Diretta Atp Montecarlo 2021/ Nadal Rublev (1-2): Rafa out come Fognini!

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Montecarlo 2021 Fognini Ruud streaming video tv: orario e risultato live dei match del torneo di tennis Masters 1000, siamo ai quarti e il sanremese difende ancora il titolo.

Fabio Fognini sorriso Montecarlo facebook 2021 640x300
Diretta Atp Montecarlo 2021: Fabio Fognini gioca i quarti (da facebook.com/rolexmcmasters)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: RUBLEV SCONFIGGE NADAL!

Fioccano le eliminazioni eccellenti al torneo Atp Montecarlo 2021: oggi ai quarti di finale sono usciti il detentore Fabio Fognini ma anche il re della terra rossa di tutti i tempi, cioè Rafa Nadal, che è stato sconfitto in tre set dal russo Andrey Rublev, che così andrà a sfidare il norvegese Casper Ruud nella seconda semifinale dell’Atp Montecarlo 2021, in cui tanti sognavano un Fognini Nadal come due anni fa. Sarà invece Rublev Ruud, perché il russo ha avuto la meglio sullo spagnolo con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-2. Basta leggere il punteggio per capire che si è trattato di una vittoria meritata per Rublev, che ha lasciato appena quattro game a Nadal (sulla terra rossa) tra il primo e il terzo set. In mezzo c’era stata la reazione di Rafa nel secondo set, ma poi è tornato a crescere impetuoso il giovane russo, ennesima sorpresa di un torneo fino a questo momento sorprendente nel suo complesso. Ora il big superstite è Stefanos Tsitsipas, ma probabilmente il greco farà bene a stare molto attento a questo “scomodo” ruolo di favorito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: FOGNINI ELIMINATO

Fabio Fognini è stato eliminato ai quarti di finale del torneo Atp Montecarlo 2021 perché ha perso in due set contro il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-4, 6-3, un risultato molto netto in favore del norvegese numero 27 del mondo, che ci dice come l’affermazione del norvegese sia stata meritatissima. Abbiamo già detto del passaggio a vuoto di Fabio Fognini tra la fine del primo set e l’inizio del secondo: il punto più basso si è toccato nel quarto game del secondo set, quando Ruud ha avuto tre palle break per salire addirittura sul 4-0. Fognini invece si è salvato e nel game successivo è stato lui a strappare il servizio al norvegese, trovando poi la parità sul 3-3. Questa avrebbe potuto essere la svolta in favore di Fabio Fognini, invece purtroppo è stato il canto del cigno del detentore uscente dell’Atp Montecarlo, perché poi Ruud è tornato a dominare, ha conquistato un break nell’ottavo game e nel gioco successivo ha chiuso i conti sul 6-3 con la prima palla match a disposizione. Sarà dunque Ruud a sfidare domani in semifinale il vincitore di Nadal Rublev, ultima partita del giorno a Montecarlo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE FOGNINI RUUD

La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2021 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento in questo caso è Sky Sport Arena, numero 204 del decoder, sul quale saranno garantiti anche gli approfondimenti da studio. Qualche incursione durante il giorno avverrà anche su Sky Sport Uno (numero 201) e vale la pena ricordare che in assenza di un televisore ci sarà la possibilità di seguire i match del Masters 1000 in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Inoltre sul sito ufficiale www.montecarlotennismasters.com troverete tutte le informazioni utili sul torneo, a cominciare dai tabellini aggiornati in tempo reale.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: FOGNINI RUUD, 4-6 PRIMO SET

Fabio Fognini ha perso il primo set contro Casper Ruud nel suo quarto di finale del torneo Atp Montecarlo 2021, di cui l’azzurro è il detentore avendo vinto l’ultima edizione, disputata nel 2019. Preoccupa soprattutto l’andamento della partita, perché Ruud sta andando in crescendo mentre Fognini dopo un buon inizio sembra essersi spento. Il migliore momento di Fognini è stato probabilmente nel quinto game, quando ha avuto addirittura quattro palle break che tuttavia il tennista ligure non ha saputo sfruttare. Si è andati così avanti in parità fino al 4-4, poi Ruud nel nono game ha tenuto il servizio per il 5-4 e soprattutto nel decimo ha strappato la battuta a Fognini nel momento peggiore possibile per perdere il turno in servizio: 6-4 per il norvegese e primo set a Ruud, che sullo slancio poi ha aperto anche il secondo set con un break che mette davvero in salita la strada di Fabio Fognini verso la semifinale. L’azzurro riuscirà a fare l’impresa all’Atp Montecarlo 2021? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021:PASSA EVANS, ORA FOGNINI

