DIRETTA ASSOLUTI PRIMAVERILI NUOTO 2021/ Paltrinieri c’è, Razzetti va a Tokyo!

- Michela Colombo

Diretta Assoluti primaverili nuoto 2021: Paltrinieri, Quadarella e Pilato vincitori oggi a Riccione, in grande evidenza Razzetti che si qualifica per le Olimpiadi.

Paltrinieri fondo
Gregorio Paltrinieri (Foto LaPresse)

DIRETTA ASSOLUTI PRIMAVERILI 2021: VINCONO PALTRINIERI, QUADARELLA E PILATO, SUPER RAZZETTI!

Cala il sipario sui Campionati assoluti primaverili 2021 di nuoto a Riccione, che ci hanno regalato quattro giorni ricchi di grandi emozioni. Oggi in evidenza Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, che hanno dominato i 1500 sl: tempo davvero eccellente per Greg, che ha fermato il cronometro in 14’40″38 dominando così la sua specialità preferita con una prestazione autorevole, mentre in campo femminile Quadarella ottiene 15’57″03 ed è stata molto brava anche Martina Caramignoli, a sua volta sotto i 16 minuti in 15’59″13. Si passa poi a gare sprint come i 50 dorso maschili vinti da Lorenzo Mora in 25″30, oppure i 50 rana femminili che vedono protagoniste come sempre Benedetta Pilato, Martina Carraro e Arianna Castiglioni. La gara breve è amata dalla più giovane pugliese che si impone in 29″91, seconda Carraro in 30″65 e terza Castiglioni in 30″77. A seguire ecco i 50 farfalla, sia in campo maschile sia femminile: vittorie per Piero Codia in 23″37 e per Silvia Di Pietro con il tempo di 26″38. Un botto che ha fatto piacere a tutti è arrivato sul finale, dalla gara dei 200 misti maschile vinta da Alberto Razzetti in 1’57″13, una prestazione eccellente che vale al nuotatore classe 1999 la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo e quarto crono stagionale al mondo. Infine, 200 misti anche in campo femminile, vinti da una ottima Sara Franceschi in 2’11″57, con 18 centesimi da vantaggio su Ilaria Cusinato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ASSOLUTI PRIMAVERILI 2021: LE ULTIME FINALI

Eccoci, solo tra pochi istanti daremo il via alla diretta degli Assoluti primaverili di nuoto 2021 per le ultime finali di questi campionati italiani: l’attesa dunque è grande, tenuto conto che saranno gli ultimi titoli ad essere assegnati e le ultime chance di staccare a Riccione i pass per i prossimi Europei e Olimpiadi. Ecco che in tal senso il nome da tenere a mente è certo quello di Sara Franceschi che si è davvero messa in luce nelle batterie di 200 m misti questa mattina: per la toscana, che ha già staccato il pass olimpico nella doppia distanza, una nuova possibilità per competere per i cinque cerchi (il tempo limite è di 2’11). Non è disciplina olimpica ma è certo finale che promette scintille quella poi dei 50 m rana donne: qui saranno le tre star della specialità Benedetta Pilato, Arianna Castiglioni e Martina Carraro a competere per il primo gradino del podio e perchè no, anche per il nuovo record nazionale, visto che questa mattina la pugliese ci è arrivata molto vicina. Vedremo che succederà in vasca, la diretta degli assoluti primaverili di nuoto 2021 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ASSOLUTI PRIMAVERILI 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL NUOTO NAZIONALE

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la tv di stato ha previsto alcune finestre in diretta tv per seguire i momenti salienti degli Assoluti primaverili di nuoto 2021, in corso a Riccione. Per il day 4, ultima giornata di competizioni, oggi sabato 3 aprile 2021, su Raisport + (al numero 57 del telecomando del digitale terrestre) è prevista dunque una finestra in diretta tv, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per le ultime finali in calendario. Ricordiamo che tale spazio sarà usufruibile anche da coloro che non potranno oggi sedersi davanti alla tv, in streaming video tv tramite il sevizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

BENE PILATO

Si è chiusa la diretta degli Assoluti primaverili di nuoto 2021 a Riccione per le  batterie del mattino del day 4, l’ultimo dei campionati nazionali: vediamo dunque subito che cosa è occorso in vasca questa mattina. Come al solito a partire anche oggi sono stati gli uomini e prima prova erano state le eliminatorie dei 50 m dorso, dove il migliore si è infine rivelato Simone Sabbioni con il crono di 25”21. Di fila sono state batterie dei 50 m farfalla maschili con il miglior tempo di Thomas Ceccon di 23”51, e successivamente quelle dei 200 m misti, dove il migliore si è rivelato Razzetti con il tempo di 2.02.04. Conclusa poi anche la seconda serie dei 1500 m  stile libero (ma i big saranno in vasca solo questa sera direttamente in finale), ecco che a Riccione è stato spazio per le batterie delle donne. Il via è stato dato alle ore 11.00 con le eliminatorie dei 50 m rana, dove è stata vera battaglia tra le tre star della specialità, Pilato, Carraro e Castiglione. A spuntarla è stata Benedetta Pilato con il crono di 29”62 a un solo centesimo dal suo record e a pochissimo anche dal primato europeo. Per le batterie die 50 m farfalla la migliore è stata poi Silvia Di Pietro con il tempo di 26”46, mentre nelle eliminatorie dei 200 m misti la più veloce è stata Sara Franceschi con il tempo di 2.15.14. A chiudere il segmento la serie lenta dei 1500 m stile libero, gara che però vedrà le big solo questa sera. (agg Michela Colombo)

OGGI IL DAY 4

Ultima giornata in diretta da Riccione per gli Assoluti primaverili di nuoto 2021: con oggi, sabato 3 aprile 2021 sarà ultimo appuntamento per i campionati italiani e dunque chance pesantissima per tutti i big del nuoto italiano per staccare pass validi per gli Europei di Budapest del prossimo maggio e ovviamente anche quelli che valgono i Giochi Olimpici 2021 di Tokyo. L’attesa per questi due grandi appuntamenti è grande e certo in molti vorranno anche oggi dare il massimo per verificare la propria forma dopo tanti mesi di stop.

I colpi di scena saranno tanti, già nella giornata di ieri: dal super tempo di Federica Pellegrini (in lacrime per l’emozione) nei 200 m stile libero che vale la quinta rassegna a cinque cerchi per la veneta, al doppio record italiano segnato (al mattino e poi in finale) da Nicolò Martinenghi nei 50 m rana, fino al pass olimpico staccato da Martina Castiglioni nei 100 m rana. Anche oggi ci attendiamo gran scintille.

DIRETTA ASSOLUTI PRIMAVERILI NUOTO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Impazienti di vivere il day 4, ultima giornata in diretta con gli Assoluti primaverili di nuoto 2021, andiamo subito a vedere che cosa ci riserva il calendario della manifestazione. Come già noto, al mattino sarà spazio solo per le batterie e ancora una volta saranno gli uomini a dare il via alle danze, a partire dalle ore 9.00. Prima gara saranno le eliminatorie dei 50 m dorso (con Lamberti, Milli e Sabbioni), cui saranno seguiti dalle batterie dei 50 m farfalla, con iscritti Ceccon, Rivolta e Codia.  A chiudere le batterie dei 200 m misti (Ranzetti e Matteazzi) e la serie dei 1500 m stile libero, disciplina che però vedrà i big (Patrinieri e Acerenza) pronti solo questa sera. A seguire a Riccione ma solo dalle ore 11.00 le ultime batterie femminili e dunque le eliminatorie dei 50 m rana, con Carraro, Pilato e Castiglioni, e quelle dei 50 m farfalla (Di Liddo, Di Pietro e Bianchi). A chiudere il programma i 200 m misti con Cusinato e Franceschi, e la serie dei 1500 m stile libero (dove pure le big, come Caramignoli e Quadarella saranno di scena solo in serata). Sarà poi alle ore 17.30 che si tonerà in vasca per le finalissime dei campionato italiani: si aprirà con le prove dei 1500 m stile libero uomini e donne, per concludere prima delle ore 19.00 con le gare valide per il titolo nazionale dei 200 m misti, maschili e femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA