Diretta Atp Finals 2019/ Thiem Zverev (2-0) streaming: l’austriaco in finale!

- Mauro Mantegazza

Diretta Atp Finals 2019 streaming video tv, Thiem Zverev è la seconda semifinale del Master a Londra. Si cerca il rivale di Tsitsipas.

Roger Federer Atp Finals
Roger Federer (Foto LaPresse)

DIRETTA THIEM ZVEREV (2-0): L’AUSTRIACO E’ IN FINALE!

Secondo set con Thiem più autoritario, capace di chiudere 6-3 e quindi sul 2-0 il match contro Zverev, accedendo alla finalissima delle Atp Finals 2019 di Londra dove sfiderà il greco Tsitsipas. Equilibrio anche ad inizio set, ma stavolta dopo un lunghissimo scambio sulla parità nel sesto game è stato Thiem a trovare il break, passando a condurre sul 4-2. Una mazzata per il tedesco che si è ritrovato poi sul 5-2, vincendo l’ottavo game ma ritrovandosi con Thiem che sul 5-3 ha servito per il match. L’austriaco ha avuto due match point sul 40-15 ed ha sfruttato subito il primo, guadagnandosi dunque l’accesso alla finale con Zverev che ha pagato gli errori che non gli hanno permesso di portarsi sul 3-3 nel secondo set. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2019 è garantita a tutti gli abbonati alla televisione satellitare: i canali cui fare riferimento sono Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e Sky Sport Arena (204) e naturalmente ci sarà la possibilità di seguire le partite della O2 Arena anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre che sul sito nittoatpfinals.com potrete consultare le informazioni utili sui giocatori impegnati nel torneo di fine stagione.

PRIMO SET COMBATTUTISSIMO

Spettacolo e grande incertezza nel primo set della semifinale delle Atp Finals 2019 a Londra: Thiem si porta sull’1-o su Zverev vincendo 7-5 una prima frazione giocata sul filo del rasoio, con i due contendenti che rispondono punto a punto portandosi sul 2-2. Thiem soffre nel quinto game ma riesce comunque a portarsi sul 3-2, ma la risposta di Zverev non si fa mai attendere. Si va avanti un testa a testa, nessuno trova il break fino al 5-5, poi Thiem vince anche l’undicesimo game e sul 6-5 riesce finalmente a imporre un’accelerazione, con Zverev che sbaglia un dritto portando il punteggio del dodicesimo game sul 15-40. Due palle set per Thiem, la prima non va, sulla seconda errore grossolano di Zverev che con un doppio fallo consegna il primo set nelle mani dell’avversario. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Alle Atp Finals 2019 di Londra comincia Thiem Zverev, che sarà la seconda semifinale del Master di fine anno, dunque la partita che designerà l’avversario di Stefanos Tsitsipas nella partita decisiva di domani, dal momento che poche ore fa il giovane greco ha sconfitto Roger Federer nella prima semifinale. Adesso però dobbiamo parlare dei due protagonisti di questa serata, cioè Dominic Thiem e Alexander Zverev. L’austriaco si ritrova stranamente nei panni del più anziano giocatore ancora in corsa, d’altronde ha dato un valido contributo a queste Atp Finals così giovani battendo lo stesso Federer e Novak Djokovic nel girone; d’altro canto il tedesco è il campione in carica del Master e punta a riscattare in extremis un 2019 non del tutto convincente. I temi d’interesse dunque saranno moltissimi: allora basta parole e spazio al campo di Londra, perché Thiem Zverev adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TSITSIPAS PRIMO FINALISTA, FEDERER ELIMINATO

Stefanos Tsitsipas batte Roger Federer ed è il primo finalista alle Atp Finals 2019 a Londra. Vittoria senza dubbio meritata per il grande talento greco, che si è imposto con il risultato di 6-3, 6-4 trionfando in questo vero e proprio scontro generazionale, considerando che tra il greco e Roger Federer ci sono addirittura 17 anni di differenza. Il Re è sempre ai vertici, come ha dimostrato con la vittoria contro Novak Djokovic, ma Tsitsipas è il nuovo che avanza e oggi ha dato una dimostrazione di tutto il suo valore, giocando benissimo e soprattutto essendo perfetto nei momenti decisivi. Il secondo set ha visto ben tre break consecutivi tra il terzo e il quinto game: Tsitsipas ha tolto il servizio a Federer, lo svizzero ha risposto immediatamente ma subito dopo ecco un altro break per il greco, che così si è preso il margine di vantaggio che alla lunga è risultato decisivo. Crudele per Federer è stato il decimo e decisivo game: Roger sale sul 40-15 e si prende dunque due break point, che però Tsitsipas annulla e poi ribalta, sfruttando subito con un ace la prima palla match a sua disposizione. Stefanos Tsitsipas è dunque il primo finalista, per scoprire chi gli contenderà il titolo domani dovremo aspettare le ore 21.00 circa, quando comincerà la seconda semifinale tra Dominic Thiem e Alexander Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TSITSIPAS VINCE IL PRIMO SET

Federer Tsitsipas parte bene per il giovane greco, che ha vinto per 6-3 il primo set della semifinale delle Atp Finals 2019 a Londra. Punteggio piuttosto netto, ma in realtà è stata una battaglia combattutissima, soprattutto nel game decisivo, che è stato infinito. Parte fortissimo il greco, che a dire il vero deve annullare una palla break nel primo game, ma poi strappa il servizio a Federer nel secondo gioco, salendo immediatamente sul 3-0 conservando poi il proprio secondo turno in battuta nel gioco successivo. Nel settimo game Federer sale sullo 0-40 e di conseguenza si garantisce ben tre palle per il break, ma Tsitsipas reagisce, le annulla tutte e conserva il break di vantaggio. Epico il nono game, in cui il greco annulla di nuovo un break point allo svizzero, ma poi è Federer a salvarsi addirittura per tre volte da altrettanti set point per Tsitsipas. Si continua così, in una clamorosa altalena di emozioni: seconda palla break per Federer e quarto set point per Tsitsipas, entrambe annullate. Roger annullerà anche la quinta e la sesta palla set per il greco, ma infine dovrà capitolare sulla settima. La strada per il Re si fa in salita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FEDERER TSITSIPAS COMINCIA

Tutto è pronto per Federer Tsitsipas, la prima semifinale delle Atp Finals 2019. Per il greco Stefanos Tsitsipas sarà un’emozione particolare: un anno fa vinceva le Next Gen a Milano e pure stavolta sarebbe stato in età per partecipare al torneo vinto settimana scorsa dal nostro Jannik Sinner, però naturalmente la qualificazione per le Finals lo ha portato a Londra e adesso eccolo in semifinale già alla prima partecipazione. Di contro Federer è alla presenza numero 17 al torneo di fine anno e c’è un dato che più di ogni altro fa impressione: per 16 volte Roger è arrivato in semifinale (unica eliminazione ai gironi nel 2008). Nelle 15 precedenti, per cinque volte lo svizzero è stato sconfitto e in dieci occasioni invece si è qualificato per la finale, dove poi ha trionfato in sei occasioni. Insomma, sotto molti punti di vista sarà una sfida fra gli estremi opposti: che cosa potrà succeder? Parola al campo per scoprirlo, la semifinale Federer Tsitsipas adesso comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

