DIRETTA/ Atalanta Juventus Primavera (risultato finale 1-2): bianconeri alla Final 4!

- Claudio Franceschini

Diretta Atalanta Juventus Primavera, risultato finale 1-2: i giovani bianconeri segnano nel recupero di ciascuno dei tempi e volano in semifinale di campionato, decidono Mbangula e Cerri.

Juventus Primavera
Diretta Atalanta Juventus Primavera (1-2): bianconeri alla Final Four del campionato (da Facebook)

DIRETTA ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-2)

Atalanta Juventus Primavera 1-2: il copione della ripresa è identico a quello del primo tempo, e clamorosamente i giovani bianconeri volano alla semifinale playoff del campionato battendo in trasferta la Dea. Il regolamento avrebbe concesso all’Atalanta di qualificarsi anche con il pareggio (essendo arrivata meglio nella classifica della stagione regolare) e invece la Primavera di Andrea Bonatti, esattamente come nella prima frazione, ha trovato il guizzo giusto nei minuti di recupero vincendo la partita e procedendo verso la Final Four. Al 62’ l’Atalanta Primavera pareggia: stavolta Moustapha Cissé, che nel primo tempo aveva colpito il palo per poi sbagliare un’occasione incredibile a tu per tu con Senkó, batte il portiere bianconero con un preciso mancino di prima intenzione, e rimette tutto in equilibrio.

Da quel momento le due squadre rifiatano leggermente, ma non rinunciano comunque ad attaccare: a un quarto d’ora dal termine Panada con una bellissima palla assiste Cissé, il suo servizio alla ricerca di qualche compagno pronto a concludere viene contrato dalla difesa della Juventus. Cinque minuti più tardi si cambia lato del campo: ci prova Samuel Iling Jr., Sassi deve mandare in calcio d’angolo. Sembra finita così, ma la Juventus Primavera ci crede: a due minuti dal termine del tempo regolamentare Muhareovic calcia una punizione che esce per questione di centimetri, al 92’ il colpo partita è di Leonardo Cerri che timbra con il mancino battendo Sassi. Con questa rete i giovani bianconeri sono in semifinale: sfideranno la Roma, prima classificata nella stagione regolare. (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): GOL DI MBANGULA!

Atalanta Juventus Primavera 0-1: primo tempo abbastanza brillante quello del playoff nel campionato 1, e partita che si è sbloccata proprio nei minuti di recupero. La Dea ha forse giocato meglio, mantenendo il possesso della manovra e avendo anche l’occasione più concreta per portarsi in vantaggio: al 26’ minuto Moustapha Cissé, che quest’anno ha trovato la prima rete con la maglia della prima squadra, ha sfruttato l’errore di Nzouango e si è involato verso la porta di Senkó, ma il pallone ha colpito il palo interno per poi tornare in campo, senza aver sorpassato la riga di porta. In questo caso molto sfortunata l’Atalanta Primavera, che in certi casi giocando a viso aperto ha concesso il fianco agli avversari.

La Juventus infatti ci ha provato in due occasioni con Chibozo, che nella prima di queste si è allungato troppo il pallone e poi è caduto in area chiedendo il calcio di rigore, che l’arbitro ha ritenuto di non dover assegnare. Al 39’ ancora grande occasione per Cissé che stavolta ha mandato alle stelle da posizione ottimale; poi al 47’ del primo tempo ecco l’inaspettato vantaggio della Juventus Primavera, con Chibozo nelle vesti di recuperatore del pallone e pronto a mettere Samuel Mbangula davanti alla porta. Ora dunque l’Atalanta Primavera deve recuperare lo svantaggio… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Atalanta Juventus Primavera sarà trasmessa su Sportitalia: la partita dunque è un appuntamento in chiaro come del resto è stato per tutta la stagione dedicata al campionato 1, per assistere al match dei playoff dovrete accendere il televisore e selezionare il canale 60. L’alternativa riguarda come sempre la diretta streaming video, che senza costi aggiuntivi viene fornita da questa stessa emittente: basterà quindi dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito www.sportitalia.com.

ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Atalanta Juventus Primavera sta finalmente per cominciare. Le due squadre si sono affrontate parecchie volte nell’ultimo periodo: le ultime dieci partite ci presentano un quadro nel quale gli orobici hanno vinto in sei occasioni contro le sole due vittorie da parte dei giovani bianconeri, che non festeggiano un successo dal febbraio 2020. In trasferta poi bisogna tornare al novembre 2006, quando il campionato era ancora diviso in gironi nella stagione regolare e la Juventus si era imposta per 4-3 a Zingonia; è anche curioso notare che nel 2010 e 2011 Atalanta Juventus Primavera ha rappresentato una gara ad eliminazione diretta al Torneo di Viareggio.

Due partite dunque che sono state disputate in campo neutro con una vittoria per parte (in semifinale per i bianconeri, nei quarti per la Dea l’anno seguente). L’ultima vittoria casalinga dell’Atalanta Primavera è il 4-2 dello scorso settembre, seconda giornata del campionato in corso: a segno Shakur Omar e Lorenzo Bernasconi prima della doppietta di Simone Lozza nei primi due minuti della ripresa, per i bianconeri reti di Ange Chibozo e Nicolò Turco. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco, perché finalmente ci siamo: la diretta di Atalanta Juventus Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA: CHI VA IN SEMIFINALE?

Atalanta Juventus Primavera sarà diretta dal signor Mario Saia, e si gioca alle ore 18:00 di martedì 24 maggio: va in scena la partita valida per i playoff del campionato 1 2021-2022. È una gara secca tra la quarta e la quinta forza del torneo: le separa un solo punto e la vincente di questo match andrà poi a incrociare la Roma, che ha vinto la regular season e dunque è la prima testa di serie nell’ideale tabellone della Final Four. L’Atalanta Primavera ha vinto due scudetti consecutivi prima di cedere il passo; quest’anno ha perso qualche talento, ha faticato a prendere ritmo ma poi ha tenuto botta fino al termine, prendendosi un bel quarto posto anche se con calo che ha impedito l’accesso diretto alla fase finale.

La Juventus tra alti e bassi è arrivata ai playoff comunque in maniera netta, mettendo 6 lunghezze tra sé e la settima posizione; soprattutto i giovani bianconeri hanno scritto la storia della società riuscendo a qualificarsi per la semifinale di Youth League, e costringendo ai rigori un Benfica che alla fine ha avuto la meglio. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Atalanta Juventus Primavera; mentre aspettiamo che la partita prenda il via, proviamo a fare qualche considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di questa interessante partita.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA JUVENTUS PRIMAVERA

Massimo Brambilla deve rinunciare a Ceresoli per Atalanta Juventus Primavera: sarà dunque Hecko a prendere il posto in una difesa completata da Del Lungo e Berto, con Dajcar che andrà in porta. Sulle corsie laterali, partendo dal centrocampo, agiranno Oliveri a destra e Renault (o Bernasconi) a sinistra; Giovane e Panada invece agiranno in qualità di mezzali, dando sostegno alla regia di Zuccone. Davanti, Allassane Sidibe e Moustapha Cissé sono nettamente favoriti sulla concorrenza formata da Omar e Fisic.

La Juventus di Andrea Bonatti è in campo con il 4-4-2 classico: Leonardo Cerri e Turco si giocano la maglia per affiancare Chibozo in attacco, Mulazzi e Iling invece dovrebbero essere gli esterni di centrocampo con una mediana nella quale Bonetti tornerà titolare rispetto all’ultima di stagione regolare, facendo come sempre reparto con Omic. Avremo poi una difesa nella quale Nzouango e Muharemovic agiranno in qualità di centrali, proteggendo il portiere Senkó; i due terzini dovrebbero essere Savona e Turicchia a meno che Bonatti decida per Mulazzi arretrato, in quel caso davanti a lui giocherebbe Mbangula.





© RIPRODUZIONE RISERVATA