Diretta Atalanta Bologna (risultato finale 0-1): felsinei in semifinale dopo 26 anni!
Al 29’, l’Atalanta spreca una grande occasione con Maldini, il cui tiro viene bloccato da Skorupski a tu per tu col portiere avversario. Al 35’, è il Bologna a segnare: Castro anticipa di testa Hien su una punizione di Lykogiannis. Nel recupero, De Roon e Ndoye vengono ammoniti. Il Bologna raggiunge un obiettivo atteso da 26 anni, mentre l’Atalanta, finalista della passata edizione, si ferma ai quarti. (agg. di Fabio Belli)
Diretta Atalanta Bologna streaming video e tv: info su come vederla
Seguire la diretta Atalanta Bologna delle ore 21.00 sarà facile e possibile per tutti gli interessati, infatti sarà trasmessa dalle reti Mediaset e basterà sintonizzarsi su Italia 1, Canale 6 del digitale terrestre, in alternativa ci si potrà collegare alla piattaforma di streaming Mediaset Infinity, o sul loro sito web.
Skorupski salva su Bellanova
Nella ripresa, al 5’, Pobega serve Holm, il cui cross trova Fabbian ostacolato da De Roon al momento del tiro. L’Atalanta risponde con Bellanova, servito da Djimsiti, ma il suo sinistro è deviato in angolo da Skorupski. Al 10’, conclusione debole di un croato, parata senza problemi. Gasperini effettua tre cambi: dentro Cuadrado, Samardzic e Maldini. Al 17’, Cuadrado crossa per Bellanova, ma Skorupski respinge. Al 21’, Hien non libera bene l’area, Dallinga ne approfitta ma calcia fuori. (agg. di Fabio Belli)
Odgaard ko!
L’Atalanta continua a spingere: al 29’ De Ketelaere serve Ederson, che prova a piazzare il tiro ma trova la respinta di Lykogiannis. Al 39’ tegola per Italiano, con Odgaard costretto al cambio per un problema muscolare. Al 41’ Skorupski anticipa Pasalic in uscita, poi Zappacosta calcia male. Sul ribaltamento, Lucumì impegna Rui Patricio con un tiro centrale. Poco prima dell’intervallo, Ndoye mette a sedere Djimsiti e serve Pobega, il cui tiro a botta sicura viene murato dalla difesa atalantina. (agg. di Fabio Belli)
Skorupski salva su De Ketelaere
De Ketelaere si accende al 6’ e serve in profondità Pasalic, che cerca Retegui sul secondo palo, ma l’attaccante nerazzurro non arriva in tempo. Poco dopo, il belga si invola verso la porta e calcia col destro, trovando la deviazione di Skorupski sopra la traversa. Al 16’, Zappacosta tenta un tiro potente dal limite, ma manda fuori. Il Bologna risponde con Odgaard, che serve Ndoye per un diagonale impreciso, poi ci prova lo stesso Ndoye di sinistro senza però impensierire Rui Patricio. (agg. di Fabio Belli)
Formazioni ufficiali, via!
Prende il via la diretta Atalanta Bologna: attenzione agli episodi recenti, perché i felsinei sono imbattuti nelle ultime quattro gare contro la Dea e, prima del pareggio dello scorso settembre, avevano vinto tre partite consecutive risultando parecchio indigesti a Gian Piero Gasperini. Se si parla di Coppa Italia, ci sono 11 precedenti di cui gli ultimi due terminati pari: nel 2001 agli ottavi l’Atalanta si qualificò grazie alla regola dei gol in trasferta (era un turno ancora in andata e ritorno), nel 1998 il Bologna ribaltò l’1-3 di Bergamo vincendo con lo stesso punteggio al Dall’Ara e si andò ai rigori, dove furono decisivi gli errori di Stefano Torris e Mohamed Kallon per la qualificazione della Dea.
In generale abbiamo un equilibrio totale con quattro vittorie a testa e tre pareggi ma, nelle fasi ad eliminazione diretta, si è sempre qualificata la Dea: lo ha fatto anche nella semifinale del 1996, in casa doppietta decisiva di un giovane Christian Vieri. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il campo: ecco le formazioni ufficiali, la diretta Atalanta Bologna comincia! ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio; Toloi, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Odgaard, Fabbian, D. Ndoye; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano (agg. di Claudio Franceschini)
Atalanta Bologna, risultato incerto!
La diretta Atalanta Bologna si terrà al Gewiss Stadium ed è la gara che apre i quarti di finale di Coppa Italia, si affrontano due squadre che esprimono un bel gioco ma che per la forma fisica o per difficoltà tattiche o di infortuni stanno trovando qualche difficoltà nel ritrovare la continuità di risultati della prima metà di stagione. I neroblu di Bergamo sembravano aver superato il momento di difficoltà di inizio 2025 con il rientro di Retegui ma gli ultimi risultati mostrano come la squadra sia ancora un po’ imballata, nell’ultima partita di campionato hanno pareggiato 1-1 con il Torino mentre il turno degli ottavi di Coppa Italia lo hanno superato con un 6-1 al Cesena.
I rossoblù invece sono in una bella serie di 7 partite positive consecutive e sono tornati alla vittoria dopo due pareggi, in Serie A hanno battuto il Como per 2-0 mentre agli ottavi di Coppa Italia avevano vinto 4-0 contro il Monza.
Atalanta Bologna, probabili formazioni
Per l’importante diretta Atalanta Bologna la squadra di casa dovrebbe confermare il classico 3-4-2-1 di Gian Piero Gasperini ma con qualche modifica per via di indisponibilità e turnover, Rui Patricio dovrebbe essere in porta con Toloi, Hien e Djimsiti in difesa, Palestra e Zappacosta sulle fasce e De Roon ed Ederson in mezzo al campo, Retegui unica punta con Pasalic e Brescianini alle sue spalle in supporto. Gli ospiti guidati da Vincenzo Italiano invece dovrebbero confermare il 4-2-3-1 delle ultime gare, Ravaglia tra i pali, Miranda, Lucumi, Beukema e Holm la linea difensiva, Freuler e Moro in mediana, Ndoye e Dominguez gli esterni, Odgaard trequartista alle spalle di Dallinga.
Quote scommesse Atalanta Bologna, pronostico finale
La diretta Atalanta Bologna è una partita difficile da pronosticare anche per via di essere una gara da dentro o fuori, la squadra di casa sulla carta ha una rosa migliore ed è più abituata a questo tipo di partite ma il momento difficile che sta vivendo potrebbe aiutare gli ospiti a fare risultato, sicuramente ci possiamo aspettare una partita ricca di emozioni, ribaltamenti di fronte e occasioni da gol con due squadre così votate all’attacco come Atalanta e Bologna. Alla fine nei 90 minuti il risultato più probabile è un pareggio che porterebbe le due squadre a giocarsi il passaggio del turno ai rigori.