Daniil Medvedev, dito medio al pubblico agli Us Open/ Video: 9000 dollari di multa

- Davide Giancristofaro Alberti

Daniil Medvedev, dito medio al pubblico agli Us Open: video. Arriva una multa salata per il russo dopo quanto accaduto nella giornata di ieri

medvedev youtube 2019
Medvedev, dito medio al pubblico (Youtube)

Sta facendo decisamente parlare di se il tennista Daniil Medvedev. Tutta colpa del match di ieri contro il Feliciano Lopez agli Us Open, durante il quale l’atleta russo ha battibeccato praticamente per tutto il tempo con il pubblico di New York. Lo scontro All’Armstrong Stadium è iniziato precisamente quando Medvedev ha strappato l’asciugamani che aveva nelle mani il raccattapalle, scagliandolo lontano. Un gesto, che come ricorda Repubblica, non è affatto piaciuto agli spettatori e soprattuto all’arbitro, che ha estratto un “warning”. Da quel momento in poi il pubblico pagante ha iniziato a fischiare il russo, e ad un certo punto lo stesso Medvedev ha replicato ai fischi con un gesto che non è di certo passato inosservato: un dito medio. Il tennista ha cercato di nasconderlo all’arbitro, ma le telecamere presenti allo stadio l’hanno catturato mostrandolo poi sul grande schermo presente.

DANIIL MEDVEDEV, DITO MEDIO AL PUBBLICO AGLI US OPEN: VIDEO

Il pubblico, già stizzito per la vicenda dell’asciugamano, ha fischiato ancora di più Medvedev fino a che l’incontro non è definitivamente terminato. A fine gara, parlando con i giornalisti, il russo ha voluto sbeffeggiare anche a parole gli spettatori newyorkesi: “Voglio ringraziare i presenti – con tanto di sorriso ironico – perché voi mi avete dato la forza di vincere stasera. Ieri sera non ero in forma – ha aggiunto – avevo molti crampi e probabilmente avrei perso se voi non foste stati qui oggi quindi voglio che stasera, quando andrete a letto, sappiate che ho vinto grazie a voi”. Dopo il match Medvedev è stato sanzionato ricevendo un’ammenda complessiva da ben 9000 dollari, di cui 5000 per condotta antisportiva (il gesto dell’asciugamano), e altri 4000 per il dito medio verso il pubblico. Tenendo conto della multa di 7500 dollari per verbal abuse nel primo turno contro Gunneswaran, e di altri 2500 dollari per equipment abuse dopo la sfida con Dellien, si arriva ad un totale di 19000 dollari di molta in tre turni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA