DIRETTA/ Anadolu Efes Milano (risultato finale 69-72): l’Olimpia spezza il tabù!

- Claudio Franceschini

Diretta Anadolu Efes Milano, risultato finale 69-72: l'Olimpia spezza finalmente il tabù del Sinan Erdem Dome e vince in volata una partita importante in Eurolega, 18 punti per Kevin Punter.

Delaney Shved Milano Khimki Eurolega lapresse 2020 640x300 Diretta Milano Bayern, basket Eurolega 21^ giornata (da facebook.com/OlimpiaMilano1936)

DIRETTA ANADOLU EFES MILANO (RISULTATO FINALE 69-72)

Anadolu Efes Milano 69-72: finale splendido al Sinan Erdem Dome, dove finalmente l’OIimpia spezza la maledizione e riesce a vincere una partita anche vitale per la sua corsa verso i playoff di Eurolega. All’inizio del quarto periodo l’Efes riesce a tornare in vantaggio ma questa volta Milano impedisce che possa aprire un altro parziale importante, poi ribalta a 2’12’’ dalla sirena con un canestro di Sergi Rodriguez e allunga con Kevin Punter. Due liberi di Bryant Dunston regalano il -2 ai turchi con 1’36’’ da giocare; Punter e Kyle Hines sbagliano due conclusioni ravvicinate – grazie al rimbalzo di Zach LeDay – ma i turchi non ne approfittano con Krunoslav Simon che sbaglia. Milano concede un’altra chance: il tiro se lo prende Vasilije Micic dall’arco, si va per la vittoria ma è errore, sul rimbalzo vola Delaney che subisce fallo con 3 secondi da giocare. Segna però un solo libero, consegnando all’Efes la tripla del pareggio: ancora Micic, 20 punti e 4/7 dall’arco, la sbaglia e così Milano si prende una grande vittoria, con 18 punti di Punter miglior realizzatore e doppia cifra anche per Delaney (10) e Shavon Shields (11 con 5 rimbalzi), ci sono anche gli 8 assist del Chacho. (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO (RISULTATO 52-52): INIZIO 4° QUARTO

Anadolu Efes Milano 52-52: nel terzo quarto al Sinan Erdem Dome i turchi rientrano prepotentemente in partita. Sorpresa l’Olimpia, che non trova più fluidità offensiva e produce pochissimo offensivamente: in metà periodo arriva un parzialone di 17-2 a favore della squadra di casa, ancora senza la produzione di Shane Larkin ma con Krunoslav Simon che finalmente trova ritmo offensivo ispirato anche dagli assist di Vasilije Micic e Bryant Dunston, uno bravissimo a creare fluidità e l’altro che, pericoloso sotto canestro e dominante a rimbalzo, sa aprire il campo per conclusioni dall’arco che fanno male alla squadra di Ettore Messina. Aggancio a quota 48 con Milano totalmente incapace di reagire, e che naturalmente vive fantasmi del passato che emergono da questo parquet; due liberi di Shavon Shields frenano la mareggiata consentendo all’Olimpia di rimanere davanti, ma alla fine i turchi riescono a pareggiare. Così, siamo esattamente alla situazione di fine primo quarto: un punteggio in parità e l’ultimo quarto che sarà di fatto un overtime doppio, sempre che bastino i tempi regolamentari per definire la squadra vincitrice di questa partita di Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ANADOLU EFES MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Anadolu Efes Milano non sarà disponibile, salvo variazioni di palinsesto: la partita di Eurolega, come tutte quelle che riguardano questa competizione di basket, è un’esclusiva della piattaforma Eurosport Player che, come di consueto, la fornirà ai suoi abbonati in diretta streaming video. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.euroleague.net, potrete consultare il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet, così come tutti i contenuti e le classifiche dei quattro gironi di regular season.

