Danilo Rea, chi è?/ Il pianista che ci ha regalato grandi canzoni d’amore

- Hedda Hopper

Danilo Rea, chi è? Oggi ospite ad A grande richiesta (Parlami d’amore) Il pianista che ci ha regalato grandi canzoni d’amore

Rea Danilo YT1280 640x300
Danilo Rea

Danilo Rea chi è? E’ sua la firma su molte canzoni d’amore, soprattutto in coppia con Gino Paoli, e questa sera sarà sul palco dello show di Rai1 dedicato proprio ai buoni sentimenti, A grande richiesta (Parlami d’Amore). In molti hanno già avuto modo di conoscerlo e vederlo perché spesso ha collaborato con i grandi artisti italiani ma, per tutti gli altri, è giusto sapere che Danilo Rea è un noto pianista e musicista italiano classe 1957, nato a Vicenza. Trasferitosi a Roma da piccolo, Danilo Rea consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, e già a 18 anni è pronto a debuttare con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma. Da loro al nuovo gruppo New Perigeo il passo è breve e la sua musica si tinge di jazz affrontando una lunga tournée con Rino Gaetano e a Riccardo Cocciante.

Danilo Rea, chi è? Il pianista spesso al fianco di Gino Paoli e…

Da quel momento in poi la sua vita si sposta all’estero e presto Danilo Rea diventa spalla di alcuni grandi artisti statunitensi da Chet Baker a Joe Lovano e Art Farmer. Agli inizi degli anni ’90 torna in Italia e si occupa di una serie di lavori e collaborazioni che lo portano alla corte di Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore occasionale anche con Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Nel 2001 partecipa alla realizzazione di Mina in Studio e nel 2009 è tra gli artisti ospiti del doppio CD di Baglioni, Q.P.G.A.. Tre anni dopo è al fianco di Gino Paoli con il quale nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo. Cosa ci racconterà in musica questa sera sul palco di Rai1?



© RIPRODUZIONE RISERVATA