DIRETTA ATP PARIGI-BERCY 2021: DJOKOVIC VOLA IN SEMIFINALE
Rapida vittoria per Novak Djokovic sullo statunitense Taylor Fritz nel secondo quarto di finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021, ultimo Masters 1000 della stagione. Di conseguenza vedremo domani il serbo sfidare il polacco Hubert Hurkacz nella prima semifinale, dal momento che Hurkacz in precedenza aveva vinto contro l’australiano James Duckworth conquistando così i punti necessari per blindare la qualificazione alle Atp Finals di Torino, il Master di fine anno dal quale dunque è stato escluso Jannik Sinner.
Se quella è stata una partita lunga e combattuta, c’è invece meno da dire sul dominio totale di Novak Djokovic contro Taylor Fritz, come dimostra il risultato finale di 6-4, 6-3 in favore del campionissimo serbo, che ha avuto solo un piccolissimo passaggio a vuoto quando ha subito un break nel game in cui serviva per chiudere il primo set. Fritz dunque ha combattuto, ma semplicemente la differenza di valori era troppo netta. Ora una breve pausa, poi nella sessione serale del venerdì al torneo Atp Parigi-Bercy 2021 avremo gli ultimi due quarti di finale: il padrone di casa Hugo Gaston cercherà l’impresa contro il russo Daniil Medvedev, sulla carta dovrebbe essere più combattuta la partita tra il norvegese Casper Ruud e il tedesco Alexander Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ATP PARIGI-BERCY 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Ricordiamo che la diretta tv del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 è un’esclusiva della televisione satellitare: per assistere ai match dunque avrete bisogno di essere abbonati al servizio, poi dovrete selezionare il canale di riferimento e, senza costi aggiuntivi, potrete avvalervi della diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.
HURKACZ IN SEMIFINALE E QUALIFICATO PER LE FINALS
Hubert Hurkacz ha vinto il primo quarto di finale del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 e con questo successo si qualifica per le Atp Finals di Torino, dove dunque non vedremo Jannik Sinner (ma ci sarà naturalmente Matteo Berrettini). Il polacco Hurkacz ha comunque dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere la rivelazione australiana James Duckworth e conquistare i punti necessari per blindare la qualificazione al Master di fine anno, infatti a Hurkacz sono serviti tre combattuti set, con il risultato finale di 6-2, 6-7 (4), 7-5.
Il verdetto più atteso è comunque arrivato: Hurkacz in semifinale a Parigi-Bercy e qualificato alle Finals, dove dunque non vedremo Sinner. Adesso il venerdì di Parigi-Bercy continuerà con il secondo quarto di finale del Masters 1000 francese, che vedrà protagonista il numero 1 Novak Djokovic, che se la dovrà vedere con lo statunitense Taylor Fritz, indossando naturalmente i panni del grande favorito sulla carta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati a un nuovo appuntamento con il torneo Atp Parigi-Bercy 2021. Novak Djokovic continua a correre per chiudere la stagione al numero 1 Atp: per Djokovic si tratterebbe della settima volta, cosa che rappresenterebbe un record visto che Pete Sampras si è fermato a 6 (era stato memorabile nel 1998 il grande duello con Marcelo Rios) e Roger Federer, pur avendo ottenuto questo riconoscimento per quattro anni consecutivi tra il 2004 e il 2007, ha poi ottenuto una quinta volta nel 2009 e lì è rimasto.
Troviamo poi Rafa Nadal per altre cinque occasioni; Djokovic ha chiuso l’anno al numero 1 Atp nel 2011 e 2012, poi ancora nel 2014 e 2015 e infine nel 2018 e nel 2020: a proposito, da quasi due anni è ininterrottamente in vetta al tennis mondiale e ha staccato Federer per settimane totali (che sono diventate 345 lunedì scorso, contro le 310 del Re). Insomma: altri record scritti nello straordinario libro del serbo, che oggi contro Taylor Fritz punta l’ennesimo quarto di finale in un Masters 1000. Mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, perché finalmente ci siamo: per il torneo Atp Parigi-Bercy 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
Sicuramente la sorpresa nel tabellone di Atp Parigi-Bercy 2021 è James Duckworth: è anche il giocatore per cui farà il tifo Jannik Sinner, visto che in caso di vittoria toglierebbe a Hubert Hurkacz l’aritmetica qualificazione alle Atp Finals. Duckworth è un australiano nato nel 1992, ed è un giocatore che potremmo definire “journeyman”: un tempo andava in voga questa definizione, che sarebbe intraducibile (se non come “uomo in viaggio” o “uomo da viaggio”) e che rappresentava quei tennisti sempre presenti nel circuito, ostici e tignosi ma mai davvero in grado di arrivare in fondo.
Infatti, l’australiano in questione risponde a questi criteri: è presente spesso e volentieri nei tabelloni dei tornei importanti, ha un ranking che costantemente gli permette di iscriversi (o entrare attraverso le qualificazioni) ma poi il suo palmarès parla di 0 titoli Atp. Vero è anche che nel 2021 ha giocato finalmente la sua prima finale (ad Astana, persa contro Kwon Soon-Woo) e ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon e il secondo agli Australian Open e il Roland Garros, in entrambi i casi un career high negli specifici tornei. Basterà questa parziale crescita per fargli prendere la semifinale di Atp Parigi-Bercy 2021? Sinner spera di sì, Hurkacz ha altre idee, vedremo cosa ci dirà il campo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP PARIGI-BERCY 2021: I QUARTI DI FINALE!
La diretta del torneo Atp Parigi-Bercy 2021 ci farà compagnia nella giornata di venerdì 5 novembre. Si giocano i quarti di finale, e possiamo dire subito che i motivi di interesse (al netto chiaramente del Masters 1000 in senso stretto, sempre molto intrigante) sono particolarmente due: il primo è la rincorsa di Novak Djokovic al numero 1 Atp per chiudere la stagione, che come avevamo detto sancirebbe un record – sarebbe la settima volta – e farebbe entrare ancor più nella leggenda il serbo, ancora favorito per trionfare sui campi indoor di Parigi.
Il secondo motivo di interesse per seguire la diretta del Atp Parigi-Bercy 2021 ci riguarda molto da vicino: Hubert Hurkacz (vincitore al Masters 1000 di Miami) infatti affronta nei quarti di finale James Duckworth (sorpresa del tabellone) e in caso di vittoria sarebbe aritmeticamente qualificato alle Atp Finals, con le speranze di Jannik Sinner che dunque si spegnerebbero. Non ci resta che valutare dunque quello che succederà tra poco, quando finalmente si tornerà a giocare a tennis per questo torneo Masters 1000…
DIRETTA ATP PARIGI-BERCY 2021: RISULTATI E CONTESTO
Djokovic Fritz e Hurkacz Duckworth: sono questi i due match sotto i riflettori nella diretta del torneo Atp Parigi-Bercy 2021. Non scontato l’impegno per Novak Djokovic, perché Taylor Fritz è il nome del momento: a Indian Wells lo avevamo visto raggiungere una bellissima semifinale eliminando tra l’altro Matteo Berrettini e Jannik Sinner, mentre qui a Parigi-Bercy lo statunitense ha nuovamente sconfitto un italiano (Reilly Opelka) e poi è riuscito ad avere la meglio della testa di serie numero 5 Andrey Rublev, come anche di Cameron Norrie.
Proprio il successo su Norrie ha spento le speranze del britannico di andare alle Atp Finals: sarebbe stato un traguardo clamoroso e frutto soprattutto del titolo a Indian Wells, Norrie ha fatto bene anche qui ma è caduto agli ottavi. Come abbiamo detto invece è quasi fatta per Hubert Hurkacz: il polacco parte favorito nei confronti di James Duckworth e vincendo strapperebbe il biglietto per Torino, anche se chiaramente non dovrà sottovalutare l’impegno nella diretta del torneo Atp Parigi-Bercy 2021, per non rischiare di complicarsi la vita proprio a un passo dallo striscione del traguardo…