Solo pochi minuti e per la diretta dell’ATP Montecarlo 2021, avrà inizio l’atteso incontro tra Fognini e Ruud, valida per i quarti finale della competizione: solo pochi istanti fa infatti si è conclusa la sfida tra Evans e Goffin, con il bel successo del tennista numero 33 del ranking col risultato di 2-1. In attesa dunque di dare spazio all’azzurro, campione in carica, andiamo a vedere che cosa è successo sulla terra battuta del principale solo poco fa. Cominciata un poco prima del previsto (dato il ritmo di Davidovic Fokina nell’incontro precedente), la sfida tra Evans e Goffin si è è animata subito: al via è il britannico a partire con il piglio giusto, mentre il belga ha fatto fatica a mettersi alle calcagna dell’avversario. Pure nel finale Goffin ribalta il primo set chiudendo con un interessante 7-5. Nella seconda frazione di gioco è gran battaglia,  con Evans che mostra parecchio carattere e si porta subito in vantaggio di un break per 3-1: l’inglese questa volta riesce a dominare e chiude la questione sul 6-3. Il terzo set invece si apre nel segno dell’equilibrio: si arriva sul 2-2 con Evans che però è stato costretto ad annullare già tre break point. Goffin reagire con forza, cancellando palle break, mentre l’avversario mantiene un gioco veramente aggressivo. Il finale è scintillante: nonostante il gran vento Dan Evans trova il colpo di coda all’ultimo game e chiude la partita contro un chiaro 6-4 che gli permette di volare in semifinale. Ora per la diretta Atp Montecarlo 202, spazio al quarto di finale tra Fognini e Ruud. (agg Michela Colombo)

VITTORIA DI TSITSIPAS

Stefanos Tsitsipas è il primo semifinalista del torneo Atp Montecarlo 2021 di cui oggi sono in corso i quarti di finale sulla terra rossa del Principato. Il greco ha avuto anche un pizzico di fortuna, dal momento che Tsitsipas ha beneficiato del ritiro dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, che già nel corso del primo set aveva richiesto assistenza e in seguito, dopo avere perso per 7-5 il primo parziale, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio al quadricipite. Tsitsipas dunque va in semifinale senza soffrire troppo e ora attende il nome del suo prossimo avversario, che uscirà dalla partita tra il britannico Daniel Evans e il belga David Goffin: Evans agli ottavi ha fatto l’impresa eliminando Novak Djokovic, vediamo se si ripeterà contro Goffin, che comunque a sua volta ieri ha eliminato Alexander Zverev. Ricoridamo infine che la terza partita sarà quella che vedrà protagonista il nostro Fabio Fognini contro il norvegese Casper Ruud, sfida che dunque seguirà Evans-Goffin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021: PARTITE AL VIA!

È tutto pronto per i quarti di finale al torneo Atp Montecarlo 2021. Il nostro Fabio Fognini è rimasto l’unico rappresentante italiano in corsa, ma ora sogna in grande: sarebbe davvero incredibile se riuscisse a vincere due volte di fila questo Masters 1000 (considerata la cancellazione dello scorso anno) visto che nel 2019, a quasi 32 anni, per la prima volta in carriera ha messo in bacheca un trofeo di questa categoria. Possiamo ricordare che nella settimana dei record per l’Italia a livello di ranking, sulla terra rossa del Principato abbiamo portato un solo giocatore agli ottavi: una delusione in termini assoluti, ma non va trascurato il fatto che Jannik Sinner ha dovuto incrociare Novak Djokovic, Lorenzo Sonego se l’è vista con Alexander Zverev, Marco Cecchinato sfidava David Goffin mentre Salvatore Caruso aveva come avversario Andrey Rublev. Ovvero: sulla carta, a bocce ferme, nessuno di loro era favorito e dunque il pronostico è stato rispettato anche se ovviamente avremmo sperato in qualche upset. Ora vedremo se Fognini sarà in grado di prendersi la sua semifinale, per continuare a sperare e far lievitare ancora il rendimento degli azzurri nel tennis mondiale: la parola ai campi, per il torneo Atp Montecarlo 2021 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FOGNINI RUUD, ATP MONTECARLO 2021: L’OUTSIDER

