Dacia Maraini ricorda Piera Degli Esposti/ “Donna contraddittoria come tutti i geni”

- Anna Montesano

Dacia Maraini ricorda Piera Degli Esposti a Estate in diretta: "Donna straordinaria ma contraddittoria come tutti i geni!"

dacia maraini piera degli esposti 640x300 Dacia Maraini ricorda Piera Degli Esposti su Rai 1

Pochi giorni fa moriva Piera Degli Esposti, attrice, volto di cinema e teatro molto apprezzato. Il suo talento e la sua spiccata personalità vengono ricordati su Rai 1 nel corso della nuova puntata di Estate in diretta con un ospite speciale: la scrittrice Dacia Maraini. Lei ha infatti avuto modo di conoscere bene Piera e di lavorare al suo fianco per molto tempo.

“Fu Pasolini a presentarmela e mi disse che avrei dovuto riscrivere una Medea in versione moderna per farla recitare a lei.” ha raccontato la Maraini. Spiegando poi che: “Allora io ho iniziato a parlare con lei, a vederla, discutere e lei mi ha raccontato immediatamente la storia della sua famiglia e della sua infanzia. Di questa madre infelice che la portava con se a fare l’elettroshock. Capii che era questa la storia da scrivere, una storia moderna ed interessantissima. Così abbiamo scritto questo libro che è Storia di Piera.”

Dacia Maraini elogia Piera Degli Esposti: “Amata da tutti”

Dacia Maraini ricorda Piera Degli Esposti con grande affetto e stima: “Era una donna straordinaria, molto contraddittoria proprio perché piena di contraddizioni come tutti i geni. – ha rivelato ai microfoni di Rai 1, raccontando come questa caratteristica la rendesse un’attrice amata da tutti – Aveva la capacità di essere estremamente colta e raffinata ma anche molto popolare, questa era ciò che aveva di straordinario: sapeva comunicare con tutti. Arrivava al pubblico più semplice, arcaico, ma anche a quello più colto, piaceva molto agli intellettuali. Questa era la sua forza.”, ha quindi concluso la scrittrice.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie