Diretta Atp Finals 2020/ Medvedev Nadal (2-1) streaming tv: finale Medvedev-Thiem!

- Mauro Mantegazza

Diretta Atp Finals 2020 streaming video e tv: Medvedev Nadal e Thiem Djokovic sono le due semifinali del Master di fine anno a Londra (oggi 21 novembre).

Medvedev Atp Finals
Diretta Atp Finals 2020: Daniil Medvedev (LaPresse)

DIRETTA ATP FINALS 2020, MEDVEDEV NADAL (2-1): FINALE MEDVEDEV- THIEM!!

La finale delle Atp Finals 2020 sarà tra Medvedev e Thiem! Straordinaria prova del russo che è riuscito a piegare Nadal dopo aver rischiato il ko, perdendo nettamente il primo set e strappando il break al maiorchino sul 5-4. Errore fatale non aver vinto il match, visto che Medvedev dopo aver vinto al tie-break il secondo set ha preso nettamente il sopravvento nel terzo, chiusosi sul 6-3 a suo favore. La svolta nel terzo parziale è arrivata sul 3-3, con Medvedev che ha chiuso sul 4-3 il break per poi chiudere in anticipo il set, con Nadal che ha finito la benzina sul più bello. Lo spagnolo deve dunque di nuovo rinunciare a quelle Atp Finals che mancano ancora alla sua carriera, sarà Medvedev a giocarsi il trionfo finale con Thiem. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ATP FINALS 2020 IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ricordiamo che ancora una volta la diretta tv delle Atp Finals 2020 sarà tramessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, ai numeri 201 e 204 del decoder, e in assenza di un televisore i clienti potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e tramite l’applicazione Sky Go può essere attivato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.nittoatpfinals.com garantirà invece la consultazione delle informazioni utili sul Master di fine anno.

IL RUSSO AL TIE-BREAK!

Daniil Medvedev resta aggrappato alla semifinale delle Atp Finals 2020 prendendosi al tie-break il secondo set e rimandando la qualificazione alla finale della competizione al terzo parziale. Doppio break di Medvedev sul 4-1, ma Nadal dimostra di saper giocare benissimo sulla resistenza e dopo aver sventato la palla che poteva regalare al russo il 5-1, costruisce la sua rimonta portandosi sul 4-4. Medvedev ha il merito di non mollare nel momento più delicato del set a livello psicologico, sul 6-6 si va ovviamente al tie break con Medvedev che piazza due mini-break sul 2-1 e sul 4-2, chiudendo sul 7-4 e conseguentemente sul 7-6 il set. (agg. di Fabio Belli)

AVANTI LO SPAGNOLO

Le Atp Finals 2020 vedono andare in scena la seconda semifinale, con Rafa Nadal che si è aggiudicato il primo set contro Daniil Medvedev. Primo parziale equilibrato fino al 3-3, con il russo molto attento a rispondere al lungolinea del maiorchino, che una volta portatosi sul 4-3 ha trovato però il break decisivo, sfruttando quello che è stato di fatto il primo black out della partita per Nadal. E così è stato, Nadal non ha sprecato la ghiotta occasione chiudendo agevolmente il primo set sul 6-3 una volta reimpossessatosi della battuta, riuscendo così a lanciare un segnale al quale Medvedev dovrà provare a reagire immediatamente, per non veder svanire le speranze di accedere alla finale di queste Atp Finals 2020. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Le Atp Finals 2020 sono pronte a regalarci altre emozioni con Medvedev Nadal, la seconda semifinale che è in programma questa sera. Abbiamo ancora negli occhi la lunghissima battaglia che ha infine premiato Dominic Thiem contro Novak Djokovic, una sfida durata circa tre ore e caratterizzata da ben due tie-break: 7-5, 6-7 (10), 7-6 (5). Ora Daniil Medvedev proverà a seguire l’esempio dell’austriaco, eliminando Rafa Nadal per giungere a una finale più giovane. Obiettivo logicamente opposto per lo spagnolo, che cerca la terza finale della carriera alle Atp Finals per poi domani dare l’assalto a questo Master che ancora manca nella sterminata bacheca di Nadal, che ha ancora questo importante buco da colmare. Gli scontri diretti dicono in effetti 3-0 in favore di Rafa Nadal, compresa la finale degli Us Open 2019, ma in questo 2020 così sorprendente sono già crollate tante certezze – anche nel tennis. Meglio allora non fare tanti calcoli e supposizioni e cedere direttamente la parola al campo, dove tra poco la semifinale Medvedev Nadal avrà inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2020: THIEM BATTE DJOKOVIC!