THIEM IN COPERTINA

Dominic Thiem merita di essere messo in evidenza verso la diretta Atp Finals 2019. Il tennista austriaco infatti ha battuto sia Roger Federer sia Novak Djokovic nella fase a gironi che ha aperto il Master di Londra: l’impresa di certo non capita spesso e merita di essere sottolineata. Thiem in questo modo ha dominato il gruppo intitolato a Bjorn Borg, qualificandosi alle semifinali con il primo posto nel girone già dopo le prime due partite, tanto da permettersi poi una sconfitta indolore contro Matteo Berrettini. Le Atp Finals non erano mai state un punto di forza per Thiem, che è alla quarta partecipazione consecutiva ma nelle prime tre era sempre uscito ai gironi, dunque già adesso possiamo dire che questa è la sua migliore edizione, ma naturalmente dopo avere vinto contro Federer e Djokovic l’austriaco non vorrà fermarsi sul più bello. Il 2019 di Thiem è stato contraddittorio, con la finale del Roland Garros e la vittoria di Indian Wells come risultati di spicco, ma anche diversi passaggi a vuoto – a Wimbledon e agli Us Open è uscito al primo turno. Il Master potrebbe essere l’occasione per rendere del tutto positivo il giudizio: ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Avvicinandosi alla diretta Atp Finals 2019 per la prima semifinale Federer Tsitsipas, diamo uno sguardo all’albo d’oro del Master di fine anno. Il più vincente nella storia del torneo è Roger Federer, che si impose nel 2003 e nel 2004 a Houston, nel 2006 e nel 2007 a Shanghai, nel 2010 e nel 2011 a Londra (dove si gioca dal 2009). Anche le differenze nelle sedi di gioco servono a capire quanto lunga sia la carriera di Federer, che è arrivato alle semifinali con tre tennisti molto più giovani di lui. Stefanos Tsitsipas ci arriva già alla prima partecipazione; Dominic Thiem, il più esperto dei tre, è invece già alla quarta partecipazione, ma nelle tre precedenti si era sempre fermato ai gironi; per Alexander Zverev è la terza partecipazione, il tedesco spera naturalmente di ripetere il trionfo dell’anno scorso. Da ricordare che alle spalle di Federer nell’albo d’oro, a quota cinque vittorie, c’è Novak Djokovic alla pari con Ivan Lendl e Pete Sampras, mentre clamorosamente Rafa Nadal non ha mai vinto le Atp Finals. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE SEMIFINALI ATP FINALS

Per le Atp Finals 2019 oggi sabato 16 novembre è un giorno molto importante: si disputano infatti le due semifinali del Master di fine anno del tennis maschile, protagonista questa settimana a Londra. La diretta Atp Finals 2019 dunque prevederà alle ore 15.00 italiane (14.00 locali) Federer Tsitsipas, mentre alle ore 21.00 avremo Thiem Zverev, con le partite di singolare che da schema ormai consolidato si incroceranno con quelle del doppio. Roger Federer è rimasto l’unico rappresentante dei “grandi vecchi”, dal momento che nella fase a gironi sono usciti Novak Djokovic – eliminato dallo stesso Federer – e ieri Rafa Nadal, che chiuderà l’anno al numero 1 ma non è riuscito a trovare posto in semifinale. Il suo girone l’ha vinto Stefanos Tsitsipas, che andrà dunque a incrociare Federer, secondo nel gruppo che ha visto primeggiare Dominic Thiem, il quale di conseguenza stasera affronterà il detentore del titolo Alexander Zverev, secondo nel gruppo di Tsitsipas e Nadal.

DIRETTA ATP FINALS 2019: RISULTATI E CONTESTO

La diretta delle Atp Finals 2019 in queste semifinali ci regala un quadro interessante: la presenza di Thiem, Tsitsipas e Zverev ci fa dire che la nuova generazione sta prendendo sempre più piede, ma con loro c’è anche un classe 1981 (naturalmente Federer) che non ha alcuna intenzione di abdicare, senza dimenticare che Djokovic e Nadal, pur eliminati qui a Londra, restano i primi due tennisti al mondo nel ranking Atp e si sono spartiti i quattro titoli del Grande Slam in questo 2019. In copertina probabilmente c’è Dominic Thiem, che nella fase a gironi ha battuto sia Federer sia Djokovic, permettendosi così poi una sconfitta indolore contro Matteo Berrettini che ha fatto la storia del tennis italiano come prima vittoria di sempre per un azzurro nelle Finals. Tsitsipas è stato invece il principale protagonista dell’altro girone, qualificandosi con un turno d’anticipo, mentre Zverev ha battuto Nadal e sa già come si vincono le Finals, essendo il campione in carica. Poi c’è il Re: se Federer dovesse giocare ancora come contro Djokovic, il ricambio generazionale probabilmente dovrà attendere ancora…



© RIPRODUZIONE RISERVATA