DIRETTA ATP EASTBOURNE 2021/ Seppi eliminato da Purcell: salta il derby con Sonego

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Eastbourne 2021: Lorenzo Sonego batte Alexander Bublik (6-1 7-5) e vola in semifinale nel torneo 250, non ci sarà però il derby con Andreas Seppi eliminato da Max Purcell.

Andreas Seppi Roland Garros lapresse 2021 640x300
Diretta Atp Eastbourne 2021: Seppi e Sonego nei quarti (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP EASTBOURNE 2021: SEPPI ELIMINATO DA PURCELL

Andreas Seppi è eliminato dal torneo Atp Eastbourne 2021: nella sfida tra i due lucky loser purtroppo il nostro giocatore ha ceduto l’onore delle armi all’australiano del 1998, con il risultato di 6-4 1-6 6-1. Il match è durato un’ora e 58 minuti, ed è un peccato per Seppi: aveva rimesso tutto in piedi dominando il secondo set, ma poi Max Purcell ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale nei confronti di un giocatore che ha 14 anni più di lui e molta più esperienza, e si è preso subito un break di vantaggio con il quale ha condotto in porto la partita. Dunque non ci sarà il derby in semifinale al Nature Valley International: sull’erba dell’East Sussex Lorenzo Sonego diventa nettamente favorito contro Purcell, al quale dovrà comunque prestare attenzione ma rispetto al quale parte con qualcosa in più. Vero che adesso nella testa del piemontese inizia ad entrare l’appuntamento di Wimbledon: Sonego sa bene che ai Championships potrà fare bene e dunque, inconsciamente, domani potrebbe lasciare qualcosa sul campo in termini di energia e mentalità. Staremo a vedere, ma c’è la possibilità concreta di un altro titolo Atp italiano… (agg. di Claudio Franceschini)

SONEGO IN SEMIFINALE

Sonego Bublik 6-1 7-5: soffrendo oltre misura nel secondo set, Lorenzo Sonego porta a casa la vittoria nel quarto del torneo Atp Eastbourne 2021 e aspetta il vincitore del match che inizierà ora tra Andreas Seppi e Mark Purcell, con la possibilità di giocare un derby e una sfida generazionale contro l’altoatesino. Sonego è partito forte anche nel secondo parziale, trovando il break nel terzo gioco e confermandolo fino al 5-3; qui però è arrivata la reazione di Alexander Bublik, che rispondendo per rimanere vivo ha strappato la battuta all’azzurro, tenendolo anche a zero, e si è inerpicato sul 5-5. Bravissimo però Lorenzo a reagire subito, costruendosi una palla break sfruttata e poi chiudendo, questa volta sì, con il turno in battuta: un ottimo passo di avvicinamento a Wimbledon, anche se nel torneo dello Slam ci saranno avversari più ostici e naturalmente il contesto (a partire dai cinque set) sarà del tutto diverso il piemontese ha dimostrato di poter essere competitivo anche sull’erba. Ora, vediamo quello che Andreas Seppi sarà in grado di fare in un torneo che una decade fa lo ha visto campione e finalista in due edizioni consecutive… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP EASTBOURNE 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Eastbourne 2021 è su SuperTennis: è la web-tv federale a trasmettere i match, e dunque anche quelli di Andreas Seppi e Lorenzo Sonego che ci faranno compagnia oggi. Appuntamento in chiaro per tutti sul digitale terrestre (numero 64) e naturalmente in assenza di un televisore potrete seguire le partite dei nostri azzurri anche con il servizio di diretta streaming video, per accedere al quale sarà sufficiente visitare il sito www.supertennis.tv con dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.

ATP EASTBOURNE 2021: SONEGO BUBLIK 6-1

Lorenzo Sonego ha vinto il primo set al torneo Atp Eastbourne 2021, nel match dei quarti di finale contro Alexander Bublik: risultato 6-1 e davvero straordinaria la partenza del piemontese, che ha centrato due break nel primo set servendo in maniera magistrale, tanto che nei suoi quattro turni di battuta non si è mai andati ai vantaggi. Al terzo set point Sonego è riuscito a chiudere, evitando che Bublik potesse rientrare prendendo fiducia e soprattutto riuscendo a non allungare un primo set che avrebbe potuto portargli via energie preziose; sembra insomma essere un Sonego in totale controllo degli eventi quello che gioca sull’erba del Nature Valley International, sempre più vicino a una semifinale che potrebbe vederlo opposto ad Andreas Seppi in un derby tutto italiano. Staremo ora a vedere se arriverà la reazione del giocatore kazako, ma per il momento Sonego Bublik al torneo Atp Eastbourne 2021 è un assolo del nostro tennista che dunque spera di fare un altro passo di avvicinamento al terzo titolo da professionista… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP EASTBOURNE 2021: SONEGO BUBLIK 0-0

