Diretta/ Athletic Bilbao Real Sociedad (risultato finale 0-1): Decide Oyarzabal!

- Fabio Belli

Diretta Athletic Bilbao Real Sociedad. Streaming video DAZN del match valevole per la finalissima di Copa del Rey in Spagna.

Barcellona Athletic Bilbao
Diretta Barcellona Athletic Bilbao: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO REAL SOCIEDAD (RISULTATO 0-1) TRIPLICE FISCHIO

All’Estadio de la Cartuja di Siviglia la Real Sociedad batte l’Athletic Bilbao per 1 a 0 e conquista la Coppa del Re 2020/2021. Nel primo tempo la Real si affaccia in avanti in maniera propositiva e, nonostante la lenta crescita dell’Athletic, si rendono in generale maggiormente pericolosi. La partita resta comunque in equilibrio ma nel secondo tempo il punteggio si sblocca soltanto grazie al calcio di rigore trasformato al 64′ da Oyarzabal e concesso per fallo di Inigo Martinez, salvato dal VAR nella circostanza vedendosi solo ammonire e non espellere come inizialmente deciso dall’arbitro. Nell’ultima parte dell’incontro è proprio Inigo Martinez a cercare di farsi perdonare sebbene il suo colpo di testa venga parato facilmente da Remiro nel recupero al 90’+4′. La vittoria ottenuta quest’oggi consente alla Real Sociedad di conquistare la sua terza Coppa del Re nella storia del club mentre l’Athletic Bilbao rimanda a data da destinarsi gli eventuali festaggiamenti per la ventiquattresima Coppa. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA ATHLETIC BILBAO REAL SOCIEDAD STREAMING VIDEO DAZN: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Athletic Bilbao Real Sociedad non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, perché il match di Copa del Rey è un’esclusiva della piattaforma DAZN: di conseguenza l’appuntamento classico per tutti gli abbonati al servizio è quello con la diretta streaming video, i clienti potranno seguire questa partita di campionato utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Athletic Bilbao e Real Sociedad è cambiato ed è adesso di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i biancoblu protestano vibrantemente per un presunto calcio di rigore non assegnato al 48′ ma il VAR conferma pure in questo caso la bontà della decisione arbitrale e la tecnologia torna ad essere protagonista poi al 61′, quando il direttore di gara decide invece di tornare sui propri passi trasformando il cartellino rosso mostrato ad Inigo Martinez in una semplice ammonizione ma confermando il calcio di rigore concesso al 59′. La Real Sociedad riesce quindi a passare in vantaggio verso il 64′ grazie alla rete messa a segno da Oyarzabal direttamente su calcio di rigore. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Athletic Bilbao e Real Sociedad sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente i calciatori guidati dal tecnico Marcelino crescono affacciandosi in avanti ma senza creare grossi pericoli alla difesa biancoblu. I rossobianchi ci riprovano pericolosamente al 32′ conquistando un calcio d’angolo sulla conclusione di Inigo Martinez e tirano poi un sospiro di sollievo quando il VAR conferma all’arbitro la decisione di mostrare un cartellino giallo e non il rosso nei confronti di Dani Garcia al 35′. Fino a questo momento il direttore di gara spagnolo J. Fernandez ha ammonito solamente Dani Garcia al 35′ tra le file dell’Athletic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Spagna la partita tra Athletic Bilbao e Real Sociedad è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli uomini allenati da mister Alguacil a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni andando anche alla conclusione al 6′ con David Silva, trovando la respinta della retroguardia avversaria. Ecco le formazioni ufficiali: ATHLETIC BILBAO (4-4-2) – Unai Simon; De Marcos, Alvarez, Martinez, Berchiche; Berenguer, Garcia, Vencedor, Muniain; I. Williams, Raul Garcia. All.: Marcelino. REAL SOCIEDAD (4-4-2) – Remiro; Gorosabel, Zubeldia, La Normad, Monreal; David Silva, Zubimendi, Merino, Portu; Isak, Oyarzabal. All.: Alguacil. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA

Siamo pronti a dare la parola al campo per la diretta tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, finale della Copa del Rey dell’edizione 2019-20 e a breve finalmente conosceremo la vincente di questa edizione del torneo particolarmente tormentata. Come abbiamo ricordato prima, motivati a far disputare la finalissima dell’anno scorso davanti a un pubblico (la sfida sarà però ancora a porte chiuse), si è deciso di posticipare il match dall’aprile 2020 fino ad oggi, creando così una curiosa coincidenza di eventi nel calendario. Se stasera si scoprirà la vincente del torneo dell’anno scorso, solo il prossimo 17 aprile celebreremo il campione per l’edizione 2020-21 della Copa del Rey e proprio qui in finale vi saranno Barcellona e ancora l’Athletic Bilbao. Per la formazione di Marcelino dunque è doppia chance di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo: vedremo se l’impresa riuscirà. Ora parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

LO STORICO

Impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, finale della Copa del Rey 2019-20, ci pare doveroso andare a curiosare anche nello storico che i due club oggi vantano. Tabella alla mano possiamo oggi raccontare di ben 151 precedenti ufficiali, questi segnati pure per il primo campionato nazionale, Copa del Rey e Copa de la Liga: il bilancio complessivo è ben equilibrato con 53 successi da parte della Real Sociedad e 60 affermazioni dell’Athletic Bilbao, con anche 18 pari. Va aggiunto che nello specifico della Copa del Rey le due squadre si sono affrontate complessivamente appena due volte, prima della finale di questa sera, e dunque in occasione dei quarti di finale per l’edizione 1981-82. Un riferimento davvero datato. Aggiungiamo che l’ultimo testa a testa occorso tra le due finaliste risale allo scorso dicembre, nella 16^ giornata del primo campionato nazionale (curiosamente il match di ritorno è in calendario solo per il prossimo 7 aprile): allora fu vittoria della Real Sociedad in casa dell’Athletic Bilbao col risultato di 1-0 (gol di Portu). (agg Michela Colombo)

CLIMA SURRISCALDATO PER IL DERBY!

Athletic Bilbao Real Sociedad, in diretta sabato 3 aprile 2021 alle ore 21.30 presso l’Estadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia, sarà una sfida valevole per la finalissima della Copa del Rey spagnola 2019/20. Si giocherà infatti solo in questo aprile 2021 l’atto finale della competizione iberica della scorsa stagione: le due squadre hanno posticipato il più possibile l’appuntamento sperando di poter vivere questa storica finale di Coppa tutta basca con il pubblico sugli spalti, ma questo non è stato praticabile a causa della pandemia che ancora infuria. E’ arrivata l’ora di giocare e ora le due formazioni cercheranno di sfruttare la chance per portare a casa un trofeo. Nella Liga spagnola la Real Sociedad è avanti 10 punti rispetto al Bilbao, in piena zona Europa League, ma la formazione di San Sebastian è reduce da 2 sconfitte consecutive in campionato. Da ricordare anche che la Real Sociedad ha vinto gli ultimi 2 derby baschi, l’ultimo successo in questo incontro dell’Athletic Bilbao risale invece al 30 agosto 2019.

PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO REAL SOCIEDAD

Le probabili formazioni della sfida tra Athletic Bilbao e Real Sociedad presso l’Estadio Olimpico de la Cartuja. I padroni di casa allenati da Marcelino scenderanno in campo con un 4-4-2 e questo undici titolare: Unai Simon; De Marcos, Yeray, Iñigo Martinez, Yuri Berchiche; Berenguer, Unai Lopez, Mikel Vesga, Muniain; Iñaki Williams, Raul Garcia. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Imanol Alguacil con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Alex Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Muñoz; Guevara, Zubimendi, Mikel Merino; Portu, Isak, Oyarzabal.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, le quote del bookmaker Snai fissano a 2.80 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 3.10 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 2.55 volte la posta scommessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA