Diretta Australian Open 2020/ Djokovic vola in semifinale di slancio: sfiderà Federer

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2020: Roger Federer annulla sette match point e batte Sandgren volando in semifinale, troverà Novak Djokovic che non ha problemi nel far fuori Raonic.

Roger Federer Australian Open
Roger Federer (LaPresse, 2019)

Novak Djokovic prenota la semifinale contro Roger Federer agli Australian Open 2020: il tennista serbo prosegue la sua difesa del titolo vinto l’anno scorso battendo Milos Raonic con il risultato di 6-4 6-3 7-6, e dunque ancora una volta arriva una partita di grande sostanza in un torneo dello Slam che, come dicevamo in precedenza, Djokovic sta giocando alla grande. Raonic ci ha provato nel terzo parziale, ma ha rischiato di non arrivare nemmeno al tie break; si è salvato con il servizio ma poi è partito 0-3 e quell’handicap non è più stato recuperabile. Il canadese ha ottenuto un solo punto, poi Nole ne ha trovati quattro consecutivi: game, set and match e Djokovic si prende un’altra semifinale. Questa volta però l’asticella si alza: ci sarà il rematch della finale di Wimbledon contro un Federer che ha vinto due volte, contro Millman e Sandgren, senza nemmeno sapere come e che proprio per questo sarà più pericoloso che mai. Staremo a vedere: intanto domani sarà Rafa Nadal a dover rispondere, cercando la qualificazione alla semifinale degli Australian Open 2020 contro Dominic Thiem. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020: RAONIC DJOKOVIC 4-6

E’ Novak Djokovic a vincere il primo set nel quarto di finale agli Australian Open 2020: il serbo ottiene un 6-4 esiziale strappando proprio quando gli serviva, vale a dire nel decimo gioco del parziale. Fino a quel momento le palle break non erano mancate: lo stesso Djokovic ne aveva avute tre sul 2-1 (non consecutive) ma Milos Raonic le aveva annullate tutte, poi altre due per il serbo (sul 3-2 e 4-3) mentre il canadese aveva avuto una opportunità per portarsi 4-3 e servizio. Alla fine il decimo gioco è stato determinante: Djokovic ha finalmente strappato il servizio all’avversario con la quarta palla break del game, e allo stesso tempo naturalmente ha vinto il set riuscendo anche a ottenere il turno di battuta per aprire il secondo parziale. Adesso sarà interessante vedere quale sarà la reazione di Raonic, che sembra poter dare fastidio in risposta alla testa di serie numero 2: il quarto di finale degli Australian Open 2020 potrebbe essere ancora molto lungo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2020 sarà trasmessa dai canali Eurosport ed Eurosport 2 (quest’ultimo riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento a Sky), ma ormai le partite di singolare sono poche e dunque sarà soprattutto il primo canale a fornirvi le immagini dal Melbourne Park. In assenza di un televisore, l’alternativa è garantita dalla piattaforma Eurosport Player: potrete seguire i match del torneo in diretta streaming video ma solo dopo esservi abbonati. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.ausopen.com – con le relative pagine sui social network – per essere sempre informati sulle sfide e sui giocatori in campo.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020: INIZIA RAONIC DJOKOVIC

Milos Raonic e Novak Djokovic sono in campo per il loro quarto di finale agli Australian Open 2020: in palio un posto in semifinale contro Roger Federer, che ancora una volta ha stupito il mondo prendendosi una vittoria che sembrava impossibile. Quattro match point annullati, i primi tre consecutivi, a un Tennys Sandgren che dopo aver eliminato Matteo Berrettini e Fabio Fognini pregustava la vittima più illustre e il più grande risultato in carriera; invece Federer, ancora una volta, ha fatto qualcosa di pazzesco andando a vincere e trovandosi ancora una volta in semifinale. Ora la palla passa a Djokovic, a caccia dell’ottavo Australian Open: il serbo fino a questo momento ha disputato un torneo senza sbavature ma il canadese, già finalista a Wimbledon quattro anni fa, sembra tornato quello di un tempo e lo ha dimostrato eliminando in serie Stefanos Tsitsipas e Marin Cilic. Da vedere poi quello che succederà in semifinale: naturalmente Djokovic, almeno sulla carta, sarebbe il più grande test per Federer ma Raonic lo aveva eliminato con grande sorpresa proprio ai Championships del 2016… intanto però siamo 3-3 nel primo set sulla Rod Laver Arena, e possiamo goderci lo spettacolo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020: FEDERER ELIMINA SANDGREN

Con un’impresa “alla Federer“, Re Roger batte Tennys Sandgren al quinto set e si guadagna l’accesso alle semifinali degli Australian Open 2020. Una partita giocata benissimo dal tennista americano, carnefice nei turni precedenti dei nostri Berrettini e Fognini, incapace però di sfruttare i 6 match point capitati sulla sua racchetta nel corso del quarto set. Da sottolineare in particolare le tre palle per la vittoria consecutive capitate a Sandgren nel corso del tie break del quarto parziale: le prime due annullate da un Federer che non ha tremato nello scambio lungo, l’ultima, sul servizio dello statunitense, evaporata grazie al gioco di prestigio sottorete dello svizzero. Impossibile per un comune mortale non accusare il colpo nel quinto set: Roger ha dunque trovato il break di vantaggio e lo ha mantenuto fino alla fine, non senza difficoltà, chiudendo il parziale per 6 giochi a 3. Una vittoria che assume una valenza doppia alla luce dei problemi all’inguine accusati dall’elvetico durante la partita, e che ad un certo punto avevano fatto temere il ritiro. Sua Maestà è però riuscito a venirne a capo con mano, cuore e testa: ora attende in semifinale il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Milos Raonic. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020

E’ tempo di quarti di finale agli Australian Open 2020: martedì 28 gennaio, con inizio consueto alla 1:00 della mattina italiana, avremo le prime sfide per i tabelloni Atp (parte bassa) e Wta (parte alta) che ci porteranno alla composizione delle semifinali, almeno della prima parte. Il torneo dello Slam di tennis, che si sta giocando al Melbourne Park, entra nel vivo: oggi ad esempio avremo in campo il campione in carica Novak Djokovic, che va a caccia dell’ottavo titolo in Australia (sarebbe lo Slam numero 17) e se la deve vedere con Milos Raonic, che sembra essere tornato quello che quattro anni fa, prima del calo dovuto anche ai problemi al piede, aveva giocato la sua prima e finora unica finale in un Major (a Wimbledon). Purtroppo non ci saranno italiani, perchè sono tutti fuori dopo l’eliminazione di Fabio Fognini per mano del sorprendente Tennys Sandgren: sarà dunque lo statunitense, numero 100 Atp, a sfidare Roger Federer. Nel tabellone femminile spicca invece il match tra Sofia Kenin, che ha eliminato l’astro nascente Coco Gauff – della quale ovviamente sentiremo ancora parlare a lungo – e Ons Jabeur, che dopo aver battuto Caroline Wozniacki ha fatto fuori anche Qiang Wang (la giustiziera di Serena Williams): vada come vada, una delle due giocherà la sua prima semifinale Slam. Diamo allora la parola alla diretta degli Australian Open 2020, per scoprire come andranno le cose oggi.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020: COME VEDERE IL TORNEO

E’ molto interessante la giornata odierna agli Australian Open 2020: Novak Djokovic rappresenta sicuramente la principale attrazione del martedì, perché il serbo oltre a inseguire la sua ottava perla a Melbourne può anche ridurre le distanze dai due grandi rivali in termini di Slam vinti, e avvicinare la possibilità di tornare numero 1 del ranking dopo aver già guadagnato qualcosa con la Atp Cup. Il suo avversario come detto è Milos Raonic, uno della generazione appena dopo la sua che prometteva tantissimo e infatti era riuscito ad arrivare in Top Ten qualificandosi anche per le Finals, ma poi ha avuto tanti problemi al piede che ne hanno frenato la carriera. Resta però uno dei pochi giocatori nati negli anni Novanta ad aver raggiunto una finale Slam, e potrebbe provarci ancora; forse il suo periodo migliore è alle spalle ma la possibilità di fare strada nel tabellone degli Australian Open 2020 esiste, anche se chiaramente passerà dalla giornata di Djokovic. Interessante anche la sfida tra la numero 1 Wta Ashleigh Barty, che dopo il Roland Garros potrebbe incamerare anche il Major casalingo, e una Petra Kvitova che ha due Wimbledon in bacheca ma vuole dimostrare di poter vincere anche su superfici dure: impressionante il modo in cui la Barty, che si era ritirata per dedicarsi al cricket, sia tornata arrivando a stare davanti a tutti, quando il mondo del tennis la ricordava in particolar modo come ottima doppista. Vedremo allora quello che succederà oggi, e quali saranno i primi giocatori a qualificarsi alle semifinali degli Australian Open 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA