DIN DON – UN PAESE IN DUE/ Enzo Salvi e Mattioli senza freni nel film su Italia1

- Matteo Fantozzi

Din Don – Un paese in due in onda oggi, 12 marzo, dalle 21.20 su Italia 1. Protagonisti sono Enzo Salvi e Maurizio Mattioli. Le musiche sono curate da Vincenzo Sorrentino.

din don 2019 film 640x300
Din Don - Un paese in due

Enzo Salvi, nel cast di Din Don – Un paese in due, è un attore comico italiano attivo in teatro e al cinema con commedie come Balle di Natale, Fiumi di forfora, A qualcuno piace Carlo, Vacanze di Natale 2000, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Le barzellette e Il ritorno del Monnezza e molti altri. Grazie all’interpretazione di un manager in rovina nel cortometraggio Solamente tu riceve nel 2021 il premio come miglior attore protagonista al festival Cortinametraggio e al Castelli Romani Film Festival Internazionale 2021. Altro grande protagonista è Maurizio Mattioli, attore, doppiatore e comico italiano. Dagli anni Settanta ad oggi ha interpretato circa 90 film interpretati per il grande schermo, in ruoli come il romano di periferia o il cafone arricchito. Nel 2014 riceve il premio speciale Leggio d’oro Alberto Sordi. Nel cast del film c’è anche la splendida Emy Bergamo nata a Roma il 5 agosto del 1985 e protagonista soprattutto a teatro. Al cinema l’abbiamo visto però solo ne L’allenatore nel pallone 2 di Sergio Martino.

Din Don – Un paese in due: il terzo capitolo di una saga di grande successo

Din Don – Un paese in due è il terzo capitolo di una saga che ha ottenuto grande successo anche se in questo film c’è un calo evidente dal punto di vista narrativo. Molti momenti sono simpatici anche perché i protagonisti sono straordinari, la storia però lascia tutti un po’ sorpresi con momenti molto complicati da gestire dal punto di vista della scrittura. Purtroppo molto spesso sono diverse le realtà come queste che trascinano fino alla fine un soggetto privo di interesse nel primo capitolo ma in realtà con poco altro da dire dopo. Se si vuole passare una serata spensierata, guardando un film simpatico e alla fine riuscito, questa potrebbe essere la scelta giusta. Se invece si punta su una visione intellettuale le scelte dovrebbero essere altre. Din Don – Un paese in due va in onda in prima tv su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay. Clicca qui per il video del trailer.

Din Don – Un paese in due, film di Italia 1 diretto da Paolo Geremei

Din Don – Un paese in due sarà trasmesso oggi, sabato 12 marzo, a partire dalle ore 21.20 su Italia 1. Si tratta di un tv movie diretto da Paolo Geremei. Il film è prodotto da Sunshine Production e ha per protagonisti Enzo Salvi e Maurizio Mattioli.

Le musiche sono curate da Vincenzo Sorrentino. Din Don – Un paese in due è il terzo capitolo della saga ed è preceduto da Din Don – Una parrocchia in due (2018) e da Din Don – Il ritorno (2019). Il film è molto simpatico, costruito in maniera intelligente e con un ritmo ironico interessante. Nonostante questo sono molti anche i limiti del film stesso soprattutto in costruzione narrativa.

Din Don – Un paese in due, la trama del film: un finto prete e…

Nei due episodi precedenti a Din Don – Un paese in due Donato, un manager musicale, si era finto un prete, prendendo contatto con lo zio vescovo Don Dino, per sfuggire ai due scagnozzi di un boss a cui aveva fatto perdere del denaro.

Dopo alcuni problemi iniziali, Donato si fa amare dalla comunità, tanto che lo soprannomina il prete rock, e rimarrà presso la chiesa in pianta stabile. Nel terzo capitolo, si racconta la storia di Silvia, figlia di Olivia, madre in difficoltà a cui la banca non concede un prestito e deve quindi chiudere l’attività. La situazione sembra drammatica, ma le due verranno aiutate da qualcuno.







© RIPRODUZIONE RISERVATA