Eccoci finalmente arrivati alla diretta del torneo Atp Eastbourne 2021. Lorenzo Sonego ha mostrato straordinari progressi negli ultimi tempi, e insieme a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sta provando a raggiungere il livello di Matteo Berrettini, che dopo il trionfo al Queens ha avvicinato Roger Federer e l’ottava posizione nel ranking mondiale. Per Sonego il primo titolo da professionista è arrivato nel giugno di due anni fa ad Antalya, mentre lo scorso aprile ha centrato la finale di Cagliari e ha battuto Laslo Djere per la sua seconda gioia. La prima finale di un 500 l’ha ottenuta a novembre dello scorso anno, dopo aver schiantato un certo Novak Djokovic: ha perso contro un Andrey Rublev quasi imbattibile in quel momento, ma ha confermato quei progressi che erano già evidenti con gli ottavi giocati appena prima al Roland Garros. Nel 2021 l’esplosione definitiva, con la semifinale agli Internazionali d’Italia: prima volta nella Top 4 di un Masters 1000, stavolta la posta era più alta e Djokovic non gli ha lasciato strada ma Sonego ha raggiunto la ventiseiesima posizione nel ranking, e ora vuole onorare al massimo questo 250 per lanciarsi verso un Wimbledon in cui sa di poter fare bene. Vedremo intanto come andranno le cose nel quarto di finale oggi contro Alexander Bublik, e ovviamente anche se Andreas Seppi batterà Max Purcell: il possibile derby in semifinale aspetta, al torneo Atp Eastbourne 2021 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP EASBOURNE 2021: IL VETERANO

Seppi Purcell ci presenta, nel torneo Atp Eastbourne 2021, l’ennesima possibilità per il nostro veterano di fare risultato sull’erba. Andreas Seppi ha 37 anni: ha vinto il suo terzo e ultimo torneo nell’ottobre 2012, ma ancora nel febbraio di un anno fa ha giocato una finale a New York, e in generale possiamo dire che i campi verdi siano i suoi favoriti. Dalle grandi battaglie di Wimbledon al titolo che aveva centrato nel giugno 2011 proprio a Eastbourne, dove è ben conosciuto: era il primo trofeo Atp messo in bacheca ed era arrivato contro Janko Tipsarevic. L’anno seguente Seppi era tornato in finale all’Aegon International, come all’epoca era conosciuto questo torneo, ma aveva perso contro un Andy Roddick che come già ricordato era all’ultima stagione di una grande carriera; inoltre va ricordato che nel 2015 l’altoatesino aveva disputato la finale di Halle contro sua maestà Roger Federer. Prima e unica volta all’ultimo atto di un torneo di categoria 500, Seppi era stato sconfitto dallo svizzero (battuto invece agli Australian Open) ma anche quel risultato ci dice di come l’azzurro sia performante sull’erba, non a caso prima che Matteo Berrettini trionfasse a Stoccarda, due anni fa, era l’unico italiano ad aver vinto un titolo Atp su questa superficie. (agg. di Claudio Franceschini)

SEPPI PURCELL E SONEGO BUBLIK NEI QUARTI!

Seppi Purcell e Sonego Bublik sono le due partite che al torneo Atp Eastbourne 2021 riguardano i due italiani nel tabellone: l’appuntamento è su erba, ed è una delle anticamere di Wimbledon che dal prossimo lunedì ci terrà compagnia. Non il torneo più importante (quelli erano il Queens, vinto dal nostro Matteo Berrettini, e Halle disputati settimana scorsa) ma un appuntamento comunque di fascino, sul verde inglese che inevitabilmente fa già respirare aria di Championships: è un torneo 250, dove il nostro Andreas Seppi ha brillato in passato e l’altrettanto nostro Lorenzo Sonego spera di fare un altro passo di avvicinamento alla sua definitiva maturazione, dopo che nei mesi precedenti ha già dimostrato di che pasta è fatto.

I match sulla carta vedono i nostri giocatori partire favoriti, ma naturalmente quando si è a pochi giorni da uno Slam possono saltare tutte le carte in tavola; prova ne sia il fatto che Max Purcell ha eliminato la testa di serie numero 1 Gael Monfils. Vedremo allora quello che succederà nella diretta del torneo Atp Eastbourne 2021, con la speranza che sabato, il giorno della finale, uno dei due italiani sia presente per giocarsi l’ennesimo titolo che in questo periodo finirebbe nella bacheca, idealmente ma anche a tutti gli effetti, del nostro movimento tennistico.

DIRETTA ATP EASTBOURNE 2021: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta del torneo Atp Eastbourne 2021 possiamo cominciare con il dire che Andreas Seppi e Lorenzo Sonego potrebbero incrociarsi in semifinale; dunque domani, in caso di doppia vittoria italiana, avremmo un derby e la certezza di avere un nostro rappresentante nella finale per il titolo. Il torneo di Eastbourne, che si gioca nella contea dell’East Sussex, ha avuto anche campioni di un certo calibro: qui quattro anni fa aveva trionfato un Novak Djokovic che aveva scelto questo appuntamento per lanciarsi verso Wimbledon, mentre nel 2012 era stato un Andy Roddick prossimo al ritiro ad affermarsi.

Il campione in carica è Taylor Fritz, campione due anni fa su Sam Querrey: come tutti gli altri appuntamenti sull’erba britannica, Eastbourne è stato cancellato l’anno scorso a causa della pandemia di Coronavirus, e torna ora a farci compagnia. Abbiamo assistito, come detto, alla vittoria di Matteo Berrettini nel più prestigioso torneo del Queens: ora uno tra Seppi e Sonego potrebbe raddoppiare la posta sull’erba britannica e lanciare al meglio l’Italia verso Wimbledon, ma staremo a vedere come andranno i match di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA