DIRETTA/ Atalanta Roma (risultato finale 1-4): poker giallorosso!

- Maurizio Mastroluca

Diretta Atalanta Roma: streaming video tv, orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita, nella diciottesima giornata di Serie A.

Roma Atalanta
Probabili formazioni Roma Atalanta (Foto LaPresse)

DIRETTA ATALANTA ROMA (RISULTATO FINALE 1-4): POKER GIALLOROSSO!

Gran poker giallorosso a Bergamo: dopo il gol annullato a Zapata l’Atalanta si sfalda e la Roma può dilagare. Al 27′ calcio di punizione sulla trequarti messo a rientrare sul secondo palo da Veretout, sbuca Smalling che con perfetta scelta di tempo firma il tris. Al 37′ ancora Roma in proiezione offensiva, su conclusione di Veretout ribattuta si avventa Tammy Abraham, che corona la sua eccellente prestazione con una doppietta e con il gol del definitivo 1-4, che rilancia la Roma e raffredda le ambizioni di primato bergamasche. (agg. di Fabio Belli)

ATALANTA ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Atalanta Roma di Serie A sarà una diretta streaming video, trasmessa dalla piattaforma DAZN. Come ben noto, l’emittente digitale da quest’anno detiene i diritti esclusivi di 7 partite su 10 a giornata di Serie A, tra cui questa. Per poter accedere ai contenuti, bisogna essere abbonati al servizio e disporre di una connessione ad internet e un dispositivo mobile o una Smart Tv con l’applicazione dedicata. Questa gara quindi non sarà disponibile su Sky Sport, con l’emittente satellitare che detiene i diritti di trasmissione di 3 partite per turno in co-esclusiva con la precedente.

GOL ANNULLATO A ZAPATA!

L’Atalanta inizia il secondo tempo con Malinovskyi in campo al posto di Ilicic. Viene ammonito Ibanez nella Roma al 5′, sulla conseguente punizione di Malinovskyi c’è Rui Patricio a schiaffeggiare via il pallone da sotto la traversa. La Roma prova a pungere in contropiede ma soprattutto difende con tutte le sue forze e l’Atalanta trova pochi spazi, c’è un tentativo dalla distanza di Malinovskyi che si rivela velleitario, quindi al 19′ entra Miranchuk per Pasalic. Al 23′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zapata arriva a deviare e Cristante infila di nuovo in porta, ma disturbato stavolta da Palomino in posizione di offside e la rete viene annullata. (agg. di Fabio Belli)

ACCORCIA MURIEL!

Dopo il raddoppio di Zaniolo l’Atalanta è alle strette, la squadra di Gasperini alza il baricentro e al 29′ Rui Patricio è costretto al grande intervento su una conclusione di Toloi. Al 34′ dentro Muriel al posto di Djimsiti, poi qualche problema per Veretout per una torsione al ginocchio, ma il centrocampista francese riesce a proseguire. 3′ aggiuntivi segnalati dall’arbitro e al primo minuto di recupero i bergamaschi riescono ad accorciare le distanze: gran botta di Muriel che trova la deviazione di Cristante, Rui Patricio riesce a toccare ma non a trattenere e il primo tempo si chiude con la Roma avanti 1-2 al Gewiss Stadium. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA ZANIOLO!

Già nel primo minuto di gioco la Roma trova il gol del vantaggio, su lancio di Zaniolo c’è Abraham che beffa Toloi e scavalca Musso per il vantaggio giallorosso. Match ad alti ritmi, vengono ammoniti De Roon per un fallo su Zaniolo e lo stesso Zaniolo per un intervento irregolare su Djimsiti. L’Atalanta prova a riorganizzarsi e guadagna campo con il passare dei minuti ma la Roma oppone un’ottima fase difensiva, al 20′ Zapata trova a rimorchio Djimsiti ma la conclusione finisce in angolo, subito dopo è Rui Patricio ad essere attento su Zapata. Al 27′ però contropiede da manuale della Roma, Zaniolo apre il gioco di tacco per Veretuot che lancia nello spazio proprio Zaniolo, implacabile a infilare Musso sul secondo palo. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per farci compagnia la diretta di Atalanta Roma, partita che negli ultimi anni ha sempre regalato grandi emozioni e gol. Peraltro la Dea ci arriva in un momento meraviglioso: sei vittorie consecutive e imbattibilità che dura ormai da due mesi e mezzo, fatta di 8 affermazioni e due pareggi. Importante e interessante il dato dei gol segnati: in questa striscia positiva sono 27, erano stati soltanto 10 nelle prime sette partite a conferma di come l’Atalanta abbia finalmente ritrovato il suo legale fiuto del gol. Per contro abbiamo una Roma che avanza tra un inciampo e l’altro, come dimostrano le due sconfitte consecutive a seguito di due vittorie, e prima ancora altri due ko: i giallorossi non sono mai riusciti a vincere più di tre partite in serie, e questo è successo soltanto una volta nelle prime tre giornate di campionato. José Mourinho deve migliorare la continuità e il passo con le big: finora la sua Roma ha perso contro Lazio, Juventus e Milan, pareggiando contro il Napoli. Cosa succederà al Gewiss Stadium? S

copriamolo insieme: leggiamo le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Atalanta Roma prende il via! ATALANTA: Musso, Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Pezzella, Pašalić, Iličić, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Koopmeiners, Muriel, Malinovskyi, Demiral, Pessina, Miranchuk, Lovato, Zappacosta, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. ROMA: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Veretout, Vina, Zaniolo, Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Villar, Perez, Calafiori, Shomurodov, Mayoral, Kumbulla, Diawara, Bove, Darboe, Zalewski. Allenatore: Josè Mourinho. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA ROMA: GLI ALLENATORI

La diretta di Serie A Atalanta Roma ci da la possibilità di mettere a confronto due degli allenatori più apprezzati degli ultimi anni e dunque il nerazzurro Gasperini e il giallorosso Mourinho. Nella 18^ giornata di campionato dunque a Bergamo ancora una volta saranno riflettori puntati su Gian Piero Gasperini, tecnico classe 1958 dal giugno del 2016 punto di riferimento della Dea, con cui pure la squadra nerazzurra ha raggiunto altissimi traguardi nelle ultime stagioni. E con cui macina successi anche quest’anno: nell’annata 2021-22, fin qui la Dea con il tecnico di Grugliasco ha ottenuto una media punti di 1.87 su 23 incontri ma è valore che sale fino a 2.18 se consideriamo solo la serie A, dove pure i bergamaschi sono in serie vincente.

Di contro ecco un personaggio carismatico come è Jose Mourinho, alla prima stagione con la Roma. Il lusitano pure fin qui non sempre ha avuto fortuna e certo non ha risparmiato critiche aperte a club e spogliatoio per i pochi risultati ottenuti. Fin qui la lupa, con lo Special one al comando ha messo a tabella una media punti di 1.88 a incontro su 25 match: valore che scende a 1.65 quando si parla di Serie A, urge fare di più. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In avvicinamento alla diretta di Atalanta Roma, dobbiamo spendere qualche parola in più anche circa la storia di questa affascinante partita di Serie A. I numeri complessivi ci parlano di 118 precedenti nel massimo campionato, con 28 successi dell’Atalanta, 38 pareggi e 52 vittorie per la Roma. Limitandoci alle 59 partite disputate a Bergamo il quadro è certamente diverso: 21 vittorie casalinghe per l’Atalanta, 20 pareggi e 18 colpi esterni della Roma.

Il dato più interessante riguarda però i dieci precedenti più recenti, che sono tutti quelli giocati in campionato da quando sulla panchina dell’Atalanta siede Gian Piero Gasperini. Ebbene, questi numeri ci dicono che i nerazzurri hanno vinto per ben cinque volte, alle quali si devono sommare quattro pareggi e lasciando dunque alla Roma un solo successo, anche se ottenuto proprio a Bergamo (0-1 domenica 20 agosto 2017). Nello scorso campionato l’Atalanta vinse però per 4-1 in casa domenica 20 dicembre 2020, poi ecco al ritorno un pareggio per 1-1 a Roma in data giovedì 22 aprile scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA ROMA: GIAN PIERO GASPERINI OSPITA JOSE’ MOURINHO

Atalanta Roma, in diretta sabato 18 dicembre alle ore 15:00 dal Gewiss Stadium di Bergamo, sarà valevole per la diciottesima giornata di Serie A. L’Atalanta è reduce dalla vittoria in rimonta sul Verona, con la gara terminata con il risultato di 1-2. La squadra di Gian Piero Gasperini è sicuramente tra le più in forma di questo periodo. I bergamaschi hanno infatti vinto le ultime sei gare disputate, con l’ultima sconfitta che risale allo scorso 3 ottobre, in occasione del 2-3 contro il Milan. La Dea viaggia spedita in campionato, e con il filotto di dieci risultati utili consecutivi si è inserita prepotentemente nella lotta scudetto.

Nella scorsa giornata, la Roma è tornata alla vittoria, battendo lo Spezia all’Olimpico con il risultato di 2-0. I giallorossi erano reduci da due sconfitte consecutive, subite contro Bologna e Inter, a causa di queste erano infatti scivolati fuori dalla zona-Europa. Con i tre punti dell’ultimo turno, la squadra di José Mourinho è tornata in sesta posizione, approfittando del mezzo passo falso della Juventus. Nella scorsa stagione, la sfida tra le due compagini giocata a Bergamo, è terminata con la netta vittoria dei nerazzurri, i quali si sono imposti con il risultato di 4-1.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA ROMA

Andiamo a vedere le probabili formazioni di Atalanta Roma, le quali si affronteranno nella partita valida per la diciottesima giornata di Serie A. L’allenatore della Dea, Gian Piero Gasperini, dovrebbe schierare Pasalic e Ilicic alle spalle dell’unica punta Duvan Zapata. Con il consueto modulo, 3-4-2-1, ecco la probabile formazione titolare dell’Atalanta: Musso; Toloi, Palomino, Demiral; Maehle, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic, Ilicic; Zapata.

In casa Roma, il tecnico José Mourinho, dovrebbe confermare gran parte della squadra vincente nell’ultimo turno contro lo Spezia. L’unica novità dovrebbe riguardare il partner d’attacco dell’insostituibile Abraham. Al posto di Borja Mayoral, dovrebbe esserci Zaniolo, il quale tornerebbe a giocare da titolare. Con il modulo 3-5-2, questa la probabile formazione titolare della Roma: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della partita Atalanta Roma di Serie A, proposte dall’agenzia Snai. Sembra favorita la squadra bergamasca, con la vittoria dell’Atalanta, abbinata al segno 1, quotata 1.70. L’eventuale pareggio tra le due squadre, con segno X, viene proposto a 4.25. Stessa quota anche per la vittoria della Roma, con il segno 2, quotato 4.25.





© RIPRODUZIONE RISERVATA