Se Rafa Nadal è ovviamente il grande favorito per vincere il torneo Atp Montecarlo 2021, l’outsider – a parte il campione in carica Fabio Fognini, naturalmente – potrebbe facilmente essere Stefanos Tsitsipas. Non solo per il ranking, essendo il giocatore con il seeding migliore dopo il maiorchino tra quelli rimasti in corsa: come sappiamo le classifiche contano il giusto. Di Tsitsipas dobbiamo dire, intanto che insieme a Fognini è uno degli unici due giocatori nella storia ad aver battuto Nadal in uno Slam rimontando da 0-2 nei set; poi che al Roland Garros dello scorso anno ha raggiunto la semifinale battendo giocatori avvezzi alla terra come Jaume Munar e soprattutto Pablo Cuevas (cui ha lasciato 7 giochi) e poi perché su questa superficie ha già dimostrato di poter essere competitivo e costante. Due anni fa ha vinto il titolo all’Estoril (battuto ancora Cuevas in finale), già nel 2018 aveva raggiunto la finale del 500 di Barcellona e negli anni seguenti ha giocato quelle di Madrid (Masters 1000) e Amburgo (ancora 500). A sconfiggerlo sono stati Nadal, Novak Djokovic e l’imbattibile Andrey Rublev del periodo: Tsitsipas insomma è pronto per centrare grandi risultati anche sulla terra, che potrebbe diventare una sorta di giardino di casa anche se certamente, per ora, il suo gioco pare più adatto a superfici veloci… (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Avvicinando la diretta del torneo Atp Montecarlo 2021, non possiamo non citare il grande protagonista di questo torneo. Parliamo di Alejandro Davidovich Fokina, il più giovane rimasto in corsa nel Masters 1000: classe ’99, le sue prime tracce “reali” risalgono al 2017 quando aveva vinto Wimbledon juniores senza perdere nemmeno un set (al Roland Garros si era fermato in semifinale), mentre l’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam pro agli Australian Open, battendo Norbert Gombos per poi venire eliminato da Diego Schwartzman. Si è ripetuto a Parigi dove al secondo turno ha strappato un set ad Andrey Rublev, mentre agli Us Open è arrivato agli ottavi; l’anno precedente aveva partecipato alle NextGen Finals perdendo tre match su tre nel girone, a questo Atp Montecarlo 2021 ha colto successi di grande lustro facendo fuori Alex De Minaur, il nostro Matteo Berrettini e Lucas Pouille. Il futuro è dalla sua parte, sulla terra potrebbe realmente fare sfracelli ma naturalmente adesso sarà chiamato a confermarsi; contro Stefanos Tsitsipas, uno che ha un anno in più ma ha già un palmarès di tutt’altro rispetto, non sarà affatto semplice ma in realtà il match è sulla carta apertissimo, dunque vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIANO VUOLE UN’ALTRA IMPRESA!

Il torneo Atp Montecarlo 2021 è arrivato ai quarti di finale: venerdì 16 aprile il programma, salvo variazioni, inizierà comunque alle ore 11:00. Fabio Fognini è presente nei match di oggi: il sanremese ha battuto anche Filip Krajinovic pur rischiando di dover giocare un insidioso terzo set, e si è guadagnato il pass per una partita che lo vedrà opposto a Casper Ruud. Il norvegese ha vinto una sfida infinita e bellissima con Pablo Carreno Busta: forse il sanremese è contento di non trovare lo spagnolo che lo sovrasta 7-1 nei precedenti (4-0 su terra; Fabio però ha vinto l’ultimo assoluto, a gennaio nella Atp Cup), con il giovane norvegese ha perso entrambi gli incroci ma, come abbiamo visto, era così anche con Krajinovic e la cosa ha portato bene.

Presente anche Rafa Nadal: 11 volte campione qui, lo spagnolo ha strapazzato anche il povero Grigor Dimitrov facendolo sembrare un junior alle prime armi (6-1 6-1) e prosegue la sua grande corsa. Il suo avversario sarà Andrey Rublev, bravo a resistere al ritorno di Pablo Carreno Busta: il russo conferma la sua crescita esponenziale e ormai è arrivato al livello dei big, ma contro Nadal è chiaro che nemmeno il suo 100%, su questa superficie, potrebbe bastare. Vedremo quello che succederà oggi nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2021, naturalmente gli occhi dell’Italia saranno puntati sul match Fognini Ruud, con il sanremese che, evidentemente, dal titolo ottenuto nel 2019 ha sviluppato un feeling particolare con questi campi.

DIRETTA ATP MONTECARLO 2021 RISULTATI E CONTESTO

Non solo Fognini Ruud nella giornata odierna: infatti, uno dei fatti più interessanti che anticipano la diretta del torneo Atp Montecarlo 2021 è sicuramente quello dell’eliminazione di Novak Djokovic. Nella parte alta del tabellone ci avviavamo ad un quarto tra il numero 1 Atp e Alexander Zverev, una rivalità che ha già avuto qualche illustre incrocio, e invece il serbo si è fatto incredibilmente sorprendere da Daniel Evans che lo ha nettamente battuto, mentre il tedesco è caduto contro David Goffin in un esito che, viste le qualità del belga sulla terra rossa, ci sta eccome. Dunque, attenzione a questi due: uno sarà in semifinale e potrà rappresentare una minaccia per gli altri, a cominciare da Stefanos Tsitsipas che è un potenziale avversario domani e che, sulla carta, parte favorito nei confronti di Alejandro Davidovich Fokina pur nella consapevolezza che il giovane spagnolo (un anno meno di lui) sulla terra rossa ha tutte le possibilità di fare il colpo grosso. Tuttavia adesso bisogna lasciare che a parlare sia il campo: Fognini Ruud ci dirà se avremo ancora una volta un italiano nella semifinale di un Masters 1000, il torneo Atp Montecarlo 2021 aspetta il suo padrone…

© RIPRODUZIONE RISERVATA