DIANA DE FEO, MORTA MOGLIE EMILIO FEDE/ Malattia e operazione: nascerà sua Fondazione

- Anna Montesano

È morta Diana De Feo, giornalista e moglie di Emilio Fede. La donna aveva 84 anni: l’ex direttore del Tg 4 le intitolerà una Fondazione

Diana De Feo, moglie Emilio Fede

La notizia della morte di Diana De Feo, giornalista e moglie di Emilio Fede, che proprio domani, giorno dei funerali della donna, celebrerà il compleanno numero 90, ha sconvolto il mondo dell’informazione e della politica italiane, dal momento che poteva vantare un passato da senatrice. I primi messaggi di cordoglio iniziano a campeggiare sul web, per una dipartita giunta in maniera quasi improvvisa, come ha ammesso lo stesso Fede, che proprio domani avrebbe dovuto raggiungerla per festeggiare insieme a lei il suo genetliaco.

Purtroppo, questo non potrà mai avvenire e proprio in questi minuti è emersa una curiosità, o meglio, un retroscena connesso a Diana De Feo, che da tempo stava combattendo contro una malattia ed era stata recentemente operata. L’ex direttore del Tg4, infatti, aveva deciso proprio in questi giorni di intitolare alla moglie una Fondazione. Queste le sue parole, riportate da Sky Tg 24: “Ho destinato parte dei miei averi ad aiutare le famiglie dei malati che non hanno di che vivere. Dedicherò il resto della mia vita al ricordo di Diana”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Diana De Feo è morta all’età di 84 anni

Si è spenta oggi, mercoledì 23 giugno, nella sua storica casa di Napoli, Villa Lucia, la giornalista ed ex senatrice Diana De Feo. La donna aveva 84 anni e combatteva da tempo contro una malattia. Diana de Feo lascia il marito, il giornalista ed ex direttore del Tg4 Emilio Fede e le loro due figlie. Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, la donna aveva da poco subito un’operazione e stava affrontando la riabilitazione.

Diana De Feo era nata a Torino il 9 marzo 1937. Nella sua carriera giornalistica è stata inviata del Tg1 e ha collaborato alla rubrica l’Almanacco del giorno dopo. Nel 2008 si è poi dedicata anche alla politica, candidandosi nella lista del Popolo della Libertà in Campania e diventando successivamente senatrice della Repubblica.

Diana De Feo è morta: le parole del marito Emilio Fede

I funerali di Diana De Feo si svolgeranno domani, giovedì 24 giugno, nella chiesa di San Gennaro al Vomero, a Napoli. Non sono mancate le parole di Emilio Fede dopo la morte della sua compagna: “Ha lottato sino alla fine con un coraggio enorme, non mi aspettavo che mancasse adesso: – ha ammesso l’ex direttore, per poi aggiungere – stavo per raggiungerla, da Milano a Napoli, per festeggiare con lei il mio novantesimo compleanno”.

Emilio Fede avrebbe dunque dovuto trascorrere proprio domani una giornata di festa con la sua Diana. Ricordiamo infine che il padre della De Feo, Italo, fu segretario e stretto collaboratore di Palmiro Togliatti e vicepresidente della Rai.



© RIPRODUZIONE RISERVATA