia di Diana Spencer che, da ragazza timida e semplice, diventa la moglie del Principe Carlo catapultandosi in un mondo grandi e ricco di responsabilità. Dal matrimonio alla nascita dei figli William e Harry fino ai problemi coniugali, la storia di Lady Diana sarà raccontata in modo inedito con documenti nuovi e mai mostrati.
Non mancherà, naturalmente, la parte dedicata a Lady Diana che, dopo il divorzio, è diventata la “principessa del popolo”, lottando per i diritti per le popolazioni più povere. Si arriverà così alla notte tragica dell’incidente, quel 31 agosto 1997 che mise fine alla sua vita.
Come vedere la diretta streaming
La coproduzione internazionale “D. Time – Il tempo di Lady D.” è un doveroso omaggio alla figura di Diana Spencer che è stata un’interprete unica del suo tempo, capace di avvicinarsi alle persone e comprendere le loro difficoltà. Amatissima in tutto il mondo, ancora oggi, resta una figura fondamentale per la storia della monarchia inglese.
Il documentario potrà essere visto in diretta su Raiuno e contemporaneamente in diretta streaming su Raiplay collegandosi al sito o scaricando l’apposita applicazione.