ANADOLU EFES MILANO (RISULTATO 31-46): INTERVALLO

Anadolu Efes Milano 31-46: grandissimo secondo periodo da parte dell’Olimpia, che gira le consuete due viti in difesa e allunga in maniera sostanziale, toccando presto una confortante doppia cifra di vantaggio. C’è tanto Kevin Punter in questo parziale: l’ex Virtus Bologna frusta la retina ed è perfetto dall’arco, allo stesso modo Malcolm Delaney e dunque dagli esterni di Ettore Messina arriva il momento della partita che potrebbe anche essere decisivo. Produce anche la panchina: Shavon Shields, Gigi Datome e Kyle Hines sono tutti efficaci, l’Efes ci capisce poco e, con Shane Larkin ancora tagliato fuori dal gioco offensivo – bene comunque in difesa – i turchi non hanno sbocchi che non siano Rodrigue Beaubois o Bryant Dunston, che però sta avendo una serata imprecisa al tiro. Al momento Chris Singleton e l’ex Krunoslav Simon non sono fattori; Ergin Ataman prova a ruotare i suoi quintetti ma trova davvero poco, Milano invece è furente e, sentendo vicina la possibilità di violare per la prima volta questo parquet, attacca il ferro con grande convinzione fino a volare sul +17 (29-46). I primi punti nella partita di Simon fanno arrivare l’Efes a -15 all’intervallo lungo: partita che sembra essere saldamente nelle mani di Milano, sperando che anche il secondo tempo prosegua su questa falsariga. (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO (RISULTATO 20-20): INIZIO 2° QUARTO

Anadolu Efes Milano 20-20: partita davvero bella, quella cui stiamo assistendo al Sinan Erdem Dome. Il primo quarto si chiude in totale parità, dopo un allungo dei turchi rintuzzato dall’Olimpia che per questa sera può contare anche su Vlado Micov. Il serbo come di consueto indossa la migliore divisa da Eurolega e, fiancheggiato da un Kevin Punter che sa sempre come trovare il canestro, guida una squadra nella quale sono tutti in grado di portare il loro mattoncino, almeno in queste prime fasi del match. Dall’altra parte Shane Larkin parte dalla panchina e gioca per il momento poco, e questo forse non è esattamente un buon affare per Milano; nel primo quarto comunque è Rodrigue Beaubois a garantire il 40% dei punti realizzati dall’Efes, con Bryant Dunston che gli dà una mano provando a dominare sotto i tabelloni. Strada ancora parecchio lunga per chiudere la partita, ma nel frattempo ci stiamo già divertendo e stiamo notando con soddisfazione che l’Olimpia sta facendo partita pari, quello che ci aspettavamo e che speriamo possa continuare per tutta la serata. (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Si alza finalmente la palla a due di Anadolu Efes Milano. L’ultima volta in cui l’Olimpia è stata alla Sinan Erdem Sports Hall è finita male: i turchi hanno vinto 88-68 una partita già strappata nel secondo periodo (26-18) e poi condotta in porto senza troppi patemi. Shane Larkin, di cui abbiamo parlato in precedenza, aveva messo 23 punti con il 50% dall’arco e 8/15 del campo, aggiungendoci 4 assist; c’erano poi state le prove di Chris Singleton (16 puti con 6/9), di Sertac Sanli (13 punti con 4/6) e dell’ex, ancora amatissimo dai tifosi Olimpia, Krunoslav Simon che aveva chiuso con 7 punti, 6 rimbalzi e 5 assist confermando le sue doti di all around. Per Milano inutili gli 11 punti e 7 rimbalzi di Arturas Gudaitis così come i 10 con 4/6 di Michael Roll; solo tre giocatori in doppia cifra e 30,4% dal perimetro, ma soprattutto un encomiabile 38,3% da 2 punti per una serata davvero pessima. Adesso si tratta di provare a sfatare il tabù di questo parquet – per due volte in epoca recente l’Olimpia ha perso qui la possibilità di procedere nel torneo, l’ultima nel 2019 facendosi rimontare nel secondo tempo un vantaggio in doppia cifra – e prendersi una vittoria che sarebbe fondamentale per il cammino in Eurolega: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, finalmente la diretta di Anadolu Efes Milano può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO: LA PARABOLA DEI TURCHI

Inizia tra poco Anadolu Efes Milano: possiamo facilmente dire che i turchi non abbiano preso bene la cancellazione dell’ultima Eurolega, a causa del lockdown. Ergin Ataman era riuscito a fare un salto di qualità non indifferente: nel 2019 la sua squadra si era qualificata per la Final Four e aveva vinto la semifinale contro il Fenerbahçe, arrendendosi solo al Cska Mosca nella partita per il titolo. Ripartito, l’Efes finchè si era giocato aveva dominato la regular season imprimendo un ritmo che nessuna delle avversarie era riuscita a tenere; purtroppo però è arrivato il Coronavirus a rendere vana quella grande corsa, e all’inizio di questa stagione ci si è messa anche la sfortuna sotto forma dell’infortunio di Shane Larkin (che avrebbe presumibilmente vinto il premio di MVP della scorsa competizione, con il solo Nikola Mirotic a poterlo infastidire) che ha rallentato la corsa dei turchi. Tornati in carreggiata, stavolta dovranno però sudarsi la qualificazione ai playoff: sarebbe una grande beffa per una squadra che, dimostrando di saper lavorare sul progetto e facendo maturare i singoli (l’ex Varese Bryant Dunston è diventato il miglior stoppatore di sempre nell’Eurolega, Vasilije Micic è diventato un leader) ha dimostrato di poter diventare una serissima contender, ma ora potrebbe dover ricostruire tutto. (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO: IL GRANDE EX KRUNOSLAV SIMON

Nella diretta di Anadolu Efes Milano avremo anche modo di assistere ad un’altra sfida da ex per Krunoslav Simon: il trentacinquenne croato è alla quarta stagione con la maglia biancoblu dei turchi, che lo hanno acquistato proprio dall’Olimpia. Era l’estate del 2017, e Simon aveva appena concluso un biennio nel basket italiano vincendo scudetto, Coppa Italia (due volte) e Supercoppa Italiana, trofeo del quale è anche stato nominato MVP grazie a 21,5 punti di media nelle due partite. Nominalmente una guardia, Simon è in realtà il classico all around in grado di fare tutto riempiendo le statistiche, ma dedicandosi anche agli intangibles; è un giocatore che il pubblico di Milano ha sempre amato rimpiangendone l’addio, purtroppo però i problemi alla schiena gli hanno impedito di giocare con la necessaria continuità. Intanto quest’anno ha 12,8 punti, 2,7 rimbalzi e 3,5 assist; la sua migliore stagione in Eurolega con l’Olimpia lo ha visto tenere medie da 11,0 punti, 3,6 rimbalzi e 3,8 assist anche se in sole 21 partite giocate, senza riuscire a trascinare la sua squadra ai playoff. Nella prima da avversario aveva fatto male: 3 punti con 1/5 al tiro, 2 rimbalzi, 1 assist e 1 recupero per -4 di valutazione; vedremo cosa combinerà questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

ANADOLU EFES MILANO: ALTRA TRASFERTA TURCA

Anadolu Efes Milano verrà diretta dagli arbitri Sreten Radovic, Joseph Bissang e Carlos Peruga: appuntamento alle ore 18:30 (italiane) di giovedì 17 dicembre presso la Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul, per la 15^ giornata di basket Eurolega 2020-2021. Doppio appuntamento in trasferta per l’Olimpia in questa settimana, ma se non altro non c’è stato bisogno del viaggio: martedì infatti la squadra era ospite del Fenerbahce e si è spostata solo di pochi chilometri per affrontare quella che rappresenta una bestia nera, almeno a Istanbul.

Qui infatti l’Olimpia ha giocato 14 volte, e ha sempre perso: a volte in maniera beffarda (sei anni fa subì un clamoroso buzzer beater da Zoran Planinic, che segnò da canestro a canestro), a volte di schianto (il -20 dello scorso gennaio), in ogni caso Milano va ancora a caccia del primo successo qui e questa sera potrebbe arrivare l’occasione buona, perché i turchi sono al momento una versione molto lontana da quella che l’anno scorso cannibalizzava l’Eurolega, pur avendo ancora tutte le possibilità di qualificarsi ai playoff. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Anadolu Efes Milano, aspettandone la palla a due possiamo fare qualche analisi sui temi principali che sono legati a questa partita.

DIRETTA ANADOLU EFES MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Anadolu Efes Milano è l’ennesima partita che l’Olimpia gioca in Eurolega nel mese di dicembre: a causa dei recuperi sono raddoppiati gli impegni per una squadra che, nonostante il roster infinito e le rotazioni che consentono di riposare a due-tre giocatori per volta, sta iniziando a sentire la fatica e infatti ha perso domenica, in casa contro la sorprendente Brindisi, la prima partita di campionato. Per di più va anche detto che Milano non vede il Mediolanum Forum, in Eurolega, dal 3 dicembre: anche la scorsa settimana ha disputato un doppio impegno in trasferta, battendo il Khimki con autorità ma poi perdendo sul parquet della capolista Barcellona, un -16 arrivato però dopo aver avuto a lungo un vantaggio consistente.

Al netto delle partite singole, l’Olimpia Milano ha una classifica che lascia assolutamente ben sperare per la qualificazione ai playoff, ma adesso dovrà essere molto brava a non farsi prendere dalla pressione come accaduto nelle stagioni scorse; vincere a Istanbul contro l’Efes e spezzare la maledizione potrebbe essere un ottimo segnale di come il vento sia definitivamente cambiato, e allora vedremo quello che succederà tra poche ore.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Eurolega Basket

Ultime notizie