DELLAI, CON “IO SONO LUCA”/ Grinta, brio e vitalità: che coppia!

- Paolo Vites

Chi sono I gemelli Dellai che esordiscono a Sanremo 2019 nella categoria Nuove proposte con il brano “Io sono Luca”, direttamente da Area Sanremo.

Immagine 640x300

I gemelli Matteo e Luca Dellai hanno letteralmente rubato la scena sul palco del Festival di Sanremo 2021 nella sezione dedicata alle Nuove Proposte. La loro “Io sono Luca” è un’esplosione di ritmo, sonorità, gioia, allegria e grande talento canoro. Davvero disarmante la personalità ostentata dai due fratelli sul palco del teatro Ariston, il cui peso specifico, come è noto, è difficile da sostenere per chiunque, a maggior ragione per due ragazzi classe 1996 e alla loro prima partecipazione a una kermesse di tale livello.

Il brano, tanto scanzonato quanto profondo nel testo, sembra possedere tutti i requisiti necessari per traghettarli direttamente alla finalissima delle Nuove Proposte, alla quale sono già approdati ieri Folcast e Gaudiano. Ci saranno anche i gemelli Dellai, dunque? Non resta che attendere gli esiti del televoto per saperlo con sicurezza. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DELLAI, “IO SONO LUCA”: IL TITOLO ORIGINALE ERA DIVERSO

I gemelli Matteo e Luca Dellai, classe 1996 originari di Cesena, si presentano al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Io sono Luca“. Una canzone impegnata, dedicata alle brutture della guerra ma non solo, il protagonista è una sorta di outsider, un ragazzino isolato che però “ha imparato ad amare”. Musicalmente è un brano ritmato, niente di sorprendete, in cui però molti loro coetanei si riconosceranno con un discreto intreccio vocale. Io sono Luca”. Il titolo originale del brano era “Castelli di Carte“, cambiato con “Io sono Luca” in seguito a una discussione tra i Dellai e alcuni addetti ai lavori. Tutti siamo Luca. Tutti siamo caduti e abbiamo imparato a planare per non cadere ogni volta, ci siamo sentiti sbagliati e non adatti: insomma, abbiamo dovuto tutti fare i conti con una vita che spesso ci ha insegnato che la realtà può essere più dura di quella che potevamo immaginare, e ci ha trovato impreparati“, si legge nella nota stampa.

Dellai: chi sono Matteo e Luca

I fratelli Dellai sono da sempre molto legati, condividendo anche la passione per la musica. Luca ha frequenta il liceo musicale e poi si è iscritto al Conservatorio di Pesaro, ma parallelamente frequenta anche la facoltà di economia. Il gemello Matteo invece frequenta la facoltà di architettura. Hanno già pubblicato un brano, Non passano gli aerei. I Dellai non sono particolarmente attivi sui social il che rende piuttosto arduo trovare informazioni sul loro conto, specie sulla vita privata. In rete inoltre non trapelano indizi che possano far presumere una storia d’amore, ad oggi infatti molto probabilmente i due fratelli sono single, anche se non è possibile escludere con ogni probabilità una fidanzata segreta. Il duo arriva alla 71a edizione del Festival di Sanremo provenendo direttamente dal concorso Area Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA