Diretta/ Athletic Bilbao Barcellona (risultato finale 0-4): Copa del Rey al Barca!

- Fabio Belli

Diretta Athletic Bilbao Barcellona. Streaming video e tv del match valevole per la finalissima della Coppa del Re 2020/21 in Spagna.

Griezmann Trincao Messi Puig Firpo Barcellona gol lapresse 2021 640x300
Risultati Champions League, andata ottavi (Foto LaPresse)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA (RISULTATO FINALE 0-4) COPA DEL REY AL BARCA!

Si è chiusa la finale di Copa del Rey, con il Barcellona che ha chiuso il poker nella finalissima contro l’Athletic Bilbao all’Estadio de la Cartuja. Il gol del definitivo 0-4 è stato realizzato da Leo Messi, autore della doppietta che gli ha regalato l’ennesimo trofeo in maglia blaugrana: se sarà l’ultimo lo si potrà scoprire dopo le contrattazioni per il rinnovo del contratto. Per l’Athletic Bilbao, l’amarezza di aver perso nel giro di 15 giorni due finali di Coppa: dopo il derby contro la Real Sociedad è stata amara anche la sfida contro i catalani, un’occasione perduta in una irripetibile doppia chance in calendario. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Athletic Bilbao Barcellona sarà disponibile sui canali del digitale terrestre della nostra televisione, perché la finale di Coppa del Re sarà trasmessa in chiaro da NOVE: di conseguenza la partita sarà disponibile sul canale appunto numero 9 e anche la diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, si potrà seguire sul sito www.discoveryplus.it/canali/nove.

GRIEZMANN-DE JONG-MESSI!

L’Athletic Bilbao inizia il secondo tempo con Leuke in campo al posto di Iker Muniain, il Barcellona però inizia con un gran piglio il secondo tempo e va vicino al vantaggio prima con Griezmann e poi con Pedri. E sarà proprio Griezmann a trovare il gol che sblocca il risultato al quarto d’ora, infilando Unai Simon di precisione. La formazione basca sbanda e il Barcellona ne approfitta trovando il raddoppio già al 18′ della ripresa: cross ben calibrato da Jordi Alba che trova l’inserimento di Frenkie De Jong, che realizza lo 0-2 che permette al Barcellona di mettere una mano e mezza sulla Copa del Rey. A farle mettere tutte e due ci pensa il protagonista più atteso, Leo Messi, che al 23′ segna scambiando con Frenkie de Jong e piazzando in rete il pallone alle spalle di Simon dopo essersi incuneato in area tra i centrali avversari con una giocata da urlo. (agg. di Fabio Belli)

MESSI TOCCATO DURO

Si è chiuso il primo tempo della sfida di Copa del Rey tra Athletic Bilbao e Barcellona, con il risultato che non si è schiodato dallo 0-0 nei primi 45′ all’Estadio de la Cartuja di Siviglia. Qualche problema per Leo Messi intorno al 35′, toccato duro dalla difesa basca, ma dopo le cure dei sanitari la Pulce ha potuto riprendere il gioco. Ammonito Dani Garcia nel Bilbao ma le occasioni da gol arrivano col contagocce, con le due squadre che sembrano sentire l’importanza della posta in palio. Dopo il rientro in campo Messi prova a sfruttare un calcio di punizione ma senza fortuna, servirà di più per veder il risultato sbloccato nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI DE JONG!

Parte ad alti ritmi la finale di Copa del Rey all’Estadio de la Cartuja di Siviglia. Dopo 5′ subito grande occasione per il Barca con una secca staffilata di Frenkie De Jong che si stampa sul palo. Risponde al 12′ la formazione basca con una punizione di Inigo Martinez che non trova però nessun compagno di squadra pronto alla deviazione vincente in area. Al 21′ primo lampo anche per Leo Messi, iniziativa personale dell’argentino e conclusione di prima intenzione che viene però sventata da Unai Simon con una splendida parata. Si arriva dunque a metà primo tempo con la finalissima di Coppa di Spagna ancora ferma sul risultato a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta di Athletic Bilbao Barcellona, attesa finale della Copa del Rey 2020-21, e partita che, come abbiamo detto prima, straordinariamente si gioca solo pochi giorni dopo la disputa della finalissima dell’edizione precedente, che pure ha visto sempre i biancorossi protagonisti. Pure per l’Athletic certo non sono questi i primi approcci alla competizione: già esaminando lo storico dello scontro di questa sera, abbiamo ben visto che non sono mancate occasioni per le due squadre si sfidarsi in coppa. Volendo ampliare tale analisi possiamo dunque controllare l’albo d’oro della Copa del Rey, dove leggiamo che per i biancorossi sono stati già 23 successi e ben 38 finali disputate nella competizione. Lo supera il Barcellona, che detiene i massimi record per la coppa nazionale: ben 30 titoli e 41 finali disputate, di cui l’ultima occorsa nel 2019, quando i blaugrana vennero sconfitti dal Valencia. E a tre anni di distanza per il Barcellona è tempo di ottenere riscatto: chissà che accadrà oggi in campo! Athletic Bilbao Barcellona sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA: STORICO