Dominic Thiem vince una memorabile semifinale delle Atp Finals 2020 contro Novak Djokovic e approda alla finale di domani, dove affronterà il vincitore di Medvedev Nadal, la seconda semifinale che è in programma questa sera. Basterebbe leggere il risultato finale di Thiem Djokovic per capire che non si è trattato di una partita come tutte le altre: 7-5, 6-7 (10), 7-6 (5). Resterà nella memoria soprattutto l’eterno tie-break del secondo set, ma di certo tutta la partita è sempre stata sul filo dell’incertezza e dell’equilibrio. In casi come questi si dice che forse sarebbe più giusto il pareggio, ma nel tennis qualcuno deve sempre vincere e così sono stati piccoli dettagli a fare la differenza. Quando Djokovic ha piazzato un allungo all’inizio del tie-break del terzo set, sembrava che questi dettagli fosseri ancora una volta in favore del serbo, pronto a respingere l’ennesimo assalto del tennista di riferimento tra i nati negli anni Novanta, invece è stata la rimonta di Thiem a fare la differenza. Una rimonta che ci dice come l’austriaco anche a livello psicologico non ha più soggezione verso i fenomeni: il passaggio di consegne definitivo si avvicina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP FINALS 2020: THIEM DJOKOVIC, SI VA AL TERZO SET

La prima semifinale Thiem Djokovic è emozionante e si deciderà al terzo set: questo ci sta dicendo il sabato delle Atp Finals 2020 a Londra. Il primo set è stato dunque vinto da Dominic Thiem con il punteggio di 7-5: decisivo in favore dell’austriaco il break che Thiem è riuscito all’undicesimo game, quando si avvicinava sempre più la possibilità del tie-break. Thiem invece è riuscito a conquistare l’unica palla break dell’intero set e l’ha sfruttata immediatamente, strappando il servizio a Djokovic per poi chiudere i conti nel proprio turno in servizio al game successivo, per il 7-5 che ha chiuso appunto il primo set in 53 minuti. Ancora più incerto ed equilibrato è stato il secondo set, nel quale Thiem e Djokovic non sono stavolta sfuggiti al tie-break, anch’esso sempre sul filo visto che si è risolto solamente ai vantaggi, con il punteggio di 12-10 in favore di Djokovic, che si è imposto al termine di una vera “maratona” tennistica per vincere il set e rimanere in partita. Nel terzo parziale la tendenza ora potrà essere favorevole al serbo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA THIEM DJOKOVIC

Tutto è pronto per la prima semifinale Thiem Djokovic delle Atp Finals 2020 di tennis a Londra, possiamo allora fare un passo indietro alla scorsa edizione per osservare che le due semifinali del Master 2019 avevano il solo Dominic Thiem come protagonista presente anche quest’anno fra i primi quattro. L’austriaco anzi si era preso anche la vittoria contro Alexander Zverev con il punteggio di 7-5, 6-3, conquistando così un posto nella finale della domenica che avrebbe tuttavia poi perso contro il greco Stefanos Tsitsipas, il quale già in semifinale si era preso la mai banale soddisfazione di battere Roger Federer con un netto 6-3, 6-4. Novak Djokovic, Rafael Nadal e Daniil Medvedev si erano invece fermati tutti alla fase a gironi: se per il russo un anno fa essere alle Atp Finals era già stato un traguardo eccellente, il serbo e lo spagnolo erano stati i grandi delusi. Stavolta hanno già fatto meglio, ma di certo Djokovic e Nadal non sono personaggi che si accontentino di una semifinale: che cosa sapranno fare oggi? Parola al campo per cominciare a scoprirlo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP FINALS 2020: NADAL STREGATO

Verso la diretta delle semifinali delle Atp Finals 2020, dobbiamo spendere qualche parola in più su Rafa Nadal, che incredibilmente non ha mai vinto il Master di fine anno nella sua leggendaria carriera, un vuoto che lo spagnolo cercherà di colmare in questa edizione. La prima partecipazione di Rafa Nadal alle Atp Finals risale addirittura al 2006, quando il giovanissimo talento già due volte trionfatore del Roland Garros si fermò in semifinale, proprio come l’anno successivo. A volte ci ha messo lo zampino anche la sfortuna, sotto forma di infortuni che hanno impedito a Nadal di partecipare alle Atp Finals, quella di quest’anno è comunque la decima presenza ed è strano pensare che Nadal abbia partecipato nove volte senza mai riuscire a vincere. I risultati migliori sono le due finali raggiunte nel 2010 e nel 2013, ma perse contro Roger Federer e Novak Djokovic, poi ci sono altre tre semifinali e per quattro volte invece Rafa Nadal non è nemmeno riuscito a superare la fase a gironi. Questa scoglio stavolta è stato superato: dove riuscirà ad arrivare Nadal nelle Atp Finals 2020? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP FINALS 2020: CHI VA IN FINALE?

Sabato di grande tennis con le due semifinali delle Atp Finals 2020 in diretta da Londra: il Master di fine anno del tennis maschile mondiale ha superato la fase a gironi emettendo ieri l’ultimo verdetto che era ancora in sospeso e sancendo così che le due semifinali saranno Medvedev Nadal e Thiem Djokovic – come sempre, la prima è fissata per le ore 15.00 italiane del pomeriggio, mentre la seconda andrà in scena in prima serata. Battendo Alexander Zverev dunque ce l’ha fatta anche Novak Djokovic, che Dominic Thiem sfiderà sulla strada di quella che per l’austriaco sarebbe la seconda finale consecutiva dopo quella persa l’anno scorso contro Stefanos Tsitsipas. Le Atp Finals 2020 vedranno anche l’ennesimo assalto al titolo del Master di fine anno da parte di Rafa Nadal, con Daniil Medvedev come ostacolo sulla strada verso un ritorno in finale dopo ben sette anni di assenza. In tanti sperano in una finale Nadal Djokovic, ma la storia delle Atp Finals ci ha insegnato che i colpi di scena sono spesso dietro l’angolo (moloto più che negli Slam), dunque Medvedev e Thiem coltivano la legittima ambizione di scrivere una storia diversa.

DIRETTA ATP FINALS 2020: LE DUE SEMIFINALI

La diretta Atp Finals 2020 ci riserverà dunque oggi le sue due semifinali Medvedev Nadal e Thiem Djokovic. Entrambe sono già state finali di Slam, con successi per i campioni più affermati: Nadal ebbe la meglio su Medvedev agli Us Open 2019 mentre Djokovic si è imposto su Thiem agli Australian Open di quest’anno. Le Atp Finals tuttavia spesso raccontano storie diverse – Djokovic ha perso le ultime due finali che ha disputato, Nadal addirittura non ha mai vinto il Master – ed è questa una delle caratteristiche di un torneo anomalo, in particolare per la formula con i gironi. Lo abbiamo visto anche ieri: una partita fondamentale come Djokovic Zverev e l’altra completamente inutile, tra un Medvedev già qualificato e pure certo del primo posto nel girone e un Diego Schwartzman che era invece già eliminato. Adesso però sono finiti i ragionamenti su quozienti set, scontri diretti e posizioni di classifica: oggi e domani il tennis torna alla sua essenza, chi vince va avanti e chi perde è eliminato. Chi farà la storia in queste Atp Finals 2020?



© RIPRODUZIONE RISERVATA