Daniele Di Lorenzo/ “Gli eSports alle Olimpiadi? Progetto in atto per Tokyo 2021!”

- Anna Montesano

Daniele Di Lorenzo svela tutti gli ultimi aggiornamenti sul progetto degli eSports alle Olimpiadi di Tokyo 2021 su RTL 102.5 News

daniele di lorenzo pomeriggio5 640x300
Daniele Di Lorenzo

Gli eSports alle Olimpiadi? Ormai non è più impossibile. Dopo anni di tentativi di avvicinamento tra il mondo degli esport e quello delle olimpiadi, sono attualmente in atto notevoli passi in avanti. A confermarlo ai microfoni di RTL 102.5 News è Daniele Di Lorenzo, produttore cinematografico e televisivo e presidente di “Italian e-Sports Federation”. Il giornalista Francesco Fredella introduce l’argomento, dichiarando che potrebbe arrivare come disciplina olimpica, quindi come competizione, lo sport tecnologico. “Si, è vero, si sta valutando questa opportunità. – ammette allora Di Lorenzo, che spiega – Sembra che la cosa sia diventata anche abbastanza concreta”, anche perché il presidente del CONI Giovanni Malagò si è messo a lavoro, pronto a mettere in piedi un comitato esplorativo che possa analizzare concretamente questa opzione e fare dei ragionamenti per le olimpiadi di Tokyo.

Daniele Di Lorenzo: “Speriamo che ci saranno gli eSport alle Olimpiadi di Tokyo”

Daniele Di Lorenzo entra allora nel dettaglio e spiega: “Ancora non è stata stillata una lista delle discipline elettroniche, però per dare un primo orientamento la volontà è quella di riprodurre gli sport reali in sport elettronici.” Così continua: “Probabilmente ci sarà il calcio. Le discussioni che ci sono state negli ultimi anni, che hanno causato qualche rallentamento, sono nate sull’individuare quale potesse essere la piattaforma e il gioco visto che ce ne sono vari come Fifa e altri..” Slittate le olimpiadi, la speranza di Di Lorenzo è dunque ben precisa: “Speriamo che ci saranno gli eSport a Tokyo. Quest’anno non avremmo dovuto essere presenti perché non eravamo pronti col fatto del Covid. Speriamo per l’anno prossimo.”



© RIPRODUZIONE RISERVATA