DIRETTA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN (RISULTATO FINALE 3-2): VITTORIA CHE VA STRETTA
Vittoria che va stretta all’Atalanta contro il Bayer Leverkusen: un 3-2 che fa guardare con fiducia ai bergamaschi al ritorno alla BayArena, ma le tante occasioni da gol non concretizzare sono sicuramente motivo di rammarico per Gasperini. Vengono ammoniti Bakker e Wirtz tra i tedeschi, ma dopo la grande spinta nell’ultimo quarto d’ora l’Atalanta perde brillantezza e deve accontentarsi di una vittoria che la mette comunque in una posizione di vantaggio in vista del match in Germania. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATALANTA BAYER LEVERKUSEN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
I telespettatori che vogliono assistere alla diretta di Atalanta Bayer Leverkusen avranno diverse possibilità. Il match, infatti, sarà trasmesso in chiaro su Tv8, ma non solo. Gli abbonati a Sky Sport, infatti, come di consueto potranno godere della visione dell’impegno sul satellite al canale designato oppure in streaming tramite le piattaforme Sky Go e Now TV. Anche gli abbonati a DAZN avranno a disposizione la visione: in televisione se usufruiscono di un dispositivo connesso a Internet oppure in streaming sul sito ufficiale o sulle applicazioni per smartphone e tablet.
MURIEL, POI DIABY
L’Atalanta trova subito il terzo gol in apertura di ripresa: è doppietta personale per Luis Muriel, che sigla il 3-1 scaricando a rete un pallone ben lavorato da Malinovskyi. All’11’ è miracoloso per le aspirine il portiere Hradecky che si oppone su un tocco ravvicinato di Muriel che pareva a colpo sicuro, negando la tripletta al colombiano. Kossounou prende il posto di Alario nel Leverkusen che al 17′ accorcia le distanze: Kossounou vince un duello aereo con Djimsiti e agevola l’inserimento di Diaby che riporta i tedeschi a galla al Gewiss Stadium. (agg. di Fabio Belli)
TRIS SFIORATO
Il Bayer Leverkusen prova a reagire al doppio colpo dell’Atalanta con Wirtz particolarmente ispirato in fase offensiva, ma nel finale di primo tempo sono i bergamaschi a sfiorare a più riprese il tris. Al 39′ Hradecky si oppone a un sinistro di Muriel, poi al 42′ il portiere finlandese delle Aspirine deve volare su una gran botta di Koopmeiners e al 44′ su un tentativo di Zappacosta, quindi Malinovskyi arriva alla deviazione di testa che finisce d’un soffio alta: Atalanta tambureggiante ma il risultato resta sul 2-1 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
MALINOVSKYI E MURIEL SHOW!
Atalanta subito in sofferenza nelle prime battute del match contro il Bayer Leverkusen. Al 9′ lo specialista dei calci piazzati Aranguiz coglie il palo su calcio di punizione, quindi all’11’ è proprio il cileno a sbloccare il risultato, non lasciando scampo a Musso su assist di Wirtz. L’Atalanta prova a reagire ma il possesso palla bergamasco si scontra con le ripartenze avversarie, con il Leverkusen che si rende di nuovo pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 19′. Tra il 23′ e il 25′ l’Atalanta trova però il ribaltone: prima Muriel innesca Malinovskyi che batte Hradecky di sinistro, quindi l’ucraino restituisce il favore al colombiano che si inserisce e firma il gol del 2-1. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Mancano ormai pochi istanti alla diretta di Atalanta Bayer Leverkusen. La Dea non è riuscita a superare il girone di Champions League come accaduto nelle due precedenti edizioni: ha pagato soprattutto la fragilità difensiva, perché i gol sono arrivati (12, solo una volta l’Atalanta non ne ha segnati due e peraltro è stata l’unica partita vinta, in casa contro lo Young Boys) ma per contro le reti subite sono state 13, per due volte la squadra ha perso 3-2 finendo sotto di tre gol nel match decisivo, in casa, contro il Villarreal. Il Bayer Leverkusen ha invece dominato il suo girone di Europa League, perdendo solo l’ultima partita (sul campo del Ferencvaros) quando il primo posto era già aritmetico.
In precedenza erano arrivate quattro vittorie e un pareggio: 14 i gol realizzati, 5 quelli subiti contando anche quello in Ungheria, dunque una squadra che come l’Atalanta sa bene in che modo andare a segno. Anche per questo ci aspettiamo un bello spettacolo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Gewiss Stadium, dove finalmente la diretta di Atalanta Bayer Leverkusen sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: GLI ALLENATORI
Mentre è sempre più vicina la diretta di Atalanta Bayer Leverkusen, possiamo parlare adesso dei due allenatori. Gian Piero Gasperini è una autorità a Bergamo e, per quanto riguarda le Coppe europee, ha sicuramente scritto le pagine più felici della storia della Dea, che pure vantava una semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988 e i quarti di Coppa Uefa nel 1991. Con Gasperini tuttavia l’Europa è diventata casa e spesso si tratta anche della Champions League: stavolta l’Atalanta è “retrocessa” in Europa League dai gironi, ma il modo in cui ha battuto l’Olympiacos nel turno precedente fa pensare che i nerazzurri potranno farci ancora divertire.
L’allenatore del Bayer Leverkusen è invece lo svizzero di origini spagnole Gerardo Seoane: classe 1978, ha vissuto una carriera di calciatore tra la Svizzera e la Spagna, dove aveva indossato la maglia del Deportivo La Coruna, mentre da allenatore ha cominciato al Lucerna, squadra della sua città natale, per passare poi allo Young Boys ed infine al Bayer Leverkusen, che allena da questa stagione. L’esperienza dice Gasp: sarà un aiuto per l’Atalanta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: I TESTA A TESTA
La diretta di Atalanta Bayer Leverkusen rappresenta un inedito assoluto; delle Aspirine possiamo ricordare qualche incrocio con le squadre italiane, il più recente andato in scena nel 2020 nei quarti di Europa League e perso contro l’Inter (1-2) in una gara secca giocata nella bolla a porte chiuse, ma poi anche il playoff di Champions League (2015) con la Lazio che aveva vinto l’andata all’Olimpico per poi essere demolita alla BayArena. Ancora, quel secondo girone di Champions League del 2002 in cui la Juventus in casa aveva stravinto 4-0, ma poi in Germania era finita 3-1 per il Bayer Leverkusen che aveva viaggiato sino alla finale, perdendola contro il Real Madrid nella stagione in cui i rossoneri persero ogni titolo all’ultima giornata (o appunto in finale).
Dell’Atalanta ricordiamo il sedicesimo di Europa League nel 2018: al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund aveva vinto 3-2 con gol decisivo di Michy Batshuayi al 91’, al Mapei Stadium – dove la Dea giocava le sue partite casalinghe in quell’edizione di Europa League – la pioggia aveva reso scivoloso un pallone che Etrit Berisha non aveva controllato, permettendo a Marcel Schmelzer, al minuto 83, di pareggiare il gol di Rafa Toloi e sancire l’eliminazione di un’Atalanta tornata a giocare le coppe dopo tanti anni. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA BAYER LEVERKUSEN: SFIDA EUROPEA DI LIVELLO!
La diretta di Atalanta Bayer Leverkusen, match di andata degli ottavi di finale di Europa League, andrà in scena giovedì 10 marzo 2022 a partire dalle ore 21.00 alla Gewiss Arena. Gli orobici giocheranno tra le mura amiche il primo atto del doppio confronto, con la speranza di potere sfruttare il calore del proprio pubblico per fare male agli avversari. La fiducia, d’altronde, è tanta. Nei play-off, infatti, la Dea ha eliminato senza difficoltà (risultato complessivo 5-1) l’Olympiakos. L’avversario, questa volta, è tuttavia più ostico. I tedeschi infatti si sono qualificati in questa fase della competizione piazzandosi in vetta al proprio girone, a +3 sul Siviglia.
La squadra di Gerardo Seoane sta collezionando ottimi risultati anche in Bundesliga: si trova infatti al terzo posto della classifica e nell’ultimo turno di campionato ha conquistato un pari in casa della capolista Bayern Monaco. La compagine di Gian Piero Gasperini, quest’anno, sta invece facendo un po’ di fatica nel puntare ai vertici della Serie A, tanto che attualmente si trova al sesto posto della classifica, al limite della zona Europa. A conferma del momento non ottimale c’è anche la sconfitta maturata nell’ultimo turno sul campo della Roma.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BAYER LEVERKUSEN
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Atalanta Bayer Leverkusen, è plausibile che i due allenatori non cambino molto rispetto ai precedenti impegni nella competizione. Il tecnico orobico Gian Piero Gasperini si affiderà al suo consueto 3-4-2-1: Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, De Roon, Maehle; Koopmeiners, Malinovskyi; Muriel. I tedeschi, da parte loro, dovrebbero riproporre quasi la stessa formazione dell’ultimo match di campionato, dove hanno dato il meglio di sé, salvo eventuali problemi fisici last minute. È questo il possibile 4-2-3-1 che il tecnico Gerardo Seoane intende schierare: Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapié; Andrich, Demirbay; Adli, Wirtz, Diaby; Schick.
QUOTE ATALANTA BAYER LEVERKUSEN
Le quote di Atalanta Bayer Leverkusen, offerte dall’agenzia di scommesse Snai, danno per favoriti i padroni di casa nel match valido per gli ottavi di finale di Europa League, che si disputerà tra le mura della Gewiss Arena. La vittoria orobica, con il segno 1, è infatti proposta a 1,97. Il successo degli ospiti, con il segno 2, è invece fissato a 3,65. Un pareggio, con il segno X, è infine quotato a 3,55.