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Athletic Bilbao Barcellona, attesa finale della Copa del Rey 2020-21, ci pare opportuno andare a controllare anche lo storico che i due vantano, ad oggi. Tabella alla mano possiamo oggi raccontare di ben 204 precedenti ufficiali, questi segnati dal 1928 a oggi, tra primo campionato, Copa del Rey, Coppa UEFA (quarti nel 1976-77) e pure in Supercopa (nel 1983-84, nel 2009-10 e poi ancora nel 2015-16 e nel 2021): nel bilancio complessivo spiccano dunque 102 successi del Barcellona e 68 vittorie dell’Athletic, con anche 34 pareggi. Per quanto riguarda nello specifico la Copa del Rey, va poi precisato che in tal contesto i testa a testa tra le due squadre oggi protagoniste sono ben 15 e qui contiamo 9 successi dei blaugrana e 4 vittorie biancorosse. Aggiungiamo che le due squadre già hanno avuto occasione di sfidarsi a viso aperto per la finale della Copa del Rey, nell’edizioni 2008-09, 2011-12 e 2014-15: qui ha sempre vinto il Barcellona. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO BARCELLONA: FINALE DI COPPA DEL RE

Athletic Bilbao Barcellona, in diretta sabato 17 aprile 2021 alle ore 21.30 presso l’Estadio de La Cartuja di Siviglia sarà una sfida valevole per la finalissima della Coppa del Re 2020/21 in Spagna. Si gioca l’atto conclusivo di questa edizione della competizione a pochi giorni dalla precedente: un caso rarissimo che ha portato Bilbao e Barcellona a scendere in campo dopo il derby basco che l’Athletic ha perso contro la Real Sociedad. Le due formazioni avevano infatti rimandato il più possibile la possibilità di disputare la finale sperando di poter portare almeno una percentuale dei tifosi sugli spalti. Non è stato possibile e la Federazione spagnola ha dovuto assecondare la richiesta dell’UEFA di disputare la finale 2020 prima di quella 2021.

Dunque il Bilbao ha l’occasione quasi irripetibile di giocare una seconda finale di Coppa del Re nella stessa stagione, chiedendo strada a un Barca che vede però nel trofeo un’opportunità fondamentale per nobilitare una stagione opaca. Eliminati dalla Champions e con la corsa alla Liga che si è complicata dopo la sconfitta nel Clasico, il Barca cercherà di portare a casa quello che potrebbe essere l’ultimo trofeo dell’era Messi, anche se i blaugrana stanno cercando a tutti i costi di rinnovare in extremis il contratto del fuoriclasse argentino.

PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO BARCELLONA

Le probabili formazioni della sfida tra Athletic Bilbao e Barcellona all’Estadio de la Cartuja. I padroni di casa allenati da Marcelino scenderanno in campo con un 4-4-2 e questo undici titolare: Simon; Capa, Nunez, Balenziaga, Lekue; Ibai, Vesga, Lopez, Morcillo; Sancet, Villalibre. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Ronald Koeman con un 3-4-2-1 così disposto dal primo minuto: Ter Stegen; Mingueza, Araujo, Lenglet; Dest, Busquets, De Jong, Jordi Alba; Messi, Pedri; Dembelé.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Athletic Bilbao Barcellona, quindi possiamo andare a vedere cosa dicano le quote ufficiali per questa finale di Copa del Rey. Il segno 1 che regola la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 5.25 volte quanto puntato: l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4.25 volte la vostra giocata mentre il segno 2, per l’affermazione degli ospiti, ha un valore che ammonta a 1.55 volte l’importo investito con questo bookmaker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA