Buon Natale anche a te, grande attesa per Dardust al concerto di Elisa. Il celebre Producer: “Ho sempre cercato di unire due modi”
Dario Faini, in arte Dardust, sarà ospite di Elisa per il concerto Buon Natale anche a te, in onda questa sera 24 dicembre su Canale 5. Musicista e compositore, ha firmato molti brani di successo di artisti come Mahmoood, Noemi, Giusy Ferreri, The Giornalisti e tanti altri. “Ho sviluppato una personalità molto versatile. Infatti, sono nato con il pianoforte classico e poi sono approdato allo studio della musica elettronica: due aspetti che sembrano universi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Nel mio percorso ho sempre cercato di unire questi due mondi, cercando un equilibrio tra il legame con il passato e con la tradizione”, ha raccontato in una recente intervista a Esquire a proposito del suo percorso professionale.
Originario di Ascoli Piceno, si avvicina al pianoforte fin da giovane, esplorando diversi generi, dalla musica pop all’elettronica. Nel marzo 2015, pubblica il suo primo album da solista, ma la sua carriera da autore con la Universal Music Publishing inizia già nel 2006.
C’è l’impronta di Dardust dietro tanti successi musicali: da Madame a La Rappresentante di Lista
Nel corso degli anni Dardust si è ritagliato uno spazio importante nel mondo della musica, lasciando un’impronta nell’attuale panorama, con cinque canzoni presentate al Festival di Sanremo. Tre con il suo nome d’arte, tra cui “Voce” di Madame e “Amare” de La Rappresentante di Lista, e due con il suo nome reale, Dario Faini.
In veste di produttore, Dardust ha plasmato l’indie italiano, portandolo a una fruizione di massa senza comprometterne l’integrità. La sua influenza si riflette nelle scelte stilistiche e nella cultura musicale profondamente raffinata. I suoi contributi sono stati particolarmente apprezzati da artisti di spicco come TheGiornalisti, Levante, Jovanotti, Emma Marrone, Ermal Meta, Elodie e Irama.