Daniela Zanardi, moglie Alex/ Dopo l’incidente “non lo lascio solo”

- Anna Montesano

Daniela Zanardi è la moglie di Alex, sempre dietro le quinte ma sempre presente nella vita del pilota, come quando nel 2001 ebbe il terribile incidente a Berlino

Daniela Zanardi, moglie Alex

Daniela Zanardi è la moglie di Alex Zanardi, il campione paralimpico che ieri è stato vittima di un terribile incidente durante una gara di handbike. Zanardi è ricoverato da ieri sera nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena dopo che è stato travolto da un camion durante la staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici. L’atleta è ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte – come si legge sul bollettino dell’ospedale Le Scotte di Siena – a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”. Accanto al campione la moglie Daniela “Non lo lascio solo”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Daniela Zanardi, moglie Alex: nel 2001 fu lei a svegliarlo dal coma: “La sua voce…”

Daniela Zanardi è sempre stata vicino al marito Alex, e anche in queste ore drammatiche non lo ha abbandonato un istante. E’ vero che ai traumi non ci si abitua mai, ma Daniela ha già vissuto questo momento, esattamente 19 anni fa, quando il marito rimase coinvolto nel terribile incidente di Berlino, che gli causò l’amputazione delle gambe. Spesso e volentieri Alex racconta i momenti vissuti quasi due decadi fa, e il leit motiv è sempre lo stesso: la voce della sua adorata moglie. E’ accaduto anche lo scorso mese di ottobre, quando Zanardi prese parte ad un evento sportivo e sociale presso l’università di Bergamo: “Non appena sono uscito dal coma farmacologico – le sue parole in quell’occasione riferite all’incidente sul circuito di Lausitzring – e ho aperto gli occhi, ho sentito la voce di mia moglie Daniela che mi raccontava di quanto mi era accaduto e dell’amputazione delle gambe, ma che al tempo stesso annunciava che i medici erano ottimisti e che con buona probabilità avrei potuto tornare a camminare con delle protesi”. Il pilota ha poi proseguito: “A quel punto la prima cosa che le ho chiesto era se non avessi rischiato di morire e, alla sua risposta positiva, le ho detto che tutti i problemi si sarebbero risolti e che in quel momento avrei voluto soltanto dormire”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DANIELA ZANARDI, MOGLIE ALEX: “30 ANNI INSIEME? ECCO IL NOSTRO SEGRETO”

Come si fa a rimanere insieme per oltre 30 anni? Un segreto che Alex Zanardi e sua moglie Daniela conoscono bene. Tante ne hanno vissute e oggi la vita li ha messi di fronte ad un nuovo grande ostacolo: un nuovo incidente. Qualche tempo fa, a Corriere.it, Zanardi svelava il segreto per stare insieme tanti anni così: “Prima di tutto, non devi prendere in considerazione alternative. Poi, se la scelta è stata giusta all’origine, è più facile.” E ha poi aggiunto: “Noi, un po’ alla volta, abbiamo capito che volevamo andare avanti tenendoci per mano e tutte le scelte sono venute di conseguenza. Daniela, quando l’ho conosciuta, aveva incarichi manageriali nel mondo automobilistico, ha lasciato quando sono andato a correre in America e oggi fa la mia manager”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Il silenzio dopo l’incidente

Non ama i riflettori Daniela Zanardi, la moglie dello sportivo Alex Zanardi che nelle ultime ore è finito al centro della cronaca per un grave incidente stradale. Al momento, infatti, la famiglia non ha ancora proferito parole in merito a quanto accaduto allo sportivo. C’è da dire che Daniela e il marito, nonostante la popolarità di lui, hanno sempre cercato sempre di avere un profilo basso. I due sono felicemente sposati da 23 anni, la coppia si è conosciuta quando Zanardi correva in Kart e in F3 e dal loro amore è nato il figlio Niccolò. I fan del pilota sono ora in trepida attesa di scoprire notizie sull’incidente che, al momento, sembra essere abbastanza grave. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Daniela Zanardi è la moglie di Alex Zanardi

Sono momenti di grande ansia per Daniela, la moglie di Alex Zanardi. Il campione, come fa sapere l’Ansa, è rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. I due sono legatissimi ormai da anni, tanto che lui più volte ha dichiarato di essere “un uomo davvero fortunato” per averla al suo fianco. Daniele infatti è stata sempre accanto ad Alex Zanardi, anche quando ha dovuto affrontare quell’incidente che gli ha portato via le gambe. “quando mi sono risvegliato è stata mia moglie Daniela ad informarmi della situazione. Io ho solo chiesto: ‘Sono ancora in pericolo di vita? No? Bene, affronteremo tutto. Ora sono stanco e voglio dormire”, ha raccontato qualche tempo fa Zanardi.

Alex Zanardi e Daniela, un amore che non conosce crisi

Alex Zanardi e Daniela sono innamoratissimi. La coppia si è sposata dal 1996 e mai hanno conosciuto un momento di crisi, nemmeno nei momenti più drammatici. Il loro primo incontro risale a quando Zanardi correva anche in Kart e in F3. Da allora è stato un crescendo di emozioni: Alex e Daniele hanno poi avuto un figlio, Niccolò. Su sua moglie, Alex ha dichiarato: “quando l’ho conosciuta, aveva incarichi manageriali nel mondo automobilistico, la ha lasciato quando sono andato a correre in America e oggi fa la mia manager”. E oggi, quei due ragazzi, sono ancora insieme, pronti ad affrontare l’ennesima difficoltà che la vita ha purtroppo per loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA