DIRETTA ARSENAL MANCHESTER UNITED (RISULTATO FINALE 2-0): GARA DECISA NEL PRIMO TEMPO
Termina qui la diretta di Arsenal Manchester United col risultato finale di 2-0. Le reti decisive sono state segnate da Pepe e Sokratis, con gli ospiti che non sono mai veramente entrati in partita nonostante gli ingressi di Pereira, Greenwood e Mata. Per i Gunners è una vittoria davvero molto importante che permette di vedere avvicinarsi la zona Europa dove proprio gli avversari sono a + 4 punti. I Red Devils invece vedono fuggire le tre squadre in testa con Liverpool, Leicester e Manchester City che hanno vinto tutte e tre, senza considerare che i Reds di Jurgen Klopp devono ancora recuperare due partite. Anche il Chelsea inizia ad essere lontano visto che con il pareggio di questa giornata ora è volato a + 5. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI PEPE E SOKRATIS, INTERVALLO
Siamo all’intervallo della diretta di Arsenal Manchester United col risultato che è di 2-0. La partita è stata sbloccata da Pepe al minuto numero 8 con Sokratis che la chiude al 42esimo. I Red Devils al momento sono stati letteralmente travolti da un avversario in grandissimo stato di forma. Ole Gunnar Solskjaer può contare su giocatori molto rapidi e in grado di dare una sterzata alla partita grazie alla loro tecnica tra Young, Pereira e Mata. Difficile invece trovare dall’altra parte qualcuno in grado di fare la differenza anche se Ceballos è un giovane molto promettente, in grado al momento di non riuscire a spiccare il volo quando sembrava ormai annunciato. Ecco le formazioni ufficiali: ARSENAL 4-2-3-1 – Leno; Maitland-Niles, Sokratis, Luiz, Kolasinac; Torreira, Xhaka; Pepe, Ozil, Aubameyang; Lacazette. MANCHESTER UNITED 4-2-3-1 – De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; Fred, Matic; James, Lingard, Rashford; Martial. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Eccoci finalmente al via di Arsenal Manchester United. Forse al momento il rischio retrocessione per i Gunners non è concreto – il vantaggio sul terzultimo posto è di 6 punti – ma è chiaro che la squadra di Londra deve iniziare a pensare che la lotta per la salvezza possa coinvolgerla direttamente se i risultati negativi continueranno. Sarebbe un avvenimento epocale: nella sua storia l’Arsenal è retrocesso soltanto una volta e stiamo parlando di 107 anni fa. Nel 1912-1913 la First Division a girone unico esisteva già, il titolo lo aveva vinto il Sunderland e i Gunners, che all’epoca erano conosciuti come Woolwich Arsenal, si erano classificati in ventesima e ultima posizione con 18 punti (oggi con i 3 punti per vittoria sarebbero 21). L’allenatore era George Morrell, che sarebbe rimasto anche nelle due stagioni successive: i Gunners nel 1915 si erano presi la quinta piazza in Second Division e, grazie all’allargamento delle squadre al piano di sopra, erano tornati al massimo campionato che però, causa Prima Guerra Mondiale, non si era giocato fino al 1919. Da allora, l’Arsenal non è mai più retrocesso (nel 1925 è arrivato ancora ventesimo, ma in un torneo a 22 squadre con due retrocessioni): oggi si deve seriamente preoccupare, ma intanto lasciamo la parola al campo perchè finalmente la diretta di Arsenal Manchester United comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Arsenal Manchester United verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Uno o Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 201 e 203 del vostro decoder; gli abbonati, che potranno seguire questa partita di Premier League in esclusiva, avranno anche l’alternativa della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL NUOVO CORSO DELL’ARSENAL
Si avvicina il momento di Arsenal Manchester United, e per il momento il nuovo corso dei Gunners non sta riuscendo a cambiare marcia: Freddie Ljungberg e Mikel Arteta, ex giocatori di questa squadra, hanno un totale di 7 partite allenate (rispettivamente 5 e 2) ma in questo lasso di tempo l’Arsenal ha ottenuto appena 5 punti, riuscendo a vincere soltanto in casa del West Ham e poi pareggiando contro Norwich, Everton e Bournemouth a fronte delle sconfitte maturate contro Brighton, Manchester City e Chelsea, tutte all’Emirates. Un quadro desolante: i Gunners non vincono in casa addirittura dal 6 ottobre (partita di andata contro il Bournemouth), Unai Emery è stato esonerato dopo il 2-2 contro il Southampton con un bilancio di 18 punti in 13 giornate e dunque il suo passo è al momento ancora migliore (e nemmeno di poco) rispetto alle guide tecniche che ne hanno preso il posto. La sfida interna al Manchester United dovrà essere un trampolino di lancio per provare a riprendere la marcia, ormai l’Arsenal guarda con rassegnazione ad un quarto posto sempre più irraggiungibile ma ha il dovere di provare ad avvicinare se non altro l’Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
GUNNERS-RED DEVILS: LA PARTITA LEGGENDARIA
La ricca tradizione di Arsenal Manchester United ci consegna tantissime sfide che le due squadre hanno affrontato anche in ambito di FA Cup, Coppa di Lega o Community Shield; i Red Devils sono leggermente in vantaggio nelle ultime 10 avendo vinto in quattro occasioni, contro le tre dei Gunners. Partite sempre ricche di gol ed emozioni, l’ultima all’Emirates si era risolta in un 2-0 a favore dei padroni di casa che, lo scorso marzo, avevano trovato le reti decisive di Granit Xhaka e Pierre-Emerick Aubameyang (su rigore), ma un mese e mezzo prima nel quarto turno di FA Cup erano stati i Red Devils a imporsi su questo campo, vincendo 3-1 (esattamente come in campionato nel dicembre 2017) con Alexis Sanchez, Jesse Lingard e Anthony Martial mentre l’Arsenal aveva segnato con il solito e già citato Aubameyang. L’ultimo pareggio in casa dei Gunners è invece parecchio indietro nel tempo: lo troviamo nel febbraio 2014 e si era trattato di uno 0-0, da segnalare anche un clamoroso 8-2 a favore del Manchester United nell’agosto 2011 con tripletta di Rooney, ma eravamo a Old Trafford. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Arsenal Manchester United si gioca in diretta dall’Emirates Stadium, alle ore 21:00 di mercoledì 1 gennaio: la Premier League 2019-2020 non si ferma mai, e per la 21^ giornata si torna in campo nel primo giorno dell’anno dopo gli impegni di San Silvestro e dell’ultimo weekend del 2019. Sfida delicata per i Gunners che, rimontati e sconfitti in casa dal Chelsea, non vincono da quattro partite e si stanno pericolosamente avvicinando alla zona retrocessione, ma soprattutto stanno perdendo in maniera definitiva il contatto con le posizioni che qualificano all’Europa. Per ora non c’è stato il cambio di passo con il cambio di allenatore, e la posizione di Mikel Arteta potrebbe già essere calda; due successi consecutivi invece per un Manchester United che si trova a 4 punti dal quarto posto occupato proprio dal Chelsea, dunque bella occasione per Ole Gunnar Solskjaer di sfruttare il periodo di forma. Aspettando la diretta di Arsenal Manchester United, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco analizzando le probabili formazioni di questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MANCHESTER UNITED
In Arsenal Manchester United Arteta dovrebbe confermare il 4-2-3-1, ma potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla formazione titolare: scalpita in particolar modo Pépé che può prendere il posto di Nelson e giocare come esterno destro sulla trequarti, con la conferma di Mesut Ozil centrale e Aubameyang (13 gol in campionato) a fare da laterale di supporto alla prima punta Lacazette. Verso la conferma i due centrocampisti Guendouzi e Torreira, in difesa Mustafi potrebbe agire al fianco di David Luiz scalzando Chambers, mentre Maitland-Niles e Saka dovrebbero fare i terzini con Leno a proteggere la porta. Solskjaer opererà probabilmente uno o due cambi, con Shaw che torna titolare a sinistra e Wan-Bissaka che potrebbe prendere il posto di Ashley Young, il quale torna utile per agire davanti ma deve vincere la concorrenza di Daniel James e Mata, senza dimenticarsi di Lingard. A rimanere fuori potrebbe essere anche Andreas Pereira, confermando invece Rashford largo e Martial da centravanti; del resto i due sono i migliori realizzatori del Manchester United e dovrebbero giocare, così come Fred e Matic che, anche per mancanza di alternative, saranno regolarmente in mediana.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Arsenal Manchester United indicano un totale equilibrio: sono infatti identici i valori che il bookmaker ha previsto per le due vittorie, con il segno 1 o il segno 2 (rispettivamente a “premiare” Gunners e Red Devils) il vostro guadagno sarebbe comunque pari a 2,60 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno 2, vi permetterebbe invece di intascare una somma corrispondente a 3,60 volte la puntata.