Davide Barzan, nuova denuncia: stavolta dall'Ordine degli Avvocati di Rimini, che chiedono di valutare esercizio abusivo della professione del criminalista
Alla lista delle querele arrivate a Davide Barzan si aggiunge anche quella dell’Ordine degli Avvocati di Rimini. A svelare il retroscena è stato il programma Le Iene, che ha realizzato diversi servizi sul criminalista consulente di Manuela Bianchi nell’omicidio Pierina Paganelli. Infatti, ha ricevuto una mail nel pomeriggio di lunedì dal presidente dell’ordine, che li informa della loro iniziativa.
Dopo le molteplici testimonianze raccolte dal programma, l’ordine ha presentato un esposto denuncia chiedendo di valutare se ha esercitato abusivamente l’attività di avvocato e se ha commesso l’illecito amministrativo di usurpazione del titolo.
Il caso è scoppiato quando Valeria Bartolucci, moglie dell’indagato per il delitto Louis Dassilva, ha denunciato Davide Barzan accusandolo di essersi spacciato per avvocato nonostante non lo sia. Da lì è partita l’inchiesta giornalistica de Le Iene con l’inviato Gaston Zama, ma nel frattempo il criminalista è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Ordine degli Avvocati di Rimini.
LE BATTAGLIE LEGALI DI DAVIDE BARZAN
Inizialmente, l’ordine aveva precisato che avrebbe monitorato la situazione, seguendone l’evoluzione, ma alla luce di quanto appreso da Le Iene, che ha raccolto diverse testimonianze di persone che sostengono di essere state truffate, ha deciso di scendere in campo con una denuncia, affinché venga avviato un approfondimento sulla figura di Davide Barzan. Peraltro, il programma di Italia 1 non ha ancora completato la sua inchiesta sul consulente, visto che l’inviato al termine dell’ultima puntata ha anticipato che ci sarebbero state delle novità.
Nel frattempo, ve ne sono state a livello legale, non solo per questo esposto, ma anche perché nei giorni scorsi è emerso che il criminalista ha deciso di sporgere querela nei confronti della trasmissione, del suo inviato e pure della criminologa Roberta Bruzzone, con l’accusa di averlo diffamato. Dunque, il caso è lontano dalla sua chiusura, anzi nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori sviluppi.
Visualizza questo post su Instagram