Ora l’assoluzione è definitiva: anche la Cassazione ha confermato che Davide Rossi non procurò lesioni né si rese responsabile di omissione di soccorso nell’incidente stradale del settembre 2016 a Roma. Così viene archiviato ogni procedimento a carico del figlio di Vasco Rossi, che ha ringraziato la magistratura per aver fatto giustizia. Ma lui aveva nutrito sempre fiducia sul fatto che la verità sarebbe emersa. “Sono stato assolto“, ha dichiarato con soddisfazione e la consapevolezza di essersi “tolto un grande peso“.
Ma resta comunque il dolore per quei titoli di giornale che, facendo leva sulla sua popolarità in relazione al fatto che sia figlio del famoso rocker, lo “davano per colpevole” prima che la giustizia facesse il suo corso e stabilisse la verità giudiziaria.
Davide Rossi era stato condannato in primo grado, con una sentenza poi ribaltata in appello, perché – secondo la tesi dell’accusa – aveva causato l’incidente non rispettando uno stop ed era scappato senza prestare soccorso alle ragazze che erano all’interno del veicolo coinvolto.
DAVIDE ROSSI ASSOLTO ANCHE DALLA CASSAZIONE
I giudici in secondo e terzo grado hanno stabilito che Davide Rossi non aveva responsabilità penale nell’incidente e che l fatto non costituisce reato. Di fatto, è stato escluso ogni coinvolgimento del figlio dell’artista nelle lesioni riportate dalle giovani, dichiarando infondata poi la tesi del mancato soccorso.
Inoltre, Davide Rossi non aveva violato alcuna norma del codice penale. Dunque, non vi erano elementi a sufficienza per sostenere l’impianto dell’accusa. Dopo anni di udienze e processi, arriva la parola fine con l’assoluzione definitiva, dopo la quale è intervenuto anche il padre dell’attore.
LO SFOGO DI VASCO ROSSI SUI SOCIAL
Infatti, Vasco Rossi ha pubblicato un post su Instagram per commentare l’esito di questa vicenda giudiziaria, cogliendo l’occasione per elogiare il comportamento del figlio, su cui non ha mai nutrito dubbi per quanto riguarda l’integrità morale.
“Si ringraziano i media ed i giornalisti che tanta enfasi avevano dato alla vicenda, con dovizia di commenti tutt’altro che lusinghieri nei confronti di Davide Rossi. Giustizia è fatta! Ma le ferite d’un innocente messo alla gogna dai media sono ancora aperte!“, lo sfogo social.
Il rocker – che lo ha definito un uomo corretto, un papà premuroso e un compagno presente – ritiene che il figlio sia stato vittima di pregiudizi legati alla loro popolarità, per i quali la percezione dei fatti sarebbe stata distorta già prima dei processi.
Visualizza questo post